impossibile usare volumi esterni
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
alecorny
- Linux 0.x

- Nome Cognome: ale
- Slackware: 13.0
impossibile usare volumi esterni
salve a tutti,
sono alla mia prima esperienza con slackware dopo tanti anni di ubuntu ed ho deciso di partire con la 13.0
da me ho risolto piccoli problemini ma non riesco a usare volumi esterni,ne cd/dvd ne penne usb!
dice che si è verificato un errore durante l'accesso a <<Volume (vfat)>> e poi fa una lista...
riuscite ad aiutarmi in qualche maniera?
grazie in anticipo
sono alla mia prima esperienza con slackware dopo tanti anni di ubuntu ed ho deciso di partire con la 13.0
da me ho risolto piccoli problemini ma non riesco a usare volumi esterni,ne cd/dvd ne penne usb!
dice che si è verificato un errore durante l'accesso a <<Volume (vfat)>> e poi fa una lista...
riuscite ad aiutarmi in qualche maniera?
grazie in anticipo
- ulisse89
- Packager

- Nome Cognome: Riccardo
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: Xfce
Re: impossibile usare volumi esterni
Intanto benvenuto. Poi riguardo al tuo problema molte volte si tratta solo di modificare il file /etc/fstab che contiene le istruzioni per montare volumi esterni.
Prova a dare:
e posta l'output qui in modo che ti possiamo aiutare.
Prova a dare:
Codice: Seleziona tutto
cat /etc/fstab- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
quel che descrive sembra il classico problema dell'utente non inserito nel gruppo plugdev, o meglio, il classico problema della non lettura della documentazione.
Codice: Seleziona tutto
gpasswd -a utente plugdev-
alecorny
- Linux 0.x

bash-3.1$ cat /etc/fstab
/dev/sda5 swap swap defaults 0 0
/dev/sda1 / reiserfs defaults 1 1
#/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,owner,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0
/dev/sda5 swap swap defaults 0 0
/dev/sda1 / reiserfs defaults 1 1
#/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,owner,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0
-
alecorny
- Linux 0.x

conraid ha scritto:quel che descrive sembra il classico problema dell'utente non inserito nel gruppo plugdev, o meglio, il classico problema della non lettura della documentazione.Codice: Seleziona tutto
gpasswd -a utente plugdev
ho provato ma non cambia nulla....
- conraid
- Staff

- Contatta:
hai riavviato?alecorny ha scritto:conraid ha scritto:quel che descrive sembra il classico problema dell'utente non inserito nel gruppo plugdev, o meglio, il classico problema della non lettura della documentazione.Codice: Seleziona tutto
gpasswd -a utente plugdev
ho provato ma non cambia nulla....
-
alecorny
- Linux 0.x

no, adesso provo
-
alecorny
- Linux 0.x

perfetto funziona grazie mille.
approfitto della vostra cortesia:
io in ubuntu ero abituato ad apt per installare pacchetti e mi trovavo molto bene,voi personalmente cosa mi consigliate?
io in ubuntu ero abituato ad apt per installare pacchetti e mi trovavo molto bene,voi personalmente cosa mi consigliate?
- conraid
- Staff

- Contatta:
di cambiare mentalità e di installarli con i comandi installpkg/upgradepkgalecorny ha scritto:perfetto funziona grazie mille.
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
io consiglio sempre slackyd. È un tool che aiuta a mantere aggiornato il sistema e scarica anche le dipendenze di un programmaalecorny ha scritto:perfetto funziona grazie mille.
Inoltre è, diciamo cosi, conforme al modus operandi di slackware; infatti non installa nulla, ma scarica solamente i pacchetti.
Sta a te poi entrare nella direcotory giusta e upgradare e installare i pacchetti scaricati. é piu facile da usare, molto di piu che a spiegare.
provalo, e non te ne pentirai
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Alecorny, dalle tue informazioni personali vedo che stai usando Slackware 12.0; praticamente hai scelto la strada più difficile visto che quella versione richiede un notevole lavoro di configurazione manuale.
Già con la Slackware 12.2 (che implementa l'automount dei dispositivi esterni) avresti risparmiato un sacco di lavoro; con la 13 poi, ancora meglio.
Già con la Slackware 12.2 (che implementa l'automount dei dispositivi esterni) avresti risparmiato un sacco di lavoro; con la 13 poi, ancora meglio.
- NetNightmare
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
- Slackware: 13.37 x86_64
- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Desktop: Fluxbox
Chiamatemi nostalgico, ma per me era molto piu semplice prima ;-P 
- conraid
- Staff

- Contatta:
semplice rispetto a cosa?NetNightmare ha scritto:Chiamatemi nostalgico, ma per me era molto piu semplice prima ;-P
cosa c'è di difficile ad inserire il proprio utente nel gruppo plugdev?
cosa c'è di difficile a fregarsene di hal e fare come hai sempre fatto con fstab?
non è un cambio di modalità, ma una aggiunta di modalità.
Prima facevi in un modo, adesso puoi farlo in più modi.
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
anche per me era più semplice prima, in particolare perché ai dischi montati automaticamente viene assegnato per default (in kde) il nome di "Volume X GB" ... vai a cercare qual'è se ha 5 partizioni simili ... insomma, sistema per niente pratico (alla Win ?) ...conraid ha scritto:semplice rispetto a cosa?NetNightmare ha scritto:Chiamatemi nostalgico, ma per me era molto piu semplice prima ;-P
cosa c'è di difficile ad inserire il proprio utente nel gruppo plugdev?
cosa c'è di difficile a fregarsene di hal e fare come hai sempre fatto con fstab?
non è un cambio di modalità, ma una aggiunta di modalità.
Prima facevi in un modo, adesso puoi farlo in più modi.
inoltre il percorso alla directory virtuale media:/ non viene "digerito" da tutti gli applicativi e lo smontaggio "sicuro" dei dispositivi appare ancora incerto ...
vorrei riavere le mie firme ...
- conraid
- Staff

- Contatta:
ed allora ripeto anche a tezoros ha scritto: anche per me era più semplice prima, in particolare perché ai dischi montati automaticamente viene assegnato per default (in kde) il nome di "Volume X GB" ... vai a cercare qual'è se ha 5 partizioni simili ... insomma, sistema per niente pratico (alla Win ?) ...
inoltre il percorso alla directory virtuale media:/ non viene "digerito" da tutti gli applicativi e lo smontaggio "sicuro" dei dispositivi appare ancora incerto ...
comunque come nome prende la label se c'è