Salve a tutti. E´ da poco che mi sono messo *seriamente* a litigare con una distro Linux, e senza lasciarmi affascinare troppo dalle varie Man, Fed. e Suse ho optato su Slack, data anche la presenza di questo ottimo sito di supporto. Vengo al dunque: ho un notebook HPnx9105 dotato di una stramaledettissima scheda con serie NVidia (NForce x audio & co. e GeForce4 32Mb per la sez. video).
<BR>Installando Slack 10.1 con il kernel default sono riuscito a far partire X e KDE in modalità vesa... Naturalmente, non contento, mi sono scaricato e ricompilato l´ultimo kernel (2.6.11.5 se non erro) oltre ai maledettissimi driver ufficiali NVidia. Ora, per quanto riguarda l´audio e la rete (che poi è una Realtek..) pare che vada tutto ok, questo non si può dire per il video. Infatti, quando provo ad installare quesi driver, e configuro xorg.conf per usarli, lanciando X vedo uno rettangolo grigio che occupa circa il 70% della parte sx dello schermo. Pare che KDE carichi, dato che sento la musichetta di fine loading e "alla cieca" riesco poi a tornare in console. Da quello che posso capire il problema non è X, forse nenanche il modulo nvidia, ma più probabilmente il modulo agpgart. Infatti, in /proc/drivers/nvidia/agp facendo un cat status ho notato che lo satus è "Disabled".
<BR>A questo punto, la domanda che vi pongo è la seguente:
<BR>dato che ho "tagliato" un pò di inutili funzioni nel mio kernel (p. es. i supporti seriale/parallelo), secondo voi, posso non aver incluso qualche "settaggio" che mi consente comunque di caricare come modulo agpgart e nvidia ma mi fa piantare X all´avvio???
<BR>
<BR>Baci&Abbracci (sopratutto a chi mi sà aiutare!)<br>
Driver NVidia x GeForce4 su HPnx9105 - Help!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Il problema potrbbe essere più che aver tagliato, "non aver messo" qualche opzione.
<BR>Prova a ricompilare configurando il tutto per bene; fatti un bel giro con menuconfig e vedi se ciò che riguarda l´agp è abilitato.
<BR><br>
<BR>Prova a ricompilare configurando il tutto per bene; fatti un bel giro con menuconfig e vedi se ciò che riguarda l´agp è abilitato.
<BR><br>
Mi è venuto un dubbio: provato già con xorgconfig?<br>
-
mangus
- Linux 2.x

- Contatta:
prova a mettere nella sezione "Device" di xorg.conf
<BR>Option "NvAGP" "1"
<BR>chiudi X,togli e rimetti il driver e ricontrolla lo status dell´agp in /proc
<BR>se il problema è quello...
<BR>ciao<br>
<BR>Option "NvAGP" "1"
<BR>chiudi X,togli e rimetti il driver e ricontrolla lo status dell´agp in /proc
<BR>se il problema è quello...
<BR>ciao<br>