slack e dvd drive

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
aries
Linux 2.x
Linux 2.x

slack e dvd drive

Messaggio da aries »

Ciao a tutti.
<BR>
<BR>Sono iscritto da poco al forum.
<BR>Ho installato slack 10.1, dopo aver mollato mdk 10.1 (non riuscivo mai a fare andare a buon fine una compilazione, perchè mdk trovavsempre qualcosa che non andava).
<BR>
<BR>A parte i piccoli problemucci che con la mia pazienza e il vostro aiuto conto di poter superare, c´è una cosa che non mi va giù.
<BR>Se inserisco un supporto nel lettore dvd (canale secondario slave), me lo legge, ma quando vado per toglierlo, non si apre più il cassetto e non risponde ai comandi (come se slack non lo volesse mollare). Perchè mai accade?
<BR>E perchè infine il masterizzatore dvd non lo vede proprio (non è presente nei device)?
<BR>
<BR>Grazie a tutti.<br>

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

slack e dvd drive

Messaggio da DaNiMoTh »

Beh, non ti esce semplicemente perchè lo devi smontare (umount blabla ). Se usi KDE, se clicchi con il destro sull´icona del dispositivo c´è " Smonta ". Clicchi e tiri fuori :)
<BR>
<BR>Per la questione che non ti vede il masterizzatore... il termine più corretto sarebbe " configurare ":
<BR>
<BR>in /etc/fstab aggiungici tu, manualmente, la riga: in Slack 4 dummies c´è scritto come fare ( questo e altre migliaia di cose ) ^_^
<BR>
<BR>PS Mi fa piacere che molta gente sta migrando da distrubuzioni come mdk alla slack.... continuate così !<br>

aries
Linux 2.x
Linux 2.x

slack e dvd drive

Messaggio da aries »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Beh, non ti esce semplicemente perchè lo devi smontare (umount blabla ). Se usi KDE, se clicchi con il destro sull´icona del dispositivo c´è " Smonta ". Clicchi e tiri fuori :) </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Uso Kde.
<BR>Bè a volte non me lo fa smontare e a volte lo smonto e il supporto non viene estratto per circa 5 minuti, poi viene fuori.
<BR>Apparentemente lo fa solo con i dvd.
<BR>Per quanto riguarda il masterizzatore, ci ero arrivato da solo, e anche per la pendrive.
<BR>Ho dei problemi con il lettore di memory per le fotocamere (ma li avevo anche con mdk).
<BR>Dmesg non riporta il dev come per la pendrive, dice che è su sda ma non specifica altro (la pendrive era su sdb1 e quindi è stato facile).
<BR>Poi mi ritorna errori che adesso non ricordo.
<BR>
<BR>Grazie per i suggerimenti.
<BR><br>

dgandrea
Linux 0.x
Linux 0.x

slack e dvd drive

Messaggio da dgandrea »

Forse non usi l´emulazione scsi ?
<BR>Avevo anch´io un problema simile appena installata la Slack 10.1 e finchè non ho usato l´emulazione scsi per il lettore DVD e il masterizzatore.
<BR>Poi tutto s´è sistemato.<br>

aries
Linux 2.x
Linux 2.x

slack e dvd drive

Messaggio da aries »

Cioè, dici che dovrei modificare le linee in etc/lilo.conf?<br>

dgandrea
Linux 0.x
Linux 0.x

slack e dvd drive

Messaggio da dgandrea »

Si, dovresti aggiungere all´inizio del file /etc/lilo.conf la riga
<BR>
<BR>append="hdc=ide-scsi hdd=ide-scsi"
<BR>
<BR>dove hdc (nel mio caso) è il primo cdrom (cioè il masterizzatore) ed hdd è il secondo (cioè il lettore DVD)
<BR>quindi lanci /sbin/lilo -v
<BR>Al prossimo riavvio del sistema non dovrai più montare /dev/hdc e /dev/hdd bensì /dev/scd0 e /dev/scd1.
<BR>Per praticità, io ho creato sotto /dev i link simbolici cdrom e cdrom1 che puntano a scd0 e scd1.
<BR>Non scordarti di modificare eventualmente le righe relative in /etc/fstab.<br>

Zeroh
Linux 0.x
Linux 0.x

slack e dvd drive

Messaggio da Zeroh »

Io ho lo stesso problema (colpa di KDE) e guardando su Google sono moltissime le persone che hanno il problema dell´eject,qualcuno ha conferma che con l´emulazioe SCSI vada meglio o si risolva il problema?
<BR>Grazie!!!<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

slack e dvd drive

Messaggio da useless »

ricordatevi di chiudere tutte le finestre che utilizzano il lettore, sia file manager che applicazioni. poi dovrebbe smontare senza problemi.
<BR>
<BR>x configurare il masterizzatore c´è qua in giro il mio script hdconfig che fa tutto da se.<br>

aries
Linux 2.x
Linux 2.x

slack e dvd drive

Messaggio da aries »

Il bello (o lo strano) è che a me lo fa solo sul device slave (il lettore).
<BR>Sul device master (il masterizzatore) l´eject funziona bene.....
<BR>Mah!<br>

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

slack e dvd drive

Messaggio da gallows »

per i dispositivi SCSI avete provato:
<BR>eject -s
<BR>