Slackware 13 come guest su Virtualbox [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Slackware 13 come guest su Virtualbox [RISOLTO]

Messaggio da Burroughs »

Salve a tutti!
Ieri pomeriggio ho installato Slackware 13 come sistema guest.
L'host è sempre Slackware 13 (prima che mi prendiate per pazzo vi dirò che ho fatto così per riservarmi un'installazione pulita della distro di Pat a fini di compilazione/ricompilazione per il nostro repository).
La macchina su cui sto lavorando è un Sony Vaio VGN-NS21Z, che implementa un chip grafico ATI, l'HD3430, scheda wifi Intel 5100 ed il kernel che ho scelto in sede di installazione è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

2.6.29.6-smp
Il software di virtualizzazione è VirtualBox 3.1.2
Allora, tutto è andato a buon fine, tranne per due particolari, tutt'altro che secondari, almeno per me:

a) non riesco ad attivare il full screen, nonostante abbia provveduto ad installare le Guest additions.
I driver che ho caricato sono i seguenti:

Codice: Seleziona tutto

root@andy:~# findpkg xf86-video*
xf86-video-radeonhd-1.2.5-i486-1
xf86-video-vesa-2.2.1-i486-1
xf86-video-v4l-0.2.0-i486-2
xf86-video-ati-6.12.2-i486-2
xf86-video-dummy-0.3.2-i486-1
b) il sistema non ha riconosciuto il chipset wifi.
Su VirtualBox, nella sezione Rete, ho scelto il bridging di rete (imitando un'analoga configurazione che consente di lanciare una VM con Windows XP), ma non ha funzionato.
Cosa mi consigliate di fare?

Burroughs.
Ultima modifica di Burroughs il mar 5 gen 2010, 14:13, modificato 1 volta in totale.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: Slackware 13 come guest su Virtualbox

Messaggio da manublade »

Ciao, io ho virtualizzato Slackware 13 su osx e per le impostazioni di rete ho scelto
-Connessa a: NAT
-Tipo di scheda PCnet-FAST III

in questo modo all'avvio di Slackware ho anche la rete funzionante (ovviamente sono connesso via OSX al ruoter/switch/access point di turno e Slack si connette via Host). Far funzionare nativamente la scheda wireless non so quanto sia facile.... Ma se ti interessa avere la rete in questo modo la hai.

A me il Full Screen funziona "out of the box", non so se è dovuto però al differente Host.

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

manublade ha scritto:Ciao, io ho virtualizzato Slackware 13 su osx e per le impostazioni di rete ho scelto
-Connessa a: NAT
-Tipo di scheda PCnet-FAST III

in questo modo all'avvio di Slackware ho anche la rete funzionante (ovviamente sono connesso via OSX al ruoter/switch/access point di turno e Slack si connette via Host). Far funzionare nativamente la scheda wireless non so quanto sia facile.... Ma se ti interessa avere la rete in questo modo la hai.

A me il Full Screen funziona "out of the box", non so se è dovuto però al differente Host.
Grazie per l'aiuto, manublade.
Allora, sono riuscito a far funzionare la scheda wifi copiando le impostazioni della VM che inizializza Windows XP, quindi ricorrendo al bridging non al NAT.
Non riesco a venire a capo, invece, della faccenda del "full screen".
I driver video che ho caricato (questo lo vedo nel menu delle impostazioni di KDE, alla voce Schermo), abilitano una risoluzione massima di 800x600, sulla macchina "nativa" arrivo a 1280x800.
Non solo, sulla macchina emulata, alla voce Schermo, vedo solo una voce, default, con la risoluzione bassa di cui sopra, mentre su quella nativa, trovo due voci, VGA-0 e LVDS (Connesso).
Nell'ultima di queste (LVDS), rinvengo la risoluzione che mi interesserebbe esportare anche sulla VM.
Any ideas?

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Per il video non so, io ho installato Slackware dando 32mb di ram da VirtualBox, poi ho installato le GuestAddiction e da KDE quando do cmf-F mi va in full screen. nelle impostazioni di KDE vedo una risoluzione massima di 1024x768(auto), ma in realtà sembra andare alla risoluzione del mio monitor 1440x900.

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Hai configurato xorg della slack virtuale tramite udev o tramite xorg.conf?
Se usi xorg.conf prova a commentare la voce "Modes" nella sezione "Screen"; in questo modo dovresti avere l'auto resizing della finestra.
Maggiori info qui: http://www.virtualbox.org/ticket/3656
Ciao

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

waka_jawaka ha scritto:Hai configurato xorg della slack virtuale tramite udev o tramite xorg.conf?
Se usi xorg.conf prova a commentare la voce "Modes" nella sezione "Screen"; in questo modo dovresti avere l'auto resizing della finestra.
Maggiori info qui: http://www.virtualbox.org/ticket/3656
Ciao
Lo xorg della VM viene configurato tramite udev...
Comunque, ho risolto banalmente reinstallando le Guest Additions.
Probabilmente, all'atto della prima installazione, mancavano gli header del kernel e questo può aver influito sul problema in sé.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto... :)

Burroughs.

Rispondi