Problema con kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.33.1
Desktop: attualmente Xfce

Problema con kernel

Messaggio da MrTry »

Ragazzi ma la slack non ha un kernel vanilla o sbaglio ? quindi come lo stesso che scarico dal sito, al max con la differenza che è + aggiornato o sbaglio ?
sono giorni che cerco di usare l'ultima release stabile ma non riesco a far funzionare audio e wifi, ma intanto ho selezionato ormai tutto anche l'inutile, ho selezionato le stesse cose che son selezionate con l'huge-smp di default messo nella slack, poi ogni volta anche se aggiungo moduli all'avvio mi dice: no new module found. Ma che devo fare perchè con quello della slack mi funziona e col mio no ? ripeto sono selezionate le stesse cose.....
Ho fatto mille prove ora per esser sicuro configuro quello vecchio messo con la slack col mio config del nuovo, mako e e reinstallo se dipende dalla configurazione allora manco il vecchio dovrà funzionare.

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Re: Problema con kernel

Messaggio da Ansa89 »

1) Come fai a installare il kernel?
2) Che errore ti dà?
3) È normale che all'inizio ti dica "no new modules found".

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

giusto per capire, che procedura usi per compilare il nuovo kernel? :-k

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

MrTry ha scritto:Ragazzi ma la slack non ha un kernel vanilla o sbaglio ? quindi come lo stesso che scarico dal sito, al max con la differenza che è + aggiornato o sbaglio ?
Slackware normalmente usa un kernel vanilla. Raramente applica delle patch di sicurezza quando si riscontrano problemi.
sono giorni che cerco di usare l'ultima release stabile ma non riesco a far funzionare audio e wifi, ma intanto ho selezionato ormai tutto anche l'inutile, ho selezionato le stesse cose che son selezionate con l'huge-smp di default messo nella slack, poi ogni volta anche se aggiungo moduli all'avvio mi dice: no new module found. Ma che devo fare perchè con quello della slack mi funziona e col mio no ? ripeto sono selezionate le stesse cose.....
Ho fatto mille prove ora per esser sicuro configuro quello vecchio messo con la slack col mio config del nuovo, mako e e reinstallo se dipende dalla configurazione allora manco il vecchio dovrà funzionare.
Bisogna che ci fornisci più informazioni, soprattutto sui passi che segui per ricompilarti il kernel.

mkt0
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.32.2 lvm+luks
Desktop: Fluxbox

Messaggio da mkt0 »

io in genere faccio così:
  • 1 . scarico i sorgenti dell'ultimo stabile da kernel.org
  • 2 . li estraggo in /usr/src/linux-2.6.xxxx e faccio il link simbolico in /usr/src/linux
  • 3 . entro nella dir, configuro (make menuconfig) o piazzo il file .config con una mia conf stabilita, mi chiamo il kernel come voglio (modificando il Makefile nelle prime righe)
  • 4 . make all && make modules_install
  • 5 . copio arch/x86/boot/bzImage e System.map in /boot
  • 6 . creo l'initrd con il comando mkinitrd
  • 7 . modifico /etc/lilo.conf con il nuovo kernel
  • 8 . lilo -v
fatto. a volte si può anche evitare di creare l'initrd, inserendo staticamente nel kernel il supporto per il controller ide/scsi/sata e per i filesystem usati per il boot.

ps edit: nel caso usi grub rivedi gli ultimi 2 punti :D

Rispondi