12.2: considerazioni.
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- twister
- Staff

- Slackware: current
- Contatta:
Re: 12.2: considerazioni.
2 macchine virtuali una current e una 12.1 entrambe fluxbox, la seconda anche con installazione full e kde (cosi tanto per vedere) mai un crash con hw 3d abilitato
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Porto la mia esperienza, 12.2 upgradata passo passo da una 12.1, nessun problema di blocchi
Kernel ricompilato, la versione è nel profilo
Kernel ricompilato, la versione è nel profilo
- Burroughs
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Andrea Lutri
- Kernel: 3.16.0
- Desktop: KDE SC 4.13.3
- Distribuzione: Arch Linux
- Contatta:
Porto la mia esperienza di non tecnico per cui spero perdonerete le castronerie che mi appresto ad esporre...
Sul mio portatile ho finora registrato un paio di crash, nulla di preoccupante, però.
Il sistema mi è sembrato un pochino più responsivo, soprattutto al boot, rispetto alla 12.1.
L'unico problema grave, sul quale sto registrando parecchie difficoltà, me lo stanno creando il kernel e gcc, troppo recenti IMHO.
Come ho già evidenziato qui, con questa versione di gcc è praticamente impossibile compilare un modulo, essenziale per me ed il mio notebook, visto che è quello che regola lo switch wi-fi e gli hotkeys.
Conseguenza: sarò costretto a piallare la 12.2 e a tornare alla 12.1.
So bene che di tutto ciò Pat è responsabile in minima parte (il progetto a cui stiamo alludendo, acerhk, non è più manutenuto da anni e sembra che a nessuno importi ricondurlo in vita, però... ecco, mi scappa di dirlo, se Pat avesse tenuto un atteggiamento più conservativo, come sua tradizione, del resto, relativamente al kernel e al compilatore, io (e penso altri come me che si scontrano con hardware datato i cui progetti sono morti e sepolti), non si ritroverebbero in simili ambasce.
Questa moda di voler inseguire a tutti i costi l'ultimo kernel io non la capisco né l'appoggio proprio.
Burroughs.
Sul mio portatile ho finora registrato un paio di crash, nulla di preoccupante, però.
Il sistema mi è sembrato un pochino più responsivo, soprattutto al boot, rispetto alla 12.1.
L'unico problema grave, sul quale sto registrando parecchie difficoltà, me lo stanno creando il kernel e gcc, troppo recenti IMHO.
Come ho già evidenziato qui, con questa versione di gcc è praticamente impossibile compilare un modulo, essenziale per me ed il mio notebook, visto che è quello che regola lo switch wi-fi e gli hotkeys.
Conseguenza: sarò costretto a piallare la 12.2 e a tornare alla 12.1.
So bene che di tutto ciò Pat è responsabile in minima parte (il progetto a cui stiamo alludendo, acerhk, non è più manutenuto da anni e sembra che a nessuno importi ricondurlo in vita, però... ecco, mi scappa di dirlo, se Pat avesse tenuto un atteggiamento più conservativo, come sua tradizione, del resto, relativamente al kernel e al compilatore, io (e penso altri come me che si scontrano con hardware datato i cui progetti sono morti e sepolti), non si ritroverebbero in simili ambasce.
Questa moda di voler inseguire a tutti i costi l'ultimo kernel io non la capisco né l'appoggio proprio.
Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Come vedi c'è chi dice che ha osato troppo e chi dice che lo ha fatto troppo pocoBurroughs ha scritto: L'unico problema grave, sul quale sto registrando parecchie difficoltà, me lo stanno creando il kernel e gcc, troppo recenti IMHO.
Riguardo al kernel, nel ChangeLog ha spiegato Pat stesso il perché della scelta della 2.6.27, è una release che sarà mantenuta a lungo dal kernel team
Riguardo a GCC è stato anche fin troppo conservativo, infatti non ha fatto l'aggiornamento alla nuova versione che tra l'altro ha il supporto all'ottimizzazione dei Core2
Come hai detto tu stesso il problema è dei programmi non mantenuti, e Pat per far funzionare molti di questi è stato "molto" conservativo in questa release.
- Burroughs
- Linux 4.x

- Contatta:
Sarà che sto diventando vecchio ma rimpiango i tempi in cui Pat metteva a disposizione un kernel del ramo 2.4.x come kernel di default, lasciando facoltà, a chi era interessato, di installarsi un 2.6.x.conraid ha scritto:Come hai detto tu stesso il problema è dei programmi non mantenuti, e Pat per far funzionare molti di questi è stato "molto" conservativo in questa release.
Con questo non voglio dire che si dovrebbe ritornare ad una situazione del genere, ma un kernel 2.6.25.x di default e un 2.6.28.x nel ramo /testing (o /extra, adesso non ho il tempo di andare a ricontrollare), non avrebbero rappresentato chissà quale scandalo.
Ma, forse, le mie sono osservazioni troppo di parte, condizionate dalla frustrazione di non poter far funzionare un banale pulsantino del mio laptop.
Ora, sarò anche troppo pessimista (magari è la pioggia che fa fuori, chi lo sa?), ma tutte le volte in cui, ai Linux Day, andiamo dicendo: "Non preoccupatevi se qualcosa non funziona, tanto qualcuno nella community risolverà il problema", dovremmo renderci conto del fatto che, in qualche caso, queste cose che andiamo dicendo sono delle panzane.
A me spiace dover buttare nel bagno (per non dire altro) un portatile che fa egregiamente il suo dovere solo perché nessuno nel mondo -che ne abbia le capacità, beninteso- si è degnato di rimetter mano a poche righe di codice in C e perché la mia distro preferita si è ormai adeguata ad una moda mainstream.
Il tutto rigorosamente IMHO.
Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
- conraid
- Staff

- Contatta:
Penso che il 2.6.25 vada nella 12.2, hai provato a compilartelo?
- Burroughs
- Linux 4.x

- Contatta:
Questa è una buona idea ed un'iniezione di fiducia...conraid ha scritto:Penso che il 2.6.25 vada nella 12.2, hai provato a compilartelo?
Pensi che (lo so, è una domanda da un milione di dollari, ma te la faccio lo stesso) potrei avere problemi a compilare con le nuove gcc???
Burroughs.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Perché "le nuove"? è un compilatoreBurroughs ha scritto:Questa è una buona idea ed un'iniezione di fiducia...conraid ha scritto:Penso che il 2.6.25 vada nella 12.2, hai provato a compilartelo?![]()
Pensi che (lo so, è una domanda da un milione di dollari, ma te la faccio lo stesso) potrei avere problemi a compilare con le nuove gcc???![]()
Burroughs.
E poi gcc sulla Slackware non è tanto nuovo.
Che io sappia il problema c'è con HAL, ma mi sembra che "basti" il 2.6.19
Comunque basta provare
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
giusto il consiglio di Mastro Conraid
,anche perchè non è detto che l'ultimo kernel sia sempre il migliore o il più adatto alle proprie necessità....addirittura sulla Debian etch usavo ancora il 2.6.18 e mai avuto problemi 
- Burroughs
- Linux 4.x

- Contatta:
Ho risolto installando il 2.6.25.1.
Adesso va tutto, switch wi-fi, hotkeys, sospensione (alla chiusura del coperchio) e quant'altro.
Grazie, come al solito, a Mastro Conraid.
Burroughs.
Adesso va tutto, switch wi-fi, hotkeys, sospensione (alla chiusura del coperchio) e quant'altro.
Grazie, come al solito, a Mastro Conraid.
Burroughs.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Macchina con 12.2 ex novo, HD riformatato.
Uso init 3, quindi startx ed uso fluxbox.
Uscendo in modo regolare da fluxbox,
segnala
...
Build Operating System Slackware 12.1 Slackware Linux Project
Current ... 2.6.27.10 del 5 gennaio 2009, il mio kernel
Build Date: 30 June 2008 ...
...
Pacchetti 12.1 riciclati nel 12.2?
Uso init 3, quindi startx ed uso fluxbox.
Uscendo in modo regolare da fluxbox,
segnala
...
Build Operating System Slackware 12.1 Slackware Linux Project
Current ... 2.6.27.10 del 5 gennaio 2009, il mio kernel
Build Date: 30 June 2008 ...
...
Pacchetti 12.1 riciclati nel 12.2?
- LoneStar
- Linux 0.x

- Slackware: current 32 & 64
- Kernel: 3.4.2
- Desktop: KDE4
- Contatta:
Mai avuto crash con la 12.x , niente che non sia riconducibile alla mia colpa o a roba aggiuntiva non facente parte della distribuzione (driver Nvidia, ecc.)
Non capisco le osservazioni sulla versione del kernel. Ma perche', scusate, voi aspettate che Pat vi compili un kernel per poterlo cambiare? Non vi compilate da soli il kernel che piu' vi piace? Io uso già il 2.6.28, mica aspetto che mi ce lo metta lui. Se c'e' qualcosa di rilevante che ritenete che debba essere aggiornato, cercate l'aggiornamento su Slacky, su LinuxPackages o aggiornatevelo da soli... è questo che mi hanno insegnato 15 anni di Slackware. La release della distribuzione serve ad avere una base aggiornata da cui partire, ma poi ognuno è padrone e re..
ps: l'uso della terza persona è ai fini oratori, non x accusare tutti
Non capisco le osservazioni sulla versione del kernel. Ma perche', scusate, voi aspettate che Pat vi compili un kernel per poterlo cambiare? Non vi compilate da soli il kernel che piu' vi piace? Io uso già il 2.6.28, mica aspetto che mi ce lo metta lui. Se c'e' qualcosa di rilevante che ritenete che debba essere aggiornato, cercate l'aggiornamento su Slacky, su LinuxPackages o aggiornatevelo da soli... è questo che mi hanno insegnato 15 anni di Slackware. La release della distribuzione serve ad avere una base aggiornata da cui partire, ma poi ognuno è padrone e re..
ps: l'uso della terza persona è ai fini oratori, non x accusare tutti
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
3 macchine, con riformatazione cattiva degli HD, ext2,
Slackware 12.2 ex novo:
2 con DVD SATA e due HD SATA
1 con DVD IDE ed un HD IDE
ognuna ha un USB pendrive di 32GB
pendrive formatati, fdisk linux unica partizione.
mkfsk.ext2 -c -c -m 0 + tune2fs -c 100 -i 12m,
servono per backup 1-2 volte al giorno.
Iscritti in /etc/fstab quali
/dev/sd[ac]1 /usb00 ext2 defaults 1 2
IDE sda1, SATA sdc1 per essere piu` chiaro.
Il backup quotidiano perfetto [ssync(1)].
Stranezze riscontrate:
al reboot dice che le pendrive sono corrotte e
di fare un e2fsck con superblock diverso,
ma le monta perfettamente, no problems,
in dmesg le riconosce con il loro nome (OCZ ...),
il messaggio d'errore non compare,
fdisk -l dice, sulle tre macchine,
Boot *, Id c, System W95 FAT32 (LBA)
Qualcuno ha una spiegazione valida?
Perche` tutto funziona perfettamente!
Slackware 12.2 ex novo:
2 con DVD SATA e due HD SATA
1 con DVD IDE ed un HD IDE
ognuna ha un USB pendrive di 32GB
pendrive formatati, fdisk linux unica partizione.
mkfsk.ext2 -c -c -m 0 + tune2fs -c 100 -i 12m,
servono per backup 1-2 volte al giorno.
Iscritti in /etc/fstab quali
/dev/sd[ac]1 /usb00 ext2 defaults 1 2
IDE sda1, SATA sdc1 per essere piu` chiaro.
Il backup quotidiano perfetto [ssync(1)].
Stranezze riscontrate:
al reboot dice che le pendrive sono corrotte e
di fare un e2fsck con superblock diverso,
ma le monta perfettamente, no problems,
in dmesg le riconosce con il loro nome (OCZ ...),
il messaggio d'errore non compare,
fdisk -l dice, sulle tre macchine,
Boot *, Id c, System W95 FAT32 (LBA)
Qualcuno ha una spiegazione valida?
Perche` tutto funziona perfettamente!