Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti,
sto avendo dei problemi nel configurare la mia stampante HPPhotosmart C4480. Sono uno alle prime armi con Slackware e linux e sto iniziando con le prime configurazioni. Innanzitutto ho installato slackware 12.1 ed ho letto nello slacky for dummies che per installare le stampanti HP conviene installare HPLIP. Per installarlo ho usato questa guida http://hplipopensource.com/hplip-web/in ... kware.html.
Provo a lanciarlo da KDE ma non mi da nessun risultato ed inoltre ho notato che manca il file rc.hplip. Lanciando hp-setup vedo quest'output:
root@darkstar:~# hp-setup
HP Linux Imaging and Printing System (ver. 3.9.6)
Printer/Fax Setup Utility ver. 9.0
Copyright (c) 2001-9 Hewlett-Packard Development Company, LP
This software comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY.
This is free software, and you are welcome to distribute it
under certain conditions. See COPYING file for more details.
warning: No display found.
error: hp-setup requires GUI support (try running with --qt3). Also, try using interactive (-i) mode.
Ciao Slack_Eater,
ho provato ad installarlo ma quando provo a lanciarlo da KDE non mi fa nulla(con installpkg hplip....tgz
Se provo a lanciare hp-setup da utente:
Ma scusa aramcos81, HPLIP dovrebbe essere già presente nella Slackware 12.1; dovresti trovare il programma hp-toolbox nel menu "K" - "Accessori".
Se non lo hai installato, devi prelevarlo dal DVD di Slackware 12.1; le versioni più recenti di HPLIP hanno subito notevoli modifiche e non sono adatte a Slackware 12.1 (rc.hplip non esiste più e sarebbe necessario modificare alcuni script in /etc/rc.d).
Una volta che hai installato HPLIP, riavvia il computer, poi collega la stampante e accendila.
Lancia un browser e inserisci l'indrizzo http://localhost:631
Da li puoi effettuare tutta la configurazione; in particolare, se la stampante è USB dovrebbe essere autorilevata (nella pagina "Dispositivo" ti compare qualcosa del tipo "HP Photosmart XXXX series USB .........).
bash-3.1$ hp-toolbox
HP Linux Imaging and Printing System (ver. 2.8.4)
HP Device Manager ver. 13.1
Copyright (c) 2001-8 Hewlett-Packard Development Company, LP
This software comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY.
This is free software, and you are welcome to distribute it
under certain conditions. See COPYING file for more details.
error: HPMUDEXT could not be loaded. Please check HPLIP installation.
error: HPMUDEXT could not be loaded. Please check HPLIP installation.
Magari hai danneggiato il package HPLIP installandone un altro sopra.
Per conoscere la situazione, prova ad aprire un terminale e a lanciare il comando
Se vedi che ci sono dei problemi, disinstalla HPLIP e installa il package originale preso dal DVD di Slackware 12.1; poi ripeti quei passi che ho descritto prima.