[RISOLTO]Probl compliazione fglrx:don't match current kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
bortol
Linux 0.x
Linux 0.x

[RISOLTO]Probl compliazione fglrx:don't match current kernel

Messaggio da bortol »

Salve a tutti!
sono nuovo di qui... mi sono cimentato in slackware e devo dire che mi piace un mondo! :D
oggi ho provato ad installare i driver ati.. ho una ati x1600.
prelevo il file .run dal sito del ati, lo eseguo ma mi accorgo che il catalyst center è installato mentre il modulo fglrx no..
allora provo a compilarlo andando in /lib/modules/fglrx/build_mod e dando make_install ma mi da un errore in fase di compilazione...

kernel includes at /lib/modules/2.6.24.5/build/include do not match current kernel
they are versioned as ""
instead of "2.6.24.5".
you might need to adjust your symlinks:
- /usr/include
- /usr/src/linux

come posso fare?
uso il kernel huge.s e uso grub come boot loader
se avete bisogno di altre informazioni come glxinfo o altro, ditemi pure :)
spero mi rispondiate presto!

grazie mille!!

Daniele
Ultima modifica di bortol il lun 1 set 2008, 10:03, modificato 1 volta in totale.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: Problema compliazione fglrx: do not match current kernel

Messaggio da targzeta »

Perchè non usi il .run in modo che ti crei automaticamente i pacchetti .tgz per la slackware? Cosi eviti di "sporcare" la tua root directory. Leggiti questo wiki (con riferimento ai driver >= 8.37.6):
http://wiki.cchtml.com/index.php/ATI-Wi ... _%28ITA%29

Detto questo, il tuo problema dovrebbe essere stato già trattato qui su slacky, fai una ricerca. L'errore ti viene spiegato nell'output che hai postato. Ovvero:
- O ti mancano i sorgenti del kernel (indi per cui il link /lib/modules/2.6.24.5/build non è valido, nel seno che linka una directory inesistente)

- Oppure i sorgenti non sono quelli del kernel 2.6.24.5

E' probabile che sia il primo errore, e quindi dovresti installare il pacchetto:

Codice: Seleziona tutto

k/kernel-source-2.6.24.5-noarch-1.tgz
Ma fai una ricerca perchè in un altro thread veniva spiegato meglio.

Benvenuto,
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

bortol
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da bortol »

avevo gia visto quel wiki ma mi dava lo stesso errore e inoltre non mi carica i catalyst con riconoscimento poi della mia scheda video...

allora ho provato a fare cosi ma si è verificato quel problema...

comunque il wiki parla di /boot/conf ma io non avendo lilo, non ho quella directory .. ho provato a ricompilare lo stesso, ma senza miglioramenti..

inoltre un altra cosa.. scusa l'ignoranza, ma come faccio a scaricare il pacchetto che hai scritto tu? :roll:
scusami ancora

bortol
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da bortol »

ok ora ho capito cosa volevi dire :D

speriamo bene :D

bortol
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da bortol »

non riesco però a trovare il pacchetto in internet, sul package ufficiale
e non riesco nemmeno a montare il lettore dvd :(

A security policy in place prevents this sender from sending this message to this recipient, see message bus configuration file (rejected message had interface "org.freedesktop.Hal.Device.Volume" member "Mount" error name "(unset)" destination "org.freedesktop.Hal")

qualcuno mi può aiutare?

grazie mille...

edit: ora riesco a montare il dvd, ma non riesco a trovare il pacchetto che mi hai consigliato...

riedit: ho trovato la soluzione con una patch presente in extra... fatta apposta per trasformare i sources... avevi azzeccato il problema :D

infatti si è compilato... caricato il modulo fglrx..dato il comando startx ma poi sono arrivato a un brutto ma brutto schermo nero :cry:

ho ripristinato il backup che avevo fatto in precedenza e sono ancora qui :D

credo che ora il problema dei kernel sia risolto.. il problema rimane xorg... se qualcuno mi aiutasse mi farebbe un piacere!

Grazie!!

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Hai fatto un monologo eh :). Sempre nel wiki c'è l'esempio di una minima configurazione del server X tramite il file /etc/X11/xorg.conf, hai provato quella?

Spina

P.S. Per il file /boot/config, quel file non c'entra con lilo, si trova nel pacchetto del kernel precompilato.
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

bortol
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da bortol »

ma appena compilo il tutto, non posso più avviare lo startx perché mi da schermo nero.

potrei provare a usare vim e controllare

dici che serva il comando aticonfig --initial? come potrei da console ripristinare i driver e lo xorg senza dover formattare? :(

si lo so era un monologo :D scusami :P ma trovavo delle soluzioni da solo almeno no? :D

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Figurati, il mio era un complimento nient'altro. E' sempre bello vedere qualcuno che si fa le domande e poi cerca di trovare delle risposte :).
Non capisco cosa vuoi dire con "non posso più avviare lo startx". Riesci ad avere una console senza essere sotto il server X? Se si puoi editare il file xorg.conf adattandolo per come è scritto nel wiki.

Se vuoi, posso darti una mano attraverso Instant Messanger, contattami pure ad uno degli indirizzi esposti nel mio profilo.....poi fammelo sapere perchè di solito non uso IM, a me di non dover fare qualcosa :).

Spina

bortol
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da bortol »

grazie mille del tuo aiuto!

allora posso fare una cosa.. installo i driver come è scritto nel wiki.. do un occhiata al xorg.conf dalla modalità testuale e aggiungo quelle cose se devo aggiungerle.. poi carico il modulo fglrx e poi, se non funziona, vado su ubuntu e ti passo il file xorg qui sul forum. ti va?

e intanto ti aggiungo pure su msn :D

dimmi quale se vuoi...

grazie mille! pure di complimenti :D ma mi piace arrangiarmi per quanto posso.. ma non faccio grandissime cose :roll:

bortol
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da bortol »

allora.. ho fatto come è scritto nel wiki, ma si è verificato un altro errore... ecco qui il tutto...

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1$ sudo sh ati-driver-installer-8-8-x86.x86_64.run --buildpkg Slackware/All
Created directory fglrx-install.RI38Zb
Verifying archive integrity... All good.
Uncompressing ATI Proprietary Linux Driver-8.522................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
==================================================
 ATI Technologies Linux Driver Installer/Packager 
==================================================
Generating package: Slackware/All

ATI SlackBuild Versione 1.3.2-1 
-------------------------------------------- 
di: Emanuele Tomasi <tomasiATcli.di.unipi.it> 
    Ezio Ghibaudo <ekxiusATgmail.com> 
    Federico Rota <federico.rota01ATgmail.com>

ERRORE: installare il comando makepkg
ERRORE: installare il comando modinfo
ATI module generator V 2.0
==========================
initializing...
cleaning...
patching 'highmem.h'...
assuming new VMA API since we do have kernel 2.6.x...
 Assuming default VMAP API
 Assuming default munmap API
doing Makefile based build for kernel 2.6.x and higher
make -C /lib/modules/2.6.24.5/build SUBDIRS=/home/bortol/Desktop/fglrx-install.RI38Zb/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.24.5'
  CC [M]  /home/bortol/Desktop/fglrx-install.RI38Zb/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.o
/home/bortol/Desktop/fglrx-install.RI38Zb/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:6659: warning: initialization from incompatible pointer type
/home/bortol/Desktop/fglrx-install.RI38Zb/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:6685: warning: initialization from incompatible pointer type
/home/bortol/Desktop/fglrx-install.RI38Zb/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:528: warning: 'firegl_smp_func_parameter_wrap' defined but not used
  LD [M]  /home/bortol/Desktop/fglrx-install.RI38Zb/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/fglrx.o
  Building modules, stage 2.
  MODPOST 1 modules
  CC      /home/bortol/Desktop/fglrx-install.RI38Zb/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/fglrx.mod.o
  LD [M]  /home/bortol/Desktop/fglrx-install.RI38Zb/common/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/fglrx.ko
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.24.5'
build succeeded with return value 0
duplicating results into driver repository...
done.
==============================
You must change your working directory to /home/bortol/Desktop/fglrx-install.RI38Zb/common/lib/modules/fglrx
and then call ./make_install.sh in order to install the built module.
==============================
packages/Slackware/make_module.sh: line 7: modinfo: command not found
packages/Slackware/make_module.sh: line 15: makepkg: command not found
mv: impossibile fare stat di `fglrx-module-8.522-x86-1_kernel_.tgz': No such file or directory
packages/Slackware/make_x.sh: line 148: makepkg: command not found
mv: impossibile fare stat di `fglrx-x710-8.522-x86-1.tgz': No such file or directory
Removing temporary directory: fglrx-install.RI38Zb
sapresti come venirne fuori? :D

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Certo, e questo è anche un buon feedback per lo slackbuild. In pratica sembra che se ne accorga che c'è qualche cosa che non va, ma non esce :).
Dice che ti manca il programma makepkg (che si trova nel pacchetto a/pkgtools) e che ti manca il comando modinfo (che si trova nel pacchetto a/module-init-tools)

Ma lo hai provato con la slackware? E' strano che tu non abbia questi pacchetti.

Grazie per il feedback,
Spina

P.S. Ho aperto pidgin ma non mi da nessuna richiesta da parte tua. Mandami in privato il tuo account MSN così provo a contattarti anche io.

P.P.S. Ho controllato lo slackbuild. L'errore non è nel nostro SlackBuild ma proprio nelle API della ATI, noi segnaliamo l'errore al loro script, solo che poi lui lo ignora :). Avevo già segnalato questo "bug" ma mi hanno ignorato :D, proviamo a riproporlo.

Rispondi