Slack 12.0 + Firefox 3.0.6 + wikipedia .... BOOM!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Slack 12.0 + Firefox 3.0.6 + wikipedia .... BOOM!
Salve,
sto riscontrando un problema strano che penso sia causato dall'accoppiata server X (1.3.0, che accompagna la Slackware 12.0) e l'ultima versione di Firefox (3.0.6).
In sostanza visitando questa pagina:
http://en.wikipedia.org/wiki/Psx_games
mi va regolarmente in crash il server X (allegato stacktrace).
Ecco la mia configurazione:
- Slackware 12.0 (2.6.24.2 ricompilato)
- Firefox 3.0.6 (binari dal produttore)
- blackbox 0.7 e spiccioli
- driver nVIDIA recenti
Alcune note:
- il problema si presenta SEMPRE con la configurazione su menzionata
- la linuxbox continua a funzionare (es. è raggiungibile via SSH, da cui posso anche far ripartire X)
- NON accade su altre piattaforme
- NON è causato da software avviati dopo X
- NON accade con Firefox 2.x o altri browser
- NON accade con Firefox 3.0.6 e Slackware 12.2
- NON accade salvando la pagina su menzionata e aprendola dopo averne ridotto la dimensione.
- NON è causato dai driver nVIDIA perché anche avviando X con il driver VESA accade lo stesso
- NON è causato da qualche mia personalizzazione del kernel o aggiornamento di librerie perché accade anche con una installazione fresca "full" della Slack 12.0 in una macchina virtuale.
- Il problema si presenta sulle due mie PC con configurazioni hardware completamente diverse (un portatile e un desktop).
Ora, non è che abbia molta voglia di indagare, appena avrò tempo installo l'ultima Slack e buona notte.
Mi interessava sapere se questo problema, in qualche maniera, ha interessato anche altri.
Nel frattempo continuo con le prove e cerco di capire in che punto (se è quello il problema) quella pagina riesce a causare il crash.
Grazie per l'attenzione e saluti!
Antonio
sto riscontrando un problema strano che penso sia causato dall'accoppiata server X (1.3.0, che accompagna la Slackware 12.0) e l'ultima versione di Firefox (3.0.6).
In sostanza visitando questa pagina:
http://en.wikipedia.org/wiki/Psx_games
mi va regolarmente in crash il server X (allegato stacktrace).
Ecco la mia configurazione:
- Slackware 12.0 (2.6.24.2 ricompilato)
- Firefox 3.0.6 (binari dal produttore)
- blackbox 0.7 e spiccioli
- driver nVIDIA recenti
Alcune note:
- il problema si presenta SEMPRE con la configurazione su menzionata
- la linuxbox continua a funzionare (es. è raggiungibile via SSH, da cui posso anche far ripartire X)
- NON accade su altre piattaforme
- NON è causato da software avviati dopo X
- NON accade con Firefox 2.x o altri browser
- NON accade con Firefox 3.0.6 e Slackware 12.2
- NON accade salvando la pagina su menzionata e aprendola dopo averne ridotto la dimensione.
- NON è causato dai driver nVIDIA perché anche avviando X con il driver VESA accade lo stesso
- NON è causato da qualche mia personalizzazione del kernel o aggiornamento di librerie perché accade anche con una installazione fresca "full" della Slack 12.0 in una macchina virtuale.
- Il problema si presenta sulle due mie PC con configurazioni hardware completamente diverse (un portatile e un desktop).
Ora, non è che abbia molta voglia di indagare, appena avrò tempo installo l'ultima Slack e buona notte.
Mi interessava sapere se questo problema, in qualche maniera, ha interessato anche altri.
Nel frattempo continuo con le prove e cerco di capire in che punto (se è quello il problema) quella pagina riesce a causare il crash.
Grazie per l'attenzione e saluti!
Antonio
- Allegati
-
xcrash.gz- (518 Byte) Scaricato 56 volte
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Re: Slack 12.0 + Firefox 3.0.6 + wikipedia .... BOOM!
Con la 12.2, + kernel 2.2.28.7 + Firefox 3.0.6 + nVidia 180.29 non ci sono problemi.
Sembra strano che una pagina formata solo da codice HTML e javascript possa fa crashare il server X.
Quella pagina comunque è piuttosto pesante e la cosa mi fa pensare a possibili cause del crash legate ai driver nVidia recenti; infatti, una delle caratteristiche dei recenti driver nVidia è rappresentata da una migliore interazione con i server X delle versioni 1.4.x proprio per migliorare le prestazioni (scrolling e altri effetti grafici) di Firefox e altri programmi.
Può darsi allora che questi driver recenti creino problemi con la versione 1.3.0 di X che stai usando tu.
Prova magari a tornare alle versioni 17x o 16x dei driver nVidia.
Sembra strano che una pagina formata solo da codice HTML e javascript possa fa crashare il server X.
Quella pagina comunque è piuttosto pesante e la cosa mi fa pensare a possibili cause del crash legate ai driver nVidia recenti; infatti, una delle caratteristiche dei recenti driver nVidia è rappresentata da una migliore interazione con i server X delle versioni 1.4.x proprio per migliorare le prestazioni (scrolling e altri effetti grafici) di Firefox e altri programmi.
Può darsi allora che questi driver recenti creino problemi con la versione 1.3.0 di X che stai usando tu.
Prova magari a tornare alle versioni 17x o 16x dei driver nVidia.
- percoco2000
- Linux 3.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: mate - fluxbox
- Distribuzione: mint 13 / slackware
Confermo anche io il crash.
Slackware 12.0 su un portatile armada500 con ati mach64 e drivers Xorg. Come DE uso lxde. Pero' a me X si riavvia.
Il secondo link crasha anche su slack12.1 con Nvidia....
Trovato qualche cosa
https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=448586
Slackware 12.0 su un portatile armada500 con ati mach64 e drivers Xorg. Come DE uso lxde. Pero' a me X si riavvia.
Il secondo link crasha anche su slack12.1 con Nvidia....
Trovato qualche cosa
Wow, abbiamo trovato il trapezoide della mortepercoco2000 ha scritto:Confermo anche io il crash.
Trovato qualche cosa
Grazie per avermi fatto notare quel link, sono contento perché ho capito la natura del problema.
@teox99: anche quel link mi fa esplodere X
Saluti a tutti e ... buon aggiornamento della Slackware
Ciao!
Antonio
p.s. no, non ho davvero intenzione di aggiornare solo i pacchetti di X!
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Il "trapezoide della morte" è proprio uno degli aspetti su cui sono intervenuti quelli di nVidia per migliorare le prestazioni di Firefox e altri programmi con i nuovi driver.
Si tratta però di migliorie che funzionano perfettamente in combinazione con le nuove versioni di Xorg (1.4.x o superiore); se avete notato, le segnalazioni dei crash arrivano da utenti che hanno Xorg 1.3.x o inferiore.
Si tratta però di migliorie che funzionano perfettamente in combinazione con le nuove versioni di Xorg (1.4.x o superiore); se avete notato, le segnalazioni dei crash arrivano da utenti che hanno Xorg 1.3.x o inferiore.