Soundfonts per midi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Contatta:

Soundfonts per midi

Messaggio da daniele50 »

Ciao,
ho trovato altri post dove parlavano di soundfonts ma ne apro uno nuovo perché risultavano RISOLTI:

sto cercanto di 'applicare' dei soundfonts per migliorare la qualità sonora dei midi, ho già installato timidity che funziona.
So che bisogna modificare il file /usr/share/timidity/timidity.cfg associandogli dei file .sf2 ma non so esattamente come.
Ho scaricato diversi file .sf2 (drum, bass, piano, ecc) ma esistono tanti tipi di basso, come li abbimo ai vari bassi (basso elettrico, basso acustico, ecc)?

Inoltre diversi soundfonts hanno estensione sfArk ma non so come decomprimerli...

Zapotech
Packager
Packager
Slackware: -current
Kernel: 2.6.32.5-smp
Desktop: kde 4.3.4

Re: Soundfonts per midi

Messaggio da Zapotech »

daniele50 ha scritto:So che bisogna modificare il file /usr/share/timidity/timidity.cfg associandogli dei file .sf2 ma non so esattamente come.
E' sufficiente inserire, in timdity.cfg, la sola riga seguente:

Codice: Seleziona tutto

soundfont /path/to/soundfont.sf2
daniele50 ha scritto:Ho scaricato diversi file .sf2 (drum, bass, piano, ecc) ma esistono tanti tipi di basso, come li abbimo ai vari bassi (basso elettrico, basso acustico, ecc)?
Prova a scaricare questi soundfont: Unison.sf2 e PC51f.sf2

Codice: Seleziona tutto

wget ftp://ftp.personalcopy.net/pub/Unison.sf2.gz
wget ftp://ftp.personalcopy.net/pub/PC51f.sf2.gz
li decomprimi e modifichi opportuamente il timidity.cfg per usare o l'uno o l'altro.
Per cambiare patch puoi utilizzare un midi-sequencing (es: rosegarden)

Ciao!

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

Ottimo, funziona!

Solo una cosa:
ho trovato in giro molti soundfonts per singoli strumenti (JL_Trumpet.sf2, JL_Trombone.sfArk, 1115_Roland_Novation_Bass.sfArk, Yamaha_Plectrum_Bass.sfArk, ecc), se volessi usarli devo semplicamante aggiongere una stringa nel file timidity.cfg come prima?
Come faccio poi ad abbinare il file Yamaha_Plectrum_Bass al relativo basso midi e il file JL_Trumpet.sf2 alla tromba midi?

Zapotech
Packager
Packager
Slackware: -current
Kernel: 2.6.32.5-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da Zapotech »

Potresti usare fluidsynth.
(...forse però si potrebbe fare anche con timidity...! ma non saprei :roll: ).

Utilizando l'interfaccia "QSynth" carichi (....in parallelo...!) i SoundFont che vuoi.
Mi sembra di ricordare che, però, per associare lo strumento alla traccia midi, bisogna puntare a questi
diversi soundfont non attraverso il numero di Canale, ma attraverso il Bank Number.
In pratica "qsynth" individua i diversi soundfont caricati come, ciascuno, appartenente ad uno specifico Banco e non ad un specifio Canale.
Ciao! ;)

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.16.4
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

puoi anche usare freepats :)