Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti, ho una Slackware 12.2.con kernel 2.26.27.7 ma per risolvere un problema con una periferica wi-fi ( Zyair G-100) volevo installare il kernel 2.6.28.8 visto che dopo ricerche su google altri sono riusciti a farla funzionare con questo kernel. Il problema è che ho scaricato il kernel, il source, il firmaware e modules dal sito Slackware e ho modificato il Lilo così:
# Windows bootable partition config begins
other = /dev/hda1
label = Windows
table = /dev/hda
# Windows bootable partition config ends
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz
root = /dev/hda2
label = Linux
read-only
# Linux bootable partition config ends
image = /boot/vmlinuz-generic-2.6.28.8
root = /dev/hda2
label = Linux-2.6.28.8
read-only
Dopo ho digitato lilo -v e al riavvio anche selezionando Linux il pc non si avviava. Non avevo ancora fatto il nuovo initrd per il kernel 2.6.28.8. Ho rilanciato due volte lilo -v e adesso selezionando Linux il pc parte. La domanda è come posso fare per avere la possibiltà di scegliere il kernel in fase di avvio? Come faccio a fare il modo che mkinitrd non soprascriva il vecchio per poterli uasare entrambi in caso di necessità? Grazie per l' eventuale aiuto e scusate il post un pò lungo.
Hal9000
Non può usare lo stesso initrd se ha bisogno di moduli, in quanto sono specifici per il kernel
Per creare initrd diversi basta che dai l'opzione -o
per esempio
Però a me così dava errore al riavvio (non ho indagato molto), quindi lancio senza opzione e poi rinomino initrd
Però come dice giustamente tigerwalk in quel lilo non c'è segno di initrd
E poi che kernel hai scaricato? non ho capito. Se quello della current non so quanto ti convenga installarlo in una stable, fai prima e "meglio" a ricompilartelo da solo, così scegli anche i moduli da inserire
Il kernel e quello della current, e per quel che riguarda la stabilità non credo di avere problemi (il pc è un vecchio PIII a 800).
Visto il processore non vorrei spremerlo per una compilazione e scoprire che comunue la periferica non funziona, ecco il motivo per cui volevo tenere tutti e due i kernel fino a quando non ero sicuro che la periferica funzionasse. Per Conraid: se lo lanci senza opzioni non c' e il rischio che sovrascriva quello vecchio? Ed eventualmente come lo rinomini?
Grazie Hal9000
Quindi compilato con gcc, glibc, etc... della current.
Prendi i sorgenti e compilatelo da solo, è semplice. Questioni di perdere del tempo per la compilazione
se lo lanci senza opzioni non c' e il rischio che sovrascriva quello vecchio?
Se lo lanci senza opzioni sì, ma puoi rinominare quello vecchio prima.