[RISOLTO] recupero spazio
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- eltony
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Antonio Di Fluri
- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: Xfce
[RISOLTO] recupero spazio
Mi sono rimasti solo 1.2 GB di spazio libero su slackware, ho gia' disinstallato tetex con pkgtool, c'e' qualche altra cosa che posso fare per liberare spazio?
CIAO
CIAO
Ultima modifica di eltony il dom 22 giu 2008, 12:10, modificato 1 volta in totale.
- inux
- Packager

- Nome Cognome: Christian Reguzzoni
- Slackware: 64 13.1
- Desktop: kde
Re: recupero spazio: cancellare programmi futili slackware 12.1
puoi fare come hai fatto tu con pkgtool "secondo me il + comodo" altrimenti da riga di comando con rm nomepacchetto o se preferisci con i tool automatici come:slackpkg, swaret, etc.. vedi tu con quale di questi ti trvi più a tuo agio ciao 

- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
removepkg nomepacchetto
Occhio a eliminare cose che non usi e che sai effettivamente a cosa servono, o rischi di eliminare parti importanti del sistema
Occhio a eliminare cose che non usi e che sai effettivamente a cosa servono, o rischi di eliminare parti importanti del sistema
- eltony
- Linux 0.x

Mi conviene togliere kde e avere solo xfce (quest'ultimo e' molto veloce): se disinstallo kde poi posso utilizzare vlc (che non va su xfce) e altri programmi che non abbiano nome K.... Mi spiego meglio:
1) Se tolgo kde non vado a incasinare Xserver o Xorg o qualche altra cosa utile per avere un'interfaccia grafica?
2) Quali sono i programmi inutili che posso togliere con pkgtool es. tutti quei font servono?
1) Se tolgo kde non vado a incasinare Xserver o Xorg o qualche altra cosa utile per avere un'interfaccia grafica?
2) Quali sono i programmi inutili che posso togliere con pkgtool es. tutti quei font servono?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Contatta:
1) No, KDE è un desktop manager, puoi toglierlo senza problemi se non lo usi. Per usare altri programmi che hanno bisogno di KDE una parte devi lasciarlo. Penso almeno kedbase e kdelibeltony ha scritto: 1) Se tolgo kde non vado a incasinare Xserver o Xorg o qualche altra cosa utile per avere un'interfaccia grafica?
2) No, i font non ti servono tutti, soprattutto quelli orientali. Per il resto non so che tipo di installazione tu abbia fatto, ma puoi togliere scim, sendmail (se non lo usi, così come tutti gli altri server), doc e faq, i sorgenti del kernel. Come ti dicevo dipende da che uso fai del computer e cosa hai installato
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
il bello di slackware è che puoi configurartelo come vuoi già in fase di installazione
quindi installa sempre e solo ciò che veramente ti serve, alla fine avrai una macchina leggera, potente e davvero veloce!!
xfce è una buona scelta in questo senso!
Saluti
xfce è una buona scelta in questo senso!
Saluti
- eltony
- Linux 0.x

Ho scaricato la iso slackware 12.1 qualche mese fa e ho fatto installazione completa
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Allora, come ti hanno già detto, xorg è un xserver, kde no. Puoi togliere kde e altri desktop manager come ti pare. Vlc funziona anche con fluxbox, xfce e altri DM, basta che mantieni le dipendenze. Però a questo punto, visto che se ne porta dietro tante, ti consiglio di usare Mplayer, e inoltre cerca di utilizzare solo programmi che hanno bisogno delle gtk, e non di parti di kde. Togli openoffice e utilizza programmi di scrittura alternativi, invece di k3b puoi utilizzare per esempio gnomebacker, o addirittura la riga di comandoeltony ha scritto:Mi conviene togliere kde e avere solo xfce (quest'ultimo e' molto veloce): se disinstallo kde poi posso utilizzare vlc (che non va su xfce) e altri programmi che non abbiano nome K.... Mi spiego meglio:
Altri programmi di sistema inutili sono quelli riservarti a uso SERVER, se ho capito bene, non ne hai bisogno. Potresti andare a vedere i pacchetti installati di default da absolute linux, una slackware ridotta all' osso :
http://www.pcbypaul.com/absolute/
poi per ultimo, ricordati che almeno una volta ongi tanto, andrebbero cancellate delle directory temporane che si riempono con il tempo e l' utilizzo.
per farti un idea:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware
buon lavoro
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Contatta:
C'è tanta roba allora che può non servirti, ma come si fa a sapere noi?eltony ha scritto:Ho scaricato la iso slackware 12.1 qualche mese fa e ho fatto installazione completa
Per esempio io senza apache, mysql e php non potrei lavorare. Ma magari a te non servono.
Così come sendmail ed altri server, vari programmi per la rete (fetchamil, getmail, i client irc, client mail, etc...), vari linguaggi di programmazione o strumenti di sviluppo (io ho gcc e g++, gli altri gcc tipo gcj, etc... non li ho installati).
Insomma, dipende dalle tue esigenze.
- eltony
- Linux 0.x

OK ho liberato fino adesso 300 MB, adesso provo a disinstallare kde a xf86-video-[qualcosa diverso da i810]
- eltony
- Linux 0.x

TUTTO OK forse, problema di spazio risolto
Grazie a tutti
Grazie a tutti
Re: [RISOLTO] recupero spazio
ho letto anche io molte cose interessanti su questo thread, una domanda che va un pizzico off topic :
lo script di pulizia, ho letto che andrebbe su rc.locale_shutdown tale directory la devo creare ?
tnks
lo script di pulizia, ho letto che andrebbe su rc.locale_shutdown tale directory la devo creare ?
tnks
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
E` un filemarkus77 ha scritto:ho letto anche io molte cose interessanti su questo thread, una domanda che va un pizzico off topic :
tnks
/etc/rc.d/rc.local_shutdown
crealo/editalo con quello che ti va.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Non è una directory: è un semplice file di testo (occhio che èmarkus77 ha scritto:ho letto anche io molte cose interessanti su questo thread, una domanda che va un pizzico off topic :
tnks
rc.local_shutdown non locale...), da creare (se non c'è già) in
/etc/rc.d/, in cui puoi mettere comandi da eseguire allo shutdown,
appunto, del sistema. Ricordati di dargli i permessi di esecuzione.
EDIT: Ops, preceduto (ma non funziona più il preview dei post?).
mario e aschenaz, obbligato per le risposte