Aggiornare a slackware 12.1

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
jena
Linux 1.x
Linux 1.x

Aggiornare a slackware 12.1

Messaggio da jena »

Ciao a tutti!!!
Vorrei aggiornare slackware 11 all'ultima versione la 12.1 però vorrei chiedervi come fare perchè non l'ho mai fatto...
Quello che è più importante per me è sapere se cè un modo per salvare i file di configurazione dei vari programmi come samba ssh le impostazioni di iptables ecc...
E' consigliata un'installazione da zero giusto???
Grazie!!!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Aggiornare a slackware 12.1

Messaggio da conraid »

jena ha scritto:Ciao a tutti!!!
Vorrei aggiornare slackware 11 all'ultima versione la 12.1 però vorrei chiedervi come fare perchè non l'ho mai fatto...
Quello che è più importante per me è sapere se cè un modo per salvare i file di configurazione dei vari programmi come samba ssh le impostazioni di iptables ecc...
E' consigliata un'installazione da zero giusto???
No, segui il file UPGRADE.TXT

Trovi le traduzioni e spiegazioni qui nel wiki, e avrai la 12.1
I file di configurazione non vengono sovrascritti, ma poi dovrai allinearli ai nuovi

Leggi questo
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _alla_12.1
Anche se ne tuo caso non lo seguire alla lettera, perché i cambiamenti sono maggiori

al limite cerca di entrare nell'ottica di upgrade, e leggi prima i file dalla 11 alla 12 e dopo quello

tanto un backup lo avresti fatto ugualmente ;-)

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

jena ha scritto:Ciao a tutti!!!

fatti un piccolo backup di /etc

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Dalla 11 alla 12.1 è un bel lavoraccio, con molta attenzione si può fare tranquillamente seguendo i consigli che ti hanno dato.

jena
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da jena »

conraid ha scritto: I file di configurazione non vengono sovrascritti, ma poi dovrai allinearli ai nuovi
Anche se ne tuo caso non lo seguire alla lettera, perché i cambiamenti sono maggiori
Infatti hai ragione...alcune cose sicuramente non corrispondono come ad esempio la gestione delle partizioni criptate...che se non sbaglio nella 12 è automatica...io invece ho dovuto modificare alcuni file di avvio...quindi credo che mi convenga installare da zero...
Credo che farò una copia di /etc poi una volta installato il nuovo sistema modificherò il contenuto dei nuovi file con quelli vecchi...
Vi sembra una procedura pulita???
Grazie!!!

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

jena ha scritto:
conraid ha scritto: I file di configurazione non vengono sovrascritti, ma poi dovrai allinearli ai nuovi
Infatti hai ragione...alcune cose sicuramente non corrispondono come ad esempio la gestione delle partizioni criptate...che se non sbaglio nella 12 è automatica...io invece ho dovuto modificare alcuni file di avvio...quindi credo che mi convenga installare da zero...
Credo che farò una copia di /etc poi una volta installato il nuovo sistema modificherò il contenuto dei nuovi file con quelli vecchi...
Vi sembra una procedura pulita???
Grazie!!!
Mi pare giusto reinstallare se vuoi fare un lavoro pulito, perchè se vuoi fare l'upgrade senza reinstallare è consigliabile farlo mano mano che escono gli aggiornamenti.
Le modifiche ai file di configurazione io la farei con diff o kompare se usi kde, potrai tenere sotto controllo eventuali modifiche o aggiunte che ci sono sulla slack 12 rispetto alle 11.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

jena ha scritto: Vi sembra una procedura pulita???
Sì... ma le partizioni criptate sinceramente sono l'ultima cosa di cui mi preoccuperei, prima hai inserito tu il codice ed adesso te lo ritrovi, guardi le differenze e decidi. Come per ogni altro file di configurazione o di avvio

Rispondi