Grazie per la comprensione...
Creato nuovo utente, come mi loggo?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- gian64
- Linux 0.x

- Slackware: Slackware 13.0
- Distribuzione: Ubuntu 10.04
Creato nuovo utente, come mi loggo?
Ciao a tutti, ho creato il nuovo utente non root, il problema adesso è: come mi loggo col nuovo utente?
So che sembra una domanda idiota, ma non so che fare, al login accetta solo root e startx...
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Re: Creato nuovo utente, come mi loggo?
Strano...
Come hai creato il nuovo utente?
Con adduser?
Come hai creato il nuovo utente?
Con adduser?
- gian64
- Linux 0.x

Spiego forse meglio, al login devo dare root e quindi startx, ho provato a dare user al posto di root seguito da password ma non lo accetta.
- brainvision
- Packager

- Nome Cognome: Leonardo Totaro
- Slackware: x86_64-current
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
ma scusa dai user nel senso che hai chiamato il nuovo utente user oppure sei convinto che il comando sia proprio?
All'inizio non devi dare un comando per loggarti ma scrivere il nome dell'utente per farti riconoscere e poi la password.. altrimenti se ci sono più di un utente come fai? user1, user2..?? Se ho capito bene il tuo errore dovrebbe essere questo..
Codice: Seleziona tutto
userAll'inizio non devi dare un comando per loggarti ma scrivere il nome dell'utente per farti riconoscere e poi la password.. altrimenti se ci sono più di un utente come fai? user1, user2..?? Se ho capito bene il tuo errore dovrebbe essere questo..
- gian64
- Linux 0.x

Allora... Ho dato all'inizio Prima di dare startx il nome utente>password e mi ha loggato, ma sorpresa non mi ha avviato il server grafico perchè voleva i privilegi di root e nommeno voleva farsi spegnere e ho dovuto chiudere brutalmente dal tasto di accensione, poi ho provato a riloggarmi da root e quindi da terminale a darebrainvision ha scritto:ma scusa dai user nel senso che hai chiamato il nuovo utente user oppure sei convinto che il comando sia proprio?Codice: Seleziona tutto
user
All'inizio non devi dare un comando per loggarti ma scrivere il nome dell'utente per farti riconoscere e poi la password.. altrimenti se ci sono più di un utente come fai? user1, user2..?? Se ho capito bene il tuo errore dovrebbe essere questo..
users <nome utente> +passwordCodice: Seleziona tutto
su>password di root e mi ha riloggato da root. Un'ultima domanda prima di mettere il fatidico [risolto]:
come faccio a ritornare dalla shell di root a quella utente? quale comando dare?
Grazie per le risposte :)- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
dopo che il sistema si è avviato devi avere schermo nero con
...
un po di scritte
altre scritte
ecc ecc
Welcome to linux bla bla bla
nomecomputer login:- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
controlla di aver inserito il nuovo utente in tutti i gruppi necessari
users floppy audio video cdrom plugdev power netdev- cymon
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Si, la home mi sembra il problema più probabile. Hai creato la directory di home che hai assegnato all'utente? Che directory è, a scanso d'equivoci?neongen ha scritto:aspetta, con calma.
dopo che il sistema si è avviato devi avere schermo nero conè qui che devi digitare il nome utente (non il comando users) e poi appena te lo chiede la password. a questo punto se dai startx e non parte magari hai pasticciato la home del nuovo utente con i tentativi che hai fatto, quindi magari riprova da root creando un altro utente (puoi benissimo usare il su per diventare root, oppure exit e rifai il login)Codice: Seleziona tutto
... un po di scritte altre scritte ecc ecc Welcome to linux bla bla bla nomecomputer login:
- matzu
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Franco
- Slackware: 64-13.37 13.1
- Kernel: generic
- Desktop: kde
Se hai creato l'utente con adduser, credo che la password per quell'utente devi crearla (o sovrascriverla) da root con 'passwd <nomeutente>'. Faccio sempre così dopo che anni fa con una mandrake, la password creata con adduser non me la prendeva buona. Una volta loggato, l'utente può cambiare per conto suo la propria password con 'passwd'.
- gian64
- Linux 0.x

Ciao a tutti e grazie per le risposte, Scusate per il ritardo, in questi giorni proverò le soluzioni postate e vediamo come va, farò sapere.