[HELP] Installazione Slackware 10.1 e Lilo !!!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Cyb3rNeT
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Cyb3rNeT »

Salve sto installando slackware 10.1 ...
<BR>Ho 1 hd s-ata da 160gb e un hd ata 80 gb
<BR>
<BR>il 160 nn riesco a trovarlo col linux nell´installazione l´80 me lo riporta come hdd
<BR>
<BR>nel 160 ci sono 4 partizioni NTFS e windows da reinstallare...
<BR>
<BR>Nell´80GB ho 2 partizioni x linux (/ e swap, tra cui quella per / l´ho resa bootable) ed 1 partizione NTFS per usarla sia da win che da linux ...
<BR>
<BR>Mi da un problema... nell´installazione di lilo mi dice che c´è stato un errore nel file di config di lilo ... Per installarlo ho messo quella predefinita scegliendo prima MBR poi Root ed infine per provare floppy ma in tutti e 3 mi dava lo stesso errore ... L´hd è messo come secondary slave ma nn penso che sia questo il problema , comunque in caso provo... Pensavo fosse problema dell´hd s-ata così vorrei provare a staccarlo completamentente e mettere l´80GB come primary master ed installarlo ma poi ho pensato: lilo riconosce successivamente il sistema operativo che c´è nell´hd S-ATA o si devono caricare i driver per il s-ata come nell´installazione di win ???
<BR>
<BR>Mi aiutate per piacere ??? Non sò + cosa fare !!!<br>

foo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da foo »

Che kernel usi?
<BR>Se non vengono riconosciuti dischi sata è possibile che tu debba ricompilare il kernel cambiando il config in modo che supporti i dischi sata.
<BR><br>

Cyb3rNeT
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Cyb3rNeT »

kernel che c´è nell´install di slackware: 2.4.29<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

quando installi slack, all´inizio puoi scegliere che kernel far partire. mi pare di ricordare che esista il sata.i, che supporta i serial ata.. hai fatto partire quello? verso la fine dell´installazione, viene chiesto che kernel si vuole installare sulla macchina.. hai messo sata.i anche là?
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

Cyb3rNeT
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Cyb3rNeT »

No ho messo BzImage cioè quello normale... può essere quello ???
<BR>No perchè in s-ata c´è il win ma il linux lo devo installare in un altro che è in ata normale...<br>

Rocky
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Rocco Garzia
Slackware: 12
Desktop: window maker
Contatta:

Messaggio da Rocky »

il 160 hard disk sata non te lo rileva poichè al momento dell´installazione non hai scelto il kernel che supporta il sata , ma bensi´ hai scelto quello di default e cioè il bare.i , all´inizio dell´installazione dai un f2 e poi un f3 che ti fa vedere la lista dei kernel disponibili,scegli quello per il sata .
<BR>Prova a rivedere la tabella delle partizioni se è ha posto e riprova a reinstallare lilo , puoi modificarlo a mano anche in ect/lilo.conf
<BR>non rendere bootable il root e smanetta smanetta :-] <br>

Rispondi