significa "troppi argomenti", dato che il test '-r' vuole solo 1 argomento, è abbastanza evidente che c'era qualche spazi di troppo

.
raffaele181188 ha scritto:...
Puoi dare un ocio anche al tuo rc.M, che magari si manda una mail...
Il mio rc.M è mio, nel senso che non è quello orginale, quello non lo installo mai.
..in un comando subito successivo tipo /usr/bin/gkt-icon-cache ${theme_dir} è necessaria la stessa cosa? Nel blocco for citato, $theme_dir viene usato spesso come argomento, e mi pare non venga mai quotato
la bash spezza un argomento in parole usando la variabile d'ambiente 'IFS' (input filed separator), se, com'è di default, la variabile contiene ' \t\n' allora la bash spezzerà l'input ogni volta che incontrerà: lo spazio, una tabulazione, una nuova riga. Detto questo è ovvio che, a meno di modificare la variabile IFS, ogni volta che si usano variabili la quale espansione può produrre uno di questi caratteri, è bene quotarla per impedire alla bash di separare il contenuto.
Offtopic: raffaele181188 ha scritto:Offtopic: ...
1-Come faccio a stampare a video, poniamo, la n-esima riga di un file di testo? nl va bene? Poi devo grep qualcosa?
Ho dovuto usare Kwrite dstavolta!!!
Offtopic: La prima cosa che mi viene in mente è:
2-Che differenza c'è tra ${theme_dir} e $theme_dir?
Nessuna, si preferisce la prima per due ragioni:
- usando quella forma emacs può usare l'espansione interna per i nomi, così non sbagli nel scrivere il nome di variabile
- se devi concatenare il nome della variabile ad un altra cosa, non è detto che la shell capisca che vuoi fare. Con:è chiaro che la variabile si chiama "theme_dir" mentre con:no.
3-Come si fanno gli apici al contrario (quelli che si usano per sostituire l'output di un comando) e come si chiamano in lingua italiana e inglese
Dipende dalla configurazione del sistema comunque generalmente con la combinazione Alt_Gr+'
Comunque se vuoi imparare lo scripting bash devi fare solo tre cose IMHO:
- leggerti almeno una volta tutto il man della bash (eventualmente anche articoli che trattano dello scripting bash...ma il man va saputo)
- leggere i manuali dei comandi che ti servono (vedi nl citato da te)
- provare, provare e riprovare, pensando sempre..."come posso renderlo più semplice è veloce...quale algoritmo sarebbe il migliore e come lo si implementa?"
[/offtopic]
Spina