problemi udev/firmware
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sbabaro
- Packager

- Slackware: slack 12.1
- Kernel: 2.6.26 ricompilato
- Desktop: gslacky
problemi udev/firmware
La problematica nasce da un problema con iwl3945, per cui ho aperto un tread in hardware
in pratica non trova il firmware, anceh se questo è regolarmente presente in /lib/firmware
Mi sono accorto che anche altre perifiche non riescono a trovare nulla in /lib/firmware
Ho verificato, e firmware.sh viene correttamente chiamato, però non trova il firmware
Il problema mi si è presentato sia per la scheda wireless (iwl3945) che per la webcam (r5u870)
Nel caso della webcam ho visto che il tree sotto sys non presenta (come dovrebbe) la directory firmware, da cui l'errore
Udev sembra funzionare regolarmente, il kernel è quello stock (huge) della 12.1
Ogni suggerimetno è bene accetto
in pratica non trova il firmware, anceh se questo è regolarmente presente in /lib/firmware
Mi sono accorto che anche altre perifiche non riescono a trovare nulla in /lib/firmware
Ho verificato, e firmware.sh viene correttamente chiamato, però non trova il firmware
Il problema mi si è presentato sia per la scheda wireless (iwl3945) che per la webcam (r5u870)
Nel caso della webcam ho visto che il tree sotto sys non presenta (come dovrebbe) la directory firmware, da cui l'errore
Udev sembra funzionare regolarmente, il kernel è quello stock (huge) della 12.1
Ogni suggerimetno è bene accetto
-
sbabaro
- Packager

Re: problemi udev/firmware
in aggiunta posso dire che "prima" (non so esattamente quando) funzionava tutto
ora non riesce più a caricare i firmware
è come se avessi installato qualcosa che disturba, ma non capisco cosa
e come se non trovasse lib/firmware
qualche suggerimento?
ora non riesce più a caricare i firmware
è come se avessi installato qualcosa che disturba, ma non capisco cosa
e come se non trovasse lib/firmware
qualche suggerimento?
-
sbabaro
- Packager

sembra tutto risolto....la cosa preoccupante è che non ho capito cosa è cambiato: ho fatti una modifica a firmware.sh, giusto per vedere quali variabili udev passava, e tutto ha ricominciato a funzionare.......mah
-
sbabaro
- Packager

allora, ho capito dove si trova il problema
è nelle regole locali di udev, in cui ho aggiunto delle regole per far funzionare la pcexpress onda umts
In particolare succede che mi esegue i comandi anche se dovrebbe saltarli in quanto ho messo un goto
Evidentemente mi sfugge qualcosa sul comportamento delle regole di udev: se qualcuno mi può dare qualche dritta.
ho levato i commenti
usb_modeswitch è un programma che cambia il modo di presentarsi di questi oggetti, che in prima istanza si presentano come usb-storage, e dopo come modem
è nelle regole locali di udev, in cui ho aggiunto delle regole per far funzionare la pcexpress onda umts
In particolare succede che mi esegue i comandi anche se dovrebbe saltarli in quanto ho messo un goto
Evidentemente mi sfugge qualcosa sul comportamento delle regole di udev: se qualcuno mi può dare qualche dritta.
Codice: Seleziona tutto
ACTION!="add", GOTO="ZTE_End"# Is this the ZeroCD device?
SUBSYSTEM=="usb", SYSFS{idProduct}=="2000",SYSFS{idVendor}=="19d2", GOTO="ZTE_ZeroCD"
LABEL="ZTE_ZeroCD"
RUN+="/sbin/usb_modeswitch"
LABEL="ZTE_Modem"
RUN+="/sbin/modprobe airprime",
MODE="660", GROUP="dialout"
LABEL="ZTE_End"
usb_modeswitch è un programma che cambia il modo di presentarsi di questi oggetti, che in prima istanza si presentano come usb-storage, e dopo come modem
-
sbabaro
- Packager

[RISOLTO]Re: problemi udev/firmware
probabilmente non interessa a molti, comunque ho risolto modificando il file 10-local.rules in questo modo
in pratica ho aggiunto la riga
ACTION=="add", GOTO="ZTE_End"
che fa saltare i passaggi successivi se non si tratta della scheda in questione
Codice: Seleziona tutto
BUS=="usb", SYSFS{idVendor}=="0421", SYSFS{idProduct}=="044d", MODE="0660", GROUP="users"
ACTION!="add", GOTO="ZTE_End"
SUBSYSTEM=="usb", SYSFS{idProduct}=="2000",SYSFS{idVendor}=="19d2", GOTO="ZTE_ZeroCD"
SUBSYSTEM=="usb", SYSFS{idProduct}=="0002",SYSFS{idVendor}=="19d2", GOTO="ZTE_Modem"
LABEL="ZTE_ZeroCD"
RUN+="/sbin/usb_modeswitch"
LABEL="ZTE_Modem"
RUN+="/sbin/modprobe usbserial vendor=0x19d2 product=0x0002",
MODE="660", GROUP="dialout"
LABEL="ZTE_End"
BUS=="usb-serial",KERNEL=="ttyUSB1",SYMLINK+="modem"
che fa saltare i passaggi successivi se non si tratta della scheda in questione