a ogni avvio utente devo dare i permessi a /dev/dsp

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
thepaperboy
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: xfce
Contatta:

a ogni avvio utente devo dare i permessi a /dev/dsp

Messaggio da thepaperboy »

ciao a tutti
fin ora avevo lavorato sulla mia partizione slack come root. ieri ho creato un utente, si avvia tutto ma ogni volta mi dà un errore in cui spiega che non può avviare il sonoro perché all'utente mancano i permessi per /dev/dsp. quindi glieli devo dare e riavviare la sessione. non c'è un modo per rendere definitiva questa cosa. anche perché se apro una sessione root dopo aver dato i permessi all'utente, è root a non poter usare l'audio.

inoltre un problema simile riguarda l'orologio. ogni volta devo aggiornare l'ora benché abbia indicato il fuso italiano, ma non riesco a mantenere l'ora corretta da un riavvio all'altro.

idee?

ulisse89
Packager
Packager
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce

Re: a ogni avvio utente devo dare i permessi a /dev/dsp

Messaggio da ulisse89 »

Devi aggiungere il tuo utente al gruppo audio. Comunque devo averlo letto qui sul forum quindi credo ci sia qualche intervento a riguardo.

thepaperboy
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

grazie, forse ho cercato male perché non trovavo.

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

Per quanto riguarda l'orologio puoi inserire questa riga in /etc/rc.d/rc.local

Codice: Seleziona tutto

/usr/sbin/ntpdate time.ien.it
Ammesso che hai una linea internet sempre disponibile (ed ntpdate ovviamente), altrimenti, una volta impostata l'ora prova a dare:

Codice: Seleziona tutto

hwclock --systohc
Così facendo imposti l'orologio hardware sull'ora di sistema, a questo punto, come vediamo sotto, altri sistemi operativi installati
potrebbero litigare con l'ora nello stesso modo in cui lo fa attualmente la tua slack.

E' probabile che qualche altro sistema operativo sulla tua macchina imposti l'ora "a modo suo".
Escluderei la batteria tampone sulla motherboard nel caso in cui gli altri sistemi operativi installati non presentino questo problema, altrimenti,
andrebbe sostituita. ;)

Saluti,
MuRdOcK

thepaperboy
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

grazie mille a entrambi, ora ho risolto questi due problemini.

solo non ho capito quello dell'ora: ho installati altri due os su questo notebook: ubuntu (mia prima distro e attuale punto di riferimento in attesa di conoscere bene slack) e debian ed entrambi non hanno mai avuto problemi di orario, una volta settato. perché su slack non rimaneva in memoria?

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

thepaperboy ha scritto:grazie mille a entrambi, ora ho risolto questi due problemini.

solo non ho capito quello dell'ora: ho installati altri due os su questo notebook: ubuntu (mia prima distro e attuale punto di riferimento in attesa di conoscere bene slack) e debian ed entrambi non hanno mai avuto problemi di orario, una volta settato. perché su slack non rimaneva in memoria?
Penso che sia per via delle impostazioni differenti dell'orologio di sistema,
non è che slack non memorizza l'ora, semplicemente interpreta l'orologio hardware in modo differente a causa di impostazioni differenti.

Saluti,
MuRdOcK

Rispondi