Permessi sulla condivisione samba

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
g4b0
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde 3.5.10
Contatta:

Permessi sulla condivisione samba

Messaggio da g4b0 »

Ciao a tutti,
Ho un bizzarro problema di permessi!

Ho un server (una debian in realtà) che esporta una condivisione Samba per permettere ai grafici (winzozzari) di sviluppare i loro siti in LAN senza usare FTP. Ecco la condivisione:

Codice: Seleziona tutto

[..snip..]

guest account = webdev
   invalid users = root

[..snip..]

[Guest Share]
        comment = Guest access share
        path = /var/www
        browseable = yes
        read only = no
        guest ok = yes
Per poterci lavorare anche io ho aggiunto la seguente riga nel mio /etc/fstab:

//192.168.2.14/Guest\040Share /mnt/serverweb cifs auto,users,credentials=/root/.smbcredentials 1 2
Il problema è che posso scrivere in /mnt/serverweb, ma non nelle dir che creo, in quanto me le crea con un utente che neanche esiste sulla mia macchina slack, UID 1001:

root@slack:/mnt/serverweb# mkdir test
root@slack:/mnt/serverweb# ls -l
total 0
drwxr-xr-x  2 1001 1001  0 2008-11-04 17:21 test
root@slack:/mnt/serverweb#   
Come la risolvo? Da samba o da cifs?

Grazie

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Re: Permessi sulla condivisione samba

Messaggio da DanBadJar »

Il tuo problema può essere risolto montando la risorsa associandola all'utente che ti interessa.
Mettiamo il caso che il tuo user id sia 1000 e il gruppo 100 puoi montare la risorsa così

mount -t cifs //192.168.1.10/risorsa /mnt/risorsa -o user=utente,password=password,uid=1000,gid=100
Suppongo che in fstab tu possa modificare la tua riga in:

//192.168.2.14/Guest\040Share /mnt/serverweb cifs auto,users,credentials=/root/.smbcredentials,uid=1000,gid=100 1 2

g4b0
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde 3.5.10
Contatta:

Re: Permessi sulla condivisione samba

Messaggio da g4b0 »

A saperlo prima.. Ho risolto in modo più drastico, ma mi sono divertito :D

Ho cambiato UID e GID all'utente samba del server per fare in modo che siano == al mio utente della slack, ho cambiato i permessi di tutti i file del relativo utente, ho riavviato Samba e.. non funzionava nulla, nessuno poteva leggere/scrivere nella condivisione. Ho riavviato il server e tutto è andato a posto, compreso il mio client sulla slack!! Probabilmente il cambio UID/GID a caldo non è piaciuto al server (daltronde è una debian, mica una slack :evil: )

Comunque la tua soluzione è decisamente più elegante, e mi tornerà utile quando qualcuno qua in ufficio deciderà finalmente di abbandonare Win per una bella slack.

Grazie

Rispondi