[risolto] Problema partizionamento (slack. 12.1)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lexor
Linux 0.x
Linux 0.x

[risolto] Problema partizionamento (slack. 12.1)

Messaggio da lexor »

Buonasera a tutti,

sto passando da fedora a slackware dato che ho voglia di provare nuove 'emozioni' :) ed esperienze, e da quanto posso vedere ho una matta voglia di iniziare la mia avventura su slackware.

Purtroppo il mio problema sussiste immediatamente nel partizionamento, ovvero non riesco ad accedere al disco per il partizionamento.
Dovrei avere un hdd ide e non sata, comunque io ho provato sia per ide che per sata a fare il partizionamento.

Ho lanciato sia cfdisk che fdisk per partizionare provando prima /dev/hda che /dev/sda, ma mi continua a dare un errore, e non mi permette di fare le dovute modifiche. ho provato a inserire a suo tempo, /dev/hdb e il partizionamento parte, ma dato i mancati permessi ho intuito che si trattasse del cd rom, anche poi dal fatto che aveva come capacità 680Mb circa.

ho provato a seguire un'how to veramente completo, e anche da questo ho preso i comandi provando di nuovo, ma nulla. non riesco a fare alcuna partizione, protrei continuare sfruttando il partizionamento di fedora, ma non sò ne se è possibile e nemmeno voglio farlo, vorrei poter partizionare il disco in una swat e un'altra partizione per il boot (guardando alcuni esempi di partizione ne ho visti di diversi tipi swap, boot, root che anche mi piacciono).

Purtroppo non riesco a trovare alcuna soluzione, e quindi spero che qualcuno con più esperienza saprà aiutarmi.
L'HDD è un Maxtor 160gb, il pc è assemblato quindi non 'di marca' comprato com'è. E' un po' anziano, e anche se comunque regge situazioni 'pesanti' mi piace mettergli su un window manager leggero e fare un sistema appropriato senza inutili sprechi di risorsa per poter sfruttare tutta la sua potenza che può offrire (con anziano intendo di 4 anni fà, quindi nemmeno 'vecchissimo')

Molto bene,

nell'attesa di qualche buon samaritano
vi auguro buona serata.

Ciao a tutti e grazie dell'attenzione :)
Ultima modifica di lexor il mar 29 lug 2008, 9:24, modificato 1 volta in totale.

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: Problema partizionamento (Slackware vs. 12.1, kernel huge.s)

Messaggio da manublade »

Ciao e benvenuto.
Potresti postare l'errore di cfdisk quando provi a lanciarlo?

Hai anche modo di mettere il cdrom e l'hd nei due differenti canali ata della tua scheda madre?
Ema

lexor
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lexor »

Grazie per il benvenuto :)

Allora in riferimento alla prima domanda:
cfdisk /dev/hda mi risponde : FATAL ERROR: Cannot open disk drive
lo stesso con /dev/sda

poi invece fdisk /dev/hda mi risponde: Unable to open /dev/hda
e l stesso con /dev/sda

Riguardo alla tua seconda domanda non credo di aver capito cosa vuoi sapere :(
Se mi spieghi provo a controllare, se ti riferisci ai collegamenti ide dell'hdd e periferiche ottiche... posso spiegarti a parole o controllare delle info fornendoti magari delle immagini della scheda madre, ma precidamente non saprei usare terminologia esatta :)

Ciao e grazie dell'attenzione.

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Mi riferivo alle connessioni di hd e cdrom alla scheda madre, se riuscivi ad usare entrambi i canali, ovvero 2 cavi diversi che portano uno il cdrom e l'altro l'hd alla scheda madre. Prova con hdc e hdd, e vedi cosa ti dice.
Potresti avere l'avere l'hd su un canale strano o su un controller diverso da quelli del chipset (magari su un chipset raid).
Ema

lexor
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lexor »

Mi ha restituito l'attuale partizionamento (ext3 e lvm) usando hdc, quindi deve essere quello il device :)

Non sò proprio come ringraziarti :)

Vorrei approfittare, se permetti della tua esperienza, per chiederti se mi conviene utilizzare due sole partizioni o tre, una per boot una per root e una per swap.

Inoltre sai se potrebbe darmi problemi se la scelta del filesystem cadesse su reiserfs ? Ho letto parecchio su questo fs e mi pare fantastico, poi a me piace sperimentare cose nuove anche a costo di dover ripetere poi tutto :).

Come window manager vorrei usare fluxbox bastano i primi due cd dell'installazione ? (al momento non avevo un dvd a disposizione)

Aspetto un tuo responso di conferma riguardo alla questione legata al topic cosi magari posso mettere [risolto] nel titolo e aiutare qualcuno nella mia situazione.

Grazie ancora, ciao e buona serata :)

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

ciao e benvenuto su Slackware, vedrai che ti troverai bene e presto diventerà la tua distro di riferimento :D ,
mi permetto di rispondere in breve alle tue domande:
1) la swap e la / sono più che sufficienti, al limite la home può servire a salvaguardarsi i dati in caso di reinstallazione o aggiornamento del sistema, anche se poi resta un fatto di gusti personali...
2)sulla 12.1 ext3 è il filesystem di default ma nulla vieta di usare reiserfs senza problemi
3)fluxbox si trova nella dir xap, penso che i primi 2 cd siano sufficienti all'installazione ma ti conviene controllare il contenuto dei cd..

Ciao e ancora benvenuto su Slacky.eu ;)

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Circa il numero delle partizioni dipende....
Io adesso ho una sola partizione... ma l'eeepc ha solo 4gb.....
Come dice Slucky potresti creare la home separata dalla /, ma ti conviene solo se hai un hd di grandi dimensioni altrimenti rischi di sprecare spazio.
Anche per il FS la scelta è personale, ho usato prima reiserfs ed ora ho ext2 e non ho mai trovato tante differenze. Ext3 è sicuramente più compatibile nel caso tu debba accedere alle partizioni da altri Sistemi Operativi (win, osx, ecc).
Uso fluxbox senza problemi, leggero, facile da usare e molto personalizzabile (nel vecchio pc usavo conky e fbdesk, terminali trasparenti di Eterm. ecc.).
Il 3° cd dovrebbe contenere Kde e Tetex ma potrebbe servirti per installare le QT e Kdelibs se vuoi usare programmi quali Amarok, K3b, Digikam.... Puoi comunque installare i pacchetti dopo l'installazione del sistema operativo usando il comando installpkg "nomepacchetto.tgz".

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ema.

lexor
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lexor »

Ciao a tutti :)

ancora grazie per il vostro preziosissimo aiuto, siete stati formidabili :)

Adesso procederò con l'installazione e magari proverò a salvare i dati in una terza partizione dato che hdd me lo permette e almeno separo i dati dal resto (per rinstallare eventualmente slackware... se l'installazione mi riesce dubito che cambierò sistema ancora ghgh)

D'accordo, buona giornata e ancora grazie per l'attenzione prestata al mio problema.

Ciao :)

lexor
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lexor »

slucky ha scritto:ciao e benvenuto su Slackware, vedrai che ti troverai bene e presto diventerà la tua distro di riferimento :D ,
mi permetto di rispondere in breve alle tue domande:
1) la swap e la / sono più che sufficienti, al limite la home può servire a salvaguardarsi i dati in caso di reinstallazione o aggiornamento del sistema, anche se poi resta un fatto di gusti personali...
2)sulla 12.1 ext3 è il filesystem di default ma nulla vieta di usare reiserfs senza problemi
3)fluxbox si trova nella dir xap, penso che i primi 2 cd siano sufficienti all'installazione ma ti conviene controllare il contenuto dei cd..

Ciao e ancora benvenuto su Slacky.eu ;)
Allora mi server il sesto cd, controllato ora e XAP è nel sesto.
Vabbè, faccio che andare a comprare un dvd almeno sono sicuro di poter installare tutto alla perfezione :)

Grazie per l'aiuto, ciao

:)

voulaz
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.0
Desktop: KDE

Messaggio da voulaz »

lexor ha scritto:
Vabbè, faccio che andare a comprare un dvd almeno sono sicuro di poter installare tutto alla perfezione :)

Grazie per l'aiuto, ciao

La directory XAP è nel secondo CD.

I primi 3 CD della slackware 12.1 (quelli che servono per l'installazione completa) sono suddivisi in questo modo:

CD1:
...
slackware/a
slackware/ap
slackware/d
slackware/e
slackware/l
slackware/n
...

CD2:
slackware/f
slackware/k
slackware/t
slackware/tcl
slackware/x
slackware/xap
slackware/y
...

CD3:
slackware/kde
slackware/kdei

Gli altri 3 CD contengono i sorgenti.

Ciao e un benvenuto anche da me! :D

lexor
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lexor »

voulaz ha scritto:
lexor ha scritto:

Grazie per l'aiuto, ciao

La directory XAP è nel secondo CD.

I primi 3 CD della slackware 12.1 (quelli che servono per l'installazione completa) sono suddivisi in questo modo:

CD1:
...
slackware/a
slackware/ap
slackware/d
slackware/e
slackware/l
slackware/n
...

CD2:
slackware/f
slackware/k
slackware/t
slackware/tcl
slackware/x
slackware/xap
slackware/y
...

CD3:
slackware/kde
slackware/kdei

Gli altri 3 CD contengono i sorgenti.

Ciao e un benvenuto anche da me! :D
Ah ti ringrazio !
Avevo guardato sul contenuto dei sorgenti nella pagina dei download via torrent :)
Allora posso installare anche senza il dvd :)

Grazie mille anche per il benvenuto ! :D

Buona giornata, ciao !

Rispondi