Kde 3.5.10 unsupported, repository ufficiale Slackware 13

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Re: Kde 3.5.10 unsupported, repository ufficiale Slackware 13

Messaggio da slucky »

scusa phobos, perchè esagerati? :-k
se anche lo stesso Pat ha sentito l'esigenza di rilasciare kde-3.5.10 per la 13, non vedo dove sia lo scandalo!
alla fine si tratta solo di tentativi di ottimizzazione, specie perchè molti con i pacchetti di Pat (me compreso) hanno problemi, probabilmente il tentativo non andrà a buon fine, perchè l'intera architettura della 13 nasce in funzione di kde4.....va bene, allora pazienza, ma tentar non nuoce... ;)
vorrà dire allora, che next time, mi toccherà ricompilare kde4 in funzione di macchine un pò obsolete! :)

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

slucky ha scritto:vorrà dire allora, che next time, mi toccherà ricompilare kde4 in funzione di macchine un pò obsolete! :)
impresa ardua :|

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

slucky ha scritto:scusa phobos, perchè esagerati? :-k
se anche lo stesso Pat ha sentito l'esigenza di rilasciare kde-3.5.10 per la 13, non vedo dove sia lo scandalo!
alla fine si tratta solo di tentativi di ottimizzazione, specie perchè molti con i pacchetti di Pat (me compreso) hanno problemi, probabilmente il tentativo non andrà a buon fine, perchè l'intera architettura della 13 nasce in funzione di kde4.....va bene, allora pazienza, ma tentar non nuoce... ;)
vorrà dire allora, che next time, mi toccherà ricompilare kde4 in funzione di macchine un pò obsolete! :)
Pat ha ricevuto numerose richieste da parte di utenti che hanno la necessità di far girare sulla 13 tutte quelle applicazioni celebri per KDE3 che ancora non hanno un porting completo su KDE4 (Quanta, K3b, Kaffeine, etc); come ho scritto in precedenza, però, simili richieste a me paiono assurde visto che, se veramente si ha l'esigenza di usare la Slackware per lavoro e non si ha nessun interesse per plasmoidi e trasparenze, si fa molto prima a tenere la 12.2.

L'hardware si sta evolvendo e di conseguenza si evolve anche il software. I nuovi kernel 2.6.30 e superiori sono ormai incompatibili con i BIOS dei vecchi PC; come ha sottolineato poi in modo brutale lo stesso Pat, "KDE3 is dead" e non verrà più sviluppato.
Se una distribuzione Linux non si adeguasse a questa evoluzione hardware/software, finirebbe per suicidarsi con le sue stesse mani; è chiaro poi che questo tipo di evoluzione (plasmoidi, trasparenze, etc), può far storcere il naso a qualcuno, ma ormai l'andazzo è quello.

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

attenzione che c'è un problema di fondo:

per lavorare bene con Linux, lo si deve tenere aggiornato ... altrimenti si ha il problema delle dipendenze e difficoltà ad usare nuovi dispositivi hardware ...

le aziende non vogliono sVista e continuano a richiedere XP ... ma con XP non ci sono grossi problemi: non c'è il bisogno di tenere "al passo" il sistema, tanto i produttori di hardware continuano a fornire i driver e gli applicativi mantengono una buona compatibilità ... più o meno ...

allo stesso modo è doveroso chiedere che kde3 non venga messo da parte, ma continui ad essere sostenuto in parallelo al sicuramente promettente kde4 ...

kde4 è un grande lavoro, un immenso lavoro 8) ... solo che dire "KDE3 is dead" mette in difficoltà proprio chi utilizza in modo professionale il loro sistema (degli sviluppatori kde) ... è giusto segnalare questo ...
vorrei riavere le mie firme ...

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

beh, avere la possibilità di far girare kde3 anche sulla 13, resta comunque una cosa molto positiva, poi si sa che il progetto è per ora "accantonato" è kde4 è il futuro, ma leggendo anche in rete si coglie l'insoddisfazione per kde4 da parte di molti utenti, ciò significa che il progetto non è ancora maturo...per ora, e quindi non deve meravigliare che molti utenti preferiscano restare sul 3....
oggi ho comunque provato l'installazione dei pacchetti ricompilati, l'aspetto positivo è che il sistema è ancora più reattivo e veloce di prima!! :) l'unico problema rimasto è l'automount , ma alla fine per me non è un grosso problema, dopo che ti fai un bel link ai dispositivi sul desktop e con un clik monti e smonti il dvd, per fixare forse si dovrebbe ricompilare o aggiornare hal....proverò acnhe questo ;)
comunque sto facendo un pensierino a compilarmi nei prossimi giorni anche kde-4.3.1....chissà che così risulti molto più usabile e veloce da utlizzare su macchine non più di primo pelo... :)

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Io invece sto scoprendo sempre più la velocità e la duttilità di xfce Sorprendente quante poche risorse occupi, anche con le trasparenze reali avviate.
Speriamo che non segua troppo la strada degli altri due Desktop Manager.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

zoros ha scritto:attenzione che c'è un problema di fondo:

per lavorare bene con Linux, lo si deve tenere aggiornato ... altrimenti si ha il problema delle dipendenze e difficoltà ad usare nuovi dispositivi hardware ...

le aziende non vogliono sVista e continuano a richiedere XP ... ma con XP non ci sono grossi problemi: non c'è il bisogno di tenere "al passo" il sistema, tanto i produttori di hardware continuano a fornire i driver e gli applicativi mantengono una buona compatibilità ... più o meno ...

allo stesso modo è doveroso chiedere che kde3 non venga messo da parte, ma continui ad essere sostenuto in parallelo al sicuramente promettente kde4 ...

kde4 è un grande lavoro, un immenso lavoro 8) ... solo che dire "KDE3 is dead" mette in difficoltà proprio chi utilizza in modo professionale il loro sistema (degli sviluppatori kde) ... è giusto segnalare questo ...
Non condivido le tue affermazioni ... Per "lavorare" ci vuole roba stabile e affidabile ... ma ovviamente il concetto di "lavorare" può variare da persona a persona ...

Comunque attualmente sto sperimentando un nuovo Desktop Environment ... ratpoison http://www.nongnu.org/ratpoison/ che risolve in maniera radicale tutti i problemi :badgrin: ... :-)

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

@Luci0: Ion mi sembra bello http://modeemi.cs.tut.fi/~tuomov/ion/

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da zoros »

Luci0 ha scritto:...
Non condivido le tue affermazioni ... Per "lavorare" ci vuole roba stabile e affidabile ... ma ovviamente il concetto di "lavorare" può variare da persona a persona ...

Comunque attualmente sto sperimentando un nuovo Desktop Environment ... ratpoison http://www.nongnu.org/ratpoison/ che risolve in maniera radicale tutti i problemi :badgrin: ... :-)
accidenti Gabriele !
... e io che pensavo di aver fatto un discorso serio :ot:

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Comunque attualmente sto sperimentando un nuovo Desktop Environment ... ratpoison http://www.nongnu.org/ratpoison/ che risolve in maniera radicale tutti i problemi..
azz...Lucio, questo è poco ma sicuro
con un DE simile anche un vecchio k6-2 sembrerebbe veloce come un quad-core! :D

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da zoros »

slucky ha scritto:
Comunque attualmente sto sperimentando un nuovo Desktop Environment ... ratpoison http://www.nongnu.org/ratpoison/ che risolve in maniera radicale tutti i problemi..
azz...Lucio, questo è poco ma sicuro
con un DE simile anche un vecchio k6-2 sembrerebbe veloce come un quad-core! :D
accidenti Giovanni !
... e io che pensavo di aver fatto un discorso serio :ot:

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

allo stesso modo è doveroso chiedere che kde3 non venga messo da parte, ma continui ad essere sostenuto in parallelo al sicuramente promettente kde4 ..
no, Fabio, non equivocare, hai perfettamente ragione e quoto in pieno il tuo ragionamento! ogni tanto si scherza anche... :D
se non credessi in kde3, di sicuro non me lo sarei anche ricompilato....quindi ;)
certo sarebbe utile che venisse sviluppato ancora in parallelo, ma di sicuro non lo faranno quelli di kde....

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da zoros »

slucky ha scritto:
allo stesso modo è doveroso chiedere che kde3 non venga messo da parte, ma continui ad essere sostenuto in parallelo al sicuramente promettente kde4 ..
no, Fabio, non equivocare, hai perfettamente ragione e quoto in pieno il tuo ragionamento! ogni tanto si scherza anche... :D
se non credessi in kde3, di sicuro non me lo sarei anche ricompilato....quindi ;)
certo sarebbe utile che venisse sviluppato ancora in parallelo, ma di sicuro non lo faranno quelli di kde....
è giusto non prendersi troppo sul serio ... è che talvolta, in particolare per la dinamicità di slacky.eu, i post scorrono veloci e non si da il tempo per approfondire la discussione ... tutto qua ;) ...

il discorso che porto avanti a proposito di kde3 vs kde4 (forse un po' OT) qui ed in altre sezioni non è messo per aver ragione di un qualcosa ... esprime purtroppo un disagio che nasce da una certa esperienza sul campo :? ...

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Secondo me ognuno é libero di usare quello che gli pare e piace ... avere la possibilità di "riusare" kde 3.5.10 é sempre una cosa positiva.

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da zoros »

Luci0 ha scritto:Secondo me ognuno é libero di usare quello che gli pare e piace ... avere la possibilità di "riusare" kde 3.5.10 é sempre una cosa positiva.
discorso ovvio, Gabriele :) ,

in realtà parlavo di altre cose ... come esempio posso dire che oggi mi sono comprato un HD esterno Verbatim (di quelli piccolini: 170g x 250 GB) ... sulla confezione appare in bella vista che lavora con sVista (ovviamente), ma ancora meglio appare che è compatibile con w98se (ed un link al driver) ... siamo nel 2009, il prodotto è nuovo (circa), eppure "commercialmente" conviene scrivere che è compatibile con un qualcosa che dovrebbe essere "morto e sepolto" ... la cosa dovrebbe far riflettere ... infatti w98 esiste ancora e viene usato in aziende ed uffici pubblici (e chi è più "moderno" usa XP) ...
allora, il codice di kde4 è sicuramente una bellezza, merita veramente ... dire che kde4 è il nuovo/unico kde è invece un errore ... insomma, non mi sembra che questo nuovo desktop sia adattabile allo "stato delle cose" ... ma spero di sbagliarmi :? ...

Rispondi