Problema con alien
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Problema con alien
Un saluto a tutto.
Sulla slackware 13.0 non riesco in alcum modo ad installare "alien", che mi serve per convertire pacchetti in formato .rpm a formato .tgz.
Sia da www.slacky.eu/ come da console mi viene detto: "Pacchetto non trovato"...
Chiedo pertanto come scaricare e installare 'alien'?
Grazie.
Gino
Sulla slackware 13.0 non riesco in alcum modo ad installare "alien", che mi serve per convertire pacchetti in formato .rpm a formato .tgz.
Sia da www.slacky.eu/ come da console mi viene detto: "Pacchetto non trovato"...
Chiedo pertanto come scaricare e installare 'alien'?
Grazie.
Gino
- simplex
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Desktop: xfce
- Contatta:
Re: Problema con alien
Non e' ancora stato icompilato per la 13.0.
O installi quello della 12.2 (presente nel repository) oppure prendi lo slackbuild, lo ricompili per la 13.0 e lo mandi a Loris, che provvedera' ad aggiungerlo nel repository.
http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=48
O installi quello della 12.2 (presente nel repository) oppure prendi lo slackbuild, lo ricompili per la 13.0 e lo mandi a Loris, che provvedera' ad aggiungerlo nel repository.
http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=48
Grazie, simplex, della risposta. Ma non ho capito come fare per risolvere!.. Ho capito che alien nella versione 13.0 non esiste; ma come faccio a prenderlo allora da slackware 12.2? Cosa vuol dire che "è presente nel repository? Ho guardato anche dentro il DVD, ma non l'ho trovato...
Qualche consiglio a un neofita?..
Grazie.
Gino.
Qualche consiglio a un neofita?..
Grazie.
Gino.
Vai qui -> http://www.slacky.eu/aadm/pkgs/index.php
Seleziona la tua versione di Slack -> 12.2 (visto che alien per 13.0 non è stato ancora pacchettizzato)
e cerca il nome del pacchetto che vuoi -> alien
Ed ecco qui: http://www.slacky.eu/aadm/pkgs/index.php?ver=6&pkg=1555
Scarica il pacchetto con il pulsante blu a destra ed installa con:
In questo caso non ci sono dipendenze (segnalate sempre nella pagina di download ma in fondo alla pagina) altrimenti avresti dovuto installare anche quelle.
Seleziona la tua versione di Slack -> 12.2 (visto che alien per 13.0 non è stato ancora pacchettizzato)
e cerca il nome del pacchetto che vuoi -> alien
Ed ecco qui: http://www.slacky.eu/aadm/pkgs/index.php?ver=6&pkg=1555
Scarica il pacchetto con il pulsante blu a destra ed installa con:
Codice: Seleziona tutto
installpkg nomepacchetto.tgzRe: Problema con alien
Grazie, SIV, con il tuo aiuto ho risolto.
Ora alien è installato e posso convertire tutti i files .rpm di openoffice.org in .tgz e poi installarli.
Di nuovo grazie.
Gino.
Ora alien è installato e posso convertire tutti i files .rpm di openoffice.org in .tgz e poi installarli.
Di nuovo grazie.
Gino.
- submax82
- Staff

- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
quante volte lo devo dire... NON installate openoffice convertendo gli rpm con alien ma usate openoffice-autobuilder [-o< non lo dico perchè l'ho fatto io ma perchè è meglioginoza ha scritto:Grazie, SIV, con il tuo aiuto ho risolto.
Di nuovo grazie.
Gino.
Quoto! Lo avviso via mp, speriamo ancora in temposubmax82 ha scritto: quante volte lo devo dire... NON installate openoffice convertendo gli rpm con alien ma usate openoffice-autobuilder [-o< non lo dico perchè l'ho fatto io ma perchè è meglio
-
albatrosla
- Packager

- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Ad ogni buon conto, il package di alien per 13.0 è in preparazione: presto verrà reso disponibile sul repository.
-
zxzxasas
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Pasquale
- Kernel: 2.6.35.7
- Desktop: KDE 4.5.2
Ma cosa ha di diverso da rpm2tgz ???
Volevo chiedere a submax82 come esattamemnte si procede per installare openoffice-sutobuilder?... poiché io ho tentato più volte senza ottenere successo!...
Gino
Gino
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Ecco alien correttamente installato ... lui però ha grossi problemi con alien ...
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
capisco lo scherzo ... ma non ti sembra che sia poco adatto al contesto tecnico (pur giocoso) di questi forum ? ... ti prego di rimuovere l'immagine ...Luci0 ha scritto: [no comment]
Ecco alien correttamente installato ...
vorrei riavere le mie firme ...
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
paura vero ... 
ok ho messo il link ...
ok ho messo il link ...
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
nel mio dialetto locale: "un pauronon !"Luci0 ha scritto:paura vero ...
ok ho messo il link ...
vorrei riavere le mie firme ...
- submax82
- Staff

- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
sò che il topic parla di alien ma visto che gli serve per installare openoffice mi sento di sconsigliarlo, per questo la mia risposta è un pò fuori tema.
più semplice di così... attento devi avere una connessione attiva e tutte le dipendenze del builder installate (se hai installato slackware full le hai già tutte)
p.s.: comunque alien crea pacchetti tgz in modo automatizzato ma non converte rpm in tgz quindi anche volendo servirebbe rpm2tgz e non alien.
ma scusa sulla pagina di openoffice sul mio sito c'è spiegato tutto... comunque basta dareginoza ha scritto:Volevo chiedere a submax82 come esattamemnte si procede per installare openoffice-sutobuilder?... poiché io ho tentato più volte senza ottenere successo!...
Gino
Codice: Seleziona tutto
installpkg openoffice-autobuilder-multilang-3.1.1-noarch-22sm.tgzp.s.: comunque alien crea pacchetti tgz in modo automatizzato ma non converte rpm in tgz quindi anche volendo servirebbe rpm2tgz e non alien.