boot con xp

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pol
Linux 2.x
Linux 2.x

boot con xp

Messaggio da pol »

Ho installato Xp poi Vista ed infine slack 12.2, quando vado a scegliere XP mi dice " Ntldr mancante impossibile avviare Windows xp ", mai successo con le altre versioni.
Come posso ripristinarlo ?

gettodelmassimo
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12,2, 11
Kernel: "nativi"
Desktop: kde, wm, blackbox
Distribuzione: debian, altro

Re: boot con xp

Messaggio da gettodelmassimo »

Non che ne capisca, ma così per dire: hai entrambi i sistemi M$ installati? Se sì, prima di installare Slackware funzionavano entrambi? Hai creato le partizioni con l'installer di Windows, le hai modificate con fdisk dall'installer di Slackware (a me questi miscugli hanno dato problemi in passato)?

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Non é che hai lasciato un floppy nel lettore ...?

"Ntldr mancante impossibile avviare Windows xp" é anche un possibile messaggio che si ottiene quando si lascia un floppy formatto da XP nel lettore e la sequenza del boot selezionata nel BIOS prevede il boot dal floppy... non credo che sia il tuo caso ma vale la pena di controllare :-)

pol
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da pol »

E' da quando ho installato la slacky, prima funzionava benissimo adesso va solamente vista oltre la slacky.

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

Messaggio da tigerwalk »

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

Spero che il suggerimento di tigerwalk ti permetta di risolvere ... comunque le tue informazioni sono insufficienti, ma conoscendo come "botta" windows e come si installa è probabile sia stato sVista a toglierti il file ntldr (anche se non te ne sei accorto) ... se non riesci a ripristinare ntldr dovrai dire a sVista di farti partire anche XP ...
vorrei riavere le mie firme ...

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Messaggio da zxzxasas »

Io ti faccio un' altra proposta.
Perchè non virtualizzare? Se hai abbastanza RAM (xp su Vista almeno 2 GB, xp su slackware 1 GB), non può fare altro che convenirti!

Considera però che la virtualizzazione sfrutta i driver del sistema operativo su cui si virtualizza!

pol
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da pol »

Risolto, 1000 grazie a tutti.

Rispondi