vorrei utilizzare il nokia 5800 come modem per collegarmi in rete con slackware 13. Qualcuno di voi l'ha già fatto magari anche con cellulari differenti? Esistono dei programmi particolari tipo la pc suite di nokia?
Slackware 13 e nokia 5800
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Slackware 13 e nokia 5800
Ciao
vorrei utilizzare il nokia 5800 come modem per collegarmi in rete con slackware 13. Qualcuno di voi l'ha già fatto magari anche con cellulari differenti? Esistono dei programmi particolari tipo la pc suite di nokia?
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
Re: Slackware 13 e nokia 5800
Ciao,
io uso wvdial e mi sono sempre trovato bene.
Si tratta di impostare /etc/wvdial.conf per il tuo operatore e per il tuo modem, che molto probabilmente verrà visto dal kernel come ttyACM0
Eccoti il mio wvdial.conf
Per avviare una connessione, da root:
Ovviamente personalizzati tutto in base al tuo operatore, trovi molte informazioni in rete.
Inoltre so che alcuni hanno utilizzato kppp, ma a me non ha mai funzionato.
Ho testato il tutto su Nokia N70, ma non credo che il 5800 sia differente!
io uso wvdial e mi sono sempre trovato bene.
Si tratta di impostare /etc/wvdial.conf per il tuo operatore e per il tuo modem, che molto probabilmente verrà visto dal kernel come ttyACM0
Eccoti il mio wvdial.conf
Codice: Seleziona tutto
[Dialer Defaults]
Phone =
Username =
Password =
New PPPD = yes
[Modem0]
Modem = /dev/ttyACM0
Baud = 57600
SetVolume = 0
Dial Command = ATDT
Init1 = ATZ
Init2 = AT+CGDCONT=1,"IP","web.omnitel.it"
[Dialer VODAFONE]
FlowControl = crtscts
Phone = *99***1#
Stupid Mode = 1
Username = vodafone
Password = vodafone
Inherits = Modem0
Codice: Seleziona tutto
wvdial VODAFONE
Inoltre so che alcuni hanno utilizzato kppp, ma a me non ha mai funzionato.
Ho testato il tutto su Nokia N70, ma non credo che il 5800 sia differente!
- Burroughs
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Andrea Lutri
- Kernel: 3.16.0
- Desktop: KDE SC 4.13.3
- Distribuzione: Arch Linux
- Contatta:
Per quanto riguarda la connettività 3G, confermo quanto scriveva DanBadJar sopra: wvdial va benissimo ed è un tool di networking molto flessibile e potente.
Bada però che non è ancora stato ricompilato per la 13.0, quindi, in caso, ti conviene scaricarti gli slackbuild aggiornati da slackbuilds.org e provvedere da te alla compilazione.
Se poi (mi sembra ti riferissi a questo quando alludevi alla Nokia PC Suite), cerchi anche uno strumento che ti consenta di scambiare file da/verso il cellulare, ti consiglio di provare obextool.
Trovi una guida esauriente sul nostro wiki qui.
Ciao,
Burroughs.
Bada però che non è ancora stato ricompilato per la 13.0, quindi, in caso, ti conviene scaricarti gli slackbuild aggiornati da slackbuilds.org e provvedere da te alla compilazione.
Se poi (mi sembra ti riferissi a questo quando alludevi alla Nokia PC Suite), cerchi anche uno strumento che ti consenta di scambiare file da/verso il cellulare, ti consiglio di provare obextool.
Trovi una guida esauriente sul nostro wiki qui.
Ciao,
Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
Grazie mille, appena ho un po' di tempo provo con entrambi i tool.
Se tutto funziona mi rimane solo da trovare una buona offerta per andare in rete con il cell.
Se tutto funziona mi rimane solo da trovare una buona offerta per andare in rete con il cell.