Problemi stampante e audio

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
netview
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da netview »

Ciao a tutti!!
<BR>
<BR>Ho altri 2 problemi con la slackware: uno con la stampante e uno con l´audio...
<BR>Cominciamo con la stampante! Ho una Canon S400 usb...ho configurato il tutto su CUPS e impostato la stampante come predefinita....Con tutte le applicazioni kde stampa senza problemi (Kword, Kwrite, kspread ecc ecc.), anche con gnumeric......con openoffice, mozilla firefox e abiword non stampa...no dà nessun errore, ma non stampa...
<BR>Con openoffice, se vado in impostazione stampante trovo generic print (stampante predefinita, SGENPRT), mentre con mozilla firefox ho Postscript/default e in proprietà come comando di stampa ho questo: lpr ${MOZ_PRINTER_NAME:+´-P´}${MOZ_PRINTER_NAME}
<BR>Devo configurare qualcosa di particolare?
<BR>
<BR>Per l´audio invece è un po´ diversa la cosa: tutto funzionava correttamente, ho aggiornato kde alla versione 3.2 e i file arts alla versione 1.2.0...da allora nulla...non ho più audio sulla slack...
<BR>Se vado nel centro di controllo sistema sonoro vedo tutto ok, attivato, con autorilvamento, ma se faccio prova suono non va nulla...non mi dà nessun errore.....allora ho provato a disinstallare i file alsa e arts e reinstallare quelli delcd di installazione...fatto, ma ancora non funziona.....ho provato alsaconf e la mia scheda audio integrata (ac97) viene rilevata e configurata correttamente, con alsamixer ho impostato i volumi e con alsactl store li ho salvato...be´, tutto inutile...non funziona....questi i files che ho installato dal cd della slack:
<BR>- alsa-driver-09.6
<BR>- alsa-lib-0.9.6
<BR>- alsa-oss-0.9.6
<BR>- arts-1.1.4
<BR>
<BR>Scusate per il post chilometrico e grazie!!!
<BR>
<BR>Ciao!!!!<br>

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Per la stampante/altri prog devi usare il comando di stampa lpr-cups, per OOo crea una nuova stampante impostando i giusti driver.
<BR>
<BR>Per Alsa postaci qualche messaggio di errore, dai una letta anche a questo => <a href="http://ildp.pluto.linux.it/HOWTO/Alsa-sound.html[addsig" target="_blank" target="_new">http://ildp.pluto.linux.it/HOWTO/Alsa-sound.html[addsig</a>]<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

netview
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da netview »

OK, per la stampante tutto a posto...bastava modificare come hai suggerito il comando da lpr a lpr-cups (questo proprio non lo sapevo, perchè ero abituato sulla mandrake che faceva in automatico "lei")....anche su opne openoffice, è bastato che aggiungessi quel "-cups" ed è andato tutto, senza bisogno di installare driver o nuove stampanti!! GRAZIE!!
<BR>
<BR>Per l´audio, adesso guardo al guida, ma di errori non me ne segnala....è questo che non capisco..la scheda è rilevata e configurata (sembra) correttamente, i volumi sono a posto, il mute non è inserto, errori non ne escono.....apro ad esempio xmms, premo il pulsante play e rimane fermo....non comincia nemmeno la riproduzione del file!! Lo stesso dicasi per i suoni di kde...
<BR>Adesso provo a dare un´occhiata alla guida....
<BR>Grazie e ciao!
<BR>
<BR>
<BR><br>

netview
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da netview »

Ho provato da root, senza x avviato, a rimuovere tutti gli alsa (driver, lib, oss, util) e arts...ho quindi reinstallato gli alsa e arts della slack 9.1....avviando x da root appena tenta di eseguire un suono (all´avvio di kde) mi restituisce questo: problema di knotify. Durante il precedente avvio knotify è andato in crash, vuoi provare ancora o disabilitare il supporto sonoro a ARts? Io scelgo ancora e appena si tenta di eseguire un altro suono riappare l´errore. Ora, se avvio xmms e premo play mi scorre alla velocità della luce la lista degli mp3 e poi, passati tutti, si ferma...il tutto senza dare errori o emettere qualche suono....naturalmente :-|
<BR>Se entro da utente nessunissimo errore e xmms, premendo play, non fa nulla...
<BR>
<BR>Non so che fare...
<BR>
<BR>P.S.: come mai non si possono allegare files (immagini o altro)?
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: netview il 25-02-2004 16:23 ]<br>

netview
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da netview »

Posto l´output di lsmod:
<BR>sh-2.05b$ lsmod
<BR>Module Size Used by Tainted: P
<BR>snd-seq 33584 0 (autoclean)
<BR>fglrx 175112 162
<BR>snd-pcm-oss 37252 0 (unused)
<BR>snd-mixer-oss 11992 0 [snd-pcm-oss]
<BR>parport_pc 14724 1 (autoclean)
<BR>lp 6752 0 (autoclean)
<BR>parport 23264 1 (autoclean) [parport_pc lp]
<BR>printer 7040 0
<BR>keybdev 1952 0 (unused)
<BR>mousedev 4244 1
<BR>hid 21156 0 (unused)
<BR>usbmouse 2008 0 (unused)
<BR>input 3200 0 [keybdev mousedev hid usbmouse]
<BR>scanner 10488 0 (unused)
<BR>8139too 15240 0 (unused)
<BR>mii 2304 0 [8139too]
<BR>crc32 2880 0 [8139too]
<BR>uhci 24496 0 (unused)
<BR>ehci-hcd 16872 0 (unused)
<BR>usbcore 58400 1 [printer hid usbmouse scanner uhci ehci-hcd]
<BR>snd-via82xx 11712 1
<BR>snd-pcm 55904 1 [snd-pcm-oss snd-via82xx]
<BR>snd-timer 13252 0 [snd-seq snd-pcm]
<BR>snd-ac97-codec 37240 0 [snd-via82xx]
<BR>snd-page-alloc 6004 0 [snd-via82xx snd-pcm]
<BR>snd-mpu401-uart 3136 0 [snd-via82xx]
<BR>snd-rawmidi 12512 0 [snd-mpu401-uart]
<BR>snd-seq-device 3920 0 [snd-seq snd-rawmidi]
<BR>snd 27460 0 [snd-seq snd-pcm-oss snd-mixer-oss snd-via82xx snd-pcm snd-timer snd-ac97-codec snd-mpu401-uart snd-rawmidi snd-seq-device]
<BR>soundcore 3332 4 [snd]
<BR>pcmcia_core 40032 0
<BR>ide-scsi 9424 0
<BR>agpgart 39576 0 (unused)
<BR>nls_iso8859-15 3356 1 (autoclean)
<BR>nls_cp850 3580 1 (autoclean)
<BR>
<BR>Non mi sembra ci siano errori e i moduli per l´audio li carica tutti e correttamente......<br>

Rispondi