dhcpcd 3.2.3 Slacware 13

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
easy77
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

dhcpcd 3.2.3 Slacware 13

Messaggio da easy77 »

Ciao a tutti
sto provando la Slackware 13, l'unico problema che riscontro è col client DHCP (dhcpcd), la nuova versione 3.2.3 sembra bacata (leggendo su google).
In sostanza manda al server DHCP un mac address malformato (in formato strano), sembra quasi ipv6 ma quella è disattiva (modulo in blacklist).

Volevo quindi provare a ricompilarmi una versione precedente o successiva, ma non riesco a trovare i sorgenti, sapete dove li posso trovare?
Se ci fosse invece già un pacchetto per Slackware13 più recente o più vecchio, ancora meglio :roll:

Grazie a tutti
Stefano

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: dhcpcd 3.2.3 Slacware 13

Messaggio da conraid »

da quel che ho capito le nuove versioni cambiano molto e non l'hanno testate
ma perché non utilizzi dhclient?

comunque
http://roy.marples.name/projects/dhcpcd

NetNightmare
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
Slackware: 13.37 x86_64
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Fluxbox

Messaggio da NetNightmare »

Ciao,

Guarda io attualmente uso la 5.0.x perche in fase di test della 13 avevo riscontrato questo problema e Robby Workman mi ha mandato una SlackBuild per compilarlo e funziona egregiamente ... anche se alcuni comandi sono cambiati e bisogna modificare rc.inet1 , se vuoi te lo mando via Mail, Rob mi aveva detto che forse lo avrebbero messo in /testing ma che non mi prometteva niente ... ad ogni modo NON e' assolutamente ufficiale ..quindi lo usi a tuo rischio.

Se vuoi ... mandami un Pm

:thumbright:

easy77
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da easy77 »

Ho provato il dhclient e funziona molto bene, quindi ho sotituito le chiamate al dhcpcd col dhclient, tutto a posto.
X NetNightmare: forse conviene rilasciare il pacchetto in Slacky, poi magari nessuno lo usa però sempre meglio averlo a disposizione.
Se mi mandi lo slackbuild e i sorgenti che hai testato, lo pacchettizzo e scrivo nei commenti le modifiche necessarie per l'rc.inet1.
La mia mail è easy77@slacky.it

Grazie mille!
Ste

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Io ho installato la 13.0 (guest) sotto una Virtualbox 3.0.2 e la scheda di rete é configurata in bridged mode, ogni tanto dhcpcd andava in timeout . Il server dhcpd (3.0.6) é configurato nell' host e che é una Slackware 12.1 e non mi ha mai dato problemi.

Per risolvere il problema ho provato a blacklistare ipv6 seguendo i consigli di Conraid e Pat per far funzionare cups e la cosa sembra aver risolto il problema.

Rispondi