sto passando da fedora a slackware dato che ho voglia di provare nuove 'emozioni'
Purtroppo il mio problema sussiste immediatamente nel partizionamento, ovvero non riesco ad accedere al disco per il partizionamento.
Dovrei avere un hdd ide e non sata, comunque io ho provato sia per ide che per sata a fare il partizionamento.
Ho lanciato sia cfdisk che fdisk per partizionare provando prima /dev/hda che /dev/sda, ma mi continua a dare un errore, e non mi permette di fare le dovute modifiche. ho provato a inserire a suo tempo, /dev/hdb e il partizionamento parte, ma dato i mancati permessi ho intuito che si trattasse del cd rom, anche poi dal fatto che aveva come capacità 680Mb circa.
ho provato a seguire un'how to veramente completo, e anche da questo ho preso i comandi provando di nuovo, ma nulla. non riesco a fare alcuna partizione, protrei continuare sfruttando il partizionamento di fedora, ma non sò ne se è possibile e nemmeno voglio farlo, vorrei poter partizionare il disco in una swat e un'altra partizione per il boot (guardando alcuni esempi di partizione ne ho visti di diversi tipi swap, boot, root che anche mi piacciono).
Purtroppo non riesco a trovare alcuna soluzione, e quindi spero che qualcuno con più esperienza saprà aiutarmi.
L'HDD è un Maxtor 160gb, il pc è assemblato quindi non 'di marca' comprato com'è. E' un po' anziano, e anche se comunque regge situazioni 'pesanti' mi piace mettergli su un window manager leggero e fare un sistema appropriato senza inutili sprechi di risorsa per poter sfruttare tutta la sua potenza che può offrire (con anziano intendo di 4 anni fà, quindi nemmeno 'vecchissimo')
Molto bene,
nell'attesa di qualche buon samaritano
vi auguro buona serata.
Ciao a tutti e grazie dell'attenzione