[ RISOLTO ] LILO non si installa e partizioni corrotte

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13
Desktop: kde4

[ RISOLTO ] LILO non si installa e partizioni corrotte

Messaggio da freax »

ragazzi un problemaccio :

ho una macchina sulla quale tutto l'HDD era dedicato a Windows 7 , adesso tramite una live di Ubuntu con Gparted ho ridimensionato la partizione dati di Windows 7 ( Windows 7 crea 2 partizioni NTFS per default , 1 di boot e 1 per il sistema ) e così facendo mi son procurato circa 30 Gb liberi .

sfrutto i primi 15Gb per installare sopra OpenBSD 4.6 32 bit i486 e tutto va bene , l'installazione è ok , con fdisk viene tutto facile e nessun errore viene mostrato a schermo e arrivo in fondo senza problemi , non installo di proposito il bootloader lascio windows 7 come unica partizione attiva perché ancora non ho finito : devo ancora installare Slackware 13 32 bit e alla fine userò LILO per tutti e 3 .

Arriviamo alla nota dolente e che non mi permette di usare la macchina !

metto dentro il dvd della slackware 13 32 bit , parte l'installazione , visto il risicato spazio decido di evitare la creazione di una partizione di swap e creo solo una ext3 di root e stop .

fdisk subito mi notifica che la tabella delle partizioni non è ok , mi viene detto che le 3 partizioni prima create non hanno una dimensione arrotondata al cilindro , ma tento lo stesso di creare la ext3 e ci riesco al solito con il solito procedimento di fdisk .
Installo tutto del dvd nella ext3 e al momento dell'installazione automatica di LILO quest'ultima fallisce , mi viene notificato nuovamente l'errore nelle 3 partizioni sempre riferito all'arrotondamento ai cilindri unito anche ad un problema dei Vesa che sono incapaci di trovare la modalità giusta per il mio monitor ! peggio di così ...

ora mi trovo con apparentemente installati

Windows 7 ( partizione con flag di boot )
OpenBSD 4.6
Slackware 13

ma nessuno parte , ovviamente essendo intenzionato a mettere LILO per gestire tutti e 3 avevo lasciato il bootloader di win ma adesso neanche quello va più e neanche win parte ( parte il bootloader di win ma si blocca per un errore , che adesso non ricordo purtroppo )

ora son costretto ad usare una live cd e sono in assoluta emergenza dato che non mi sono mai trovato in una situazione del genere e non so che pesci prendere con queste partizioni non arrotondate e LILO che non vuole installarsi :S

Help please ! [-o<
Ultima modifica di freax il gio 12 nov 2009, 11:13, modificato 1 volta in totale.

freax
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: [ AIUTO urgente ] LILO non si installa e partizioni corrotte

Messaggio da freax »

output di fdisk dalla live cd

Codice: Seleziona tutto

fdisk -l

Disk /dev/sda: 120.0 GB, 120034123776 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 14593 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x8f800000

Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1   *           1          13      102400    7  HPFS/NTFS
Partition 1 does not end on cylinder boundary.
/dev/sda2              13       10657    85495782    7  HPFS/NTFS
Partition 2 does not end on cylinder boundary.
/dev/sda3           10657       12615    15728640   a6  OpenBSD
Partition 3 does not end on cylinder boundary.
/dev/sda4           12615       14593    15890414+  83  Linux

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

Messaggio da tigerwalk »

puoi ripristinare l'MBR di windows con una live che abbia installato ms-sys dando il comando
ms-sys -m /dev/sdxX
Questo ti permetterà di far ripartire windows, dopo puoi ritentare l'installazione di lilo!

freax
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da freax »

lilo
Warning: '/proc/partitions' does not exist, disk scan bypassed
Warning: Unable to determine video adapter in use in the present system.
Warning: Video adapter does not support VESA BIOS extensions needed for
  display of 256 colors.  Boot loader will fall back to TEXT only operation.
Warning: Device 0x0800: Inconsistent partition table, 1st entry
  CHS address in PT:  26:3:16  -->  LBA (417894)
  LBA address in PT:  2048  -->  CHS (0:32:33)
Fatal: Either FIX-TABLE or IGNORE-TABLE must be specified
If not sure, first try IGNORE-TABLE (-P ignore)
ecco , tramite un changeroot e montando la partizione root di slackware ho ritentato con lilo e questo è l'esatto errore che mi da .
tigerwalk ha scritto:puoi ripristinare l'MBR di windows con una live che abbia installato ms-sys dando il comando
ms-sys -m /dev/sdxX
Questo ti permetterà di far ripartire windows, dopo puoi ritentare l'installazione di lilo!
grazie , adesso vedo se nel repo della live cd c'è e provvedo a installare e tentare , comunque se qualcuno ha una soluzione per lilo e per tutto vi sarei infinitamente grato [-o<

freax
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da freax »

tigerwalk ti ringrazio davvero infinitamente ma l'avversione a qualsivoglio tool e software pro-M$ mi ha fatto ritrovare la retta via :D

posto la soluzione che magari a qualcuno sarà utile , spero di no per voi , ma almeno nel caso avrete la soluzione sotto mano , ripeto che se l'output di una installazione di LILO fallita è il seguente

lilo
Warning: '/proc/partitions' does not exist, disk scan bypassed
Warning: Unable to determine video adapter in use in the present system.
Warning: Video adapter does not support VESA BIOS extensions needed for
  display of 256 colors.  Boot loader will fall back to TEXT only operation.
Warning: Device 0x0800: Inconsistent partition table, 1st entry
  CHS address in PT:  26:3:16  -->  LBA (417894)
  LBA address in PT:  2048  -->  CHS (0:32:33)
Fatal: Either FIX-TABLE or IGNORE-TABLE must be specified
If not sure, first try IGNORE-TABLE (-P ignore)
provate con il seguente comando

lilo -P fix
vi dovreste ritrovare , se tutto va per il meglio , con lilo installato e un lilo.conf automaticamente aggiornato con i vari sistemi operativi installati da poter bootare ;)

ovviamente nel caso vogliate porre rimedio tramite una live cd ricordatevi di fare un chroot nella root del filesystem della distro , nel mio caso Slackware ovviamente .

Rispondi