[RISOLTO] gksu

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tom
Packager
Packager
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

[RISOLTO] gksu

Messaggio da tom »

Ciao, poichè uso programmi come gparted mi piacerebbe poter usufruire dell'utility gksu per lanciarli direttamente dal menu, ma non riesco a trovare il pacchetto, sapete dove lo trovo (e relatcive dipendenze)?
Ultima modifica di tom il mer 6 gen 2010, 20:09, modificato 1 volta in totale.

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Re: gksu

Messaggio da Blallo »

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

In alternativa a gksu, c'è anche kdesu ;) .

tom
Packager
Packager

Messaggio da tom »

E la terza alternativa, con la quale ho risolto, è ktsuss (un programma che "porta" con sè gksu, senza aver bisogno di tutte le sue dipendenze) che risolve i problemi a chi come me al momento non vuole aver a che fare nè con gnome nè con kde, e non vuole scaricarsi metà dell'uno o dell'altro per poter usare un programmino di pochi kilobite. ;)

A chi fosse interessato eccolo qui ---> http://download.salixos.org/i486/13.0/s ... 86-1gv.txz

Mercyful
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Ilario Pittau
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6-generic
Desktop: xfce 4.6

Re: [RISOLTO] gksu

Messaggio da Mercyful »

interessante, quindi funziona con xfce?

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Presumo di sì (almeno per quanto riguarda le dipendenze).

Mercyful
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Ilario Pittau
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6-generic
Desktop: xfce 4.6

Messaggio da Mercyful »

già, funziona benissimo.
Ne stavo cercando uno leggero da tanto tempo
Grazie mille

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da brainvision »

ciao ragazzi, mi rallegro con voi per aver scoperto ktsuss (che si sposa benissimo, tra l'altro, con Wicd)..
Però ho una piccola obiezione da fare, a scanso di sembrare campanilistico.. perché utilizzare un pacchetto costruito per Salix (lo so, la compatibilità è al 100%) quando di questo pacchetto, stessa versione, è presente nel nostro repository qui su slacky.eu?
http://repository.slacky.eu/slackware-1 ... tsuss/1.4/
Il pacchetto è stato compilato per la 12.2 ed ha quindi estensione tgz, ma va benissimo anche con la 13 e poi aggiornare lo slackbuild e ricrearsi un pacchetto txz è cosa molto molto semplice..

tom
Packager
Packager

Messaggio da tom »

brainvision ha scritto:ciao ragazzi, mi rallegro con voi per aver scoperto ktsuss (che si sposa benissimo, tra l'altro, con Wicd)..
Però ho una piccola obiezione da fare, a scanso di sembrare campanilistico.. perché utilizzare un pacchetto costruito per Salix (lo so, la compatibilità è al 100%) quando di questo pacchetto, stessa versione, è presente nel nostro repository qui su slacky.eu?
http://repository.slacky.eu/slackware-1 ... tsuss/1.4/
Il pacchetto è stato compilato per la 12.2 ed ha quindi estensione tgz, ma va benissimo anche con la 13 e poi aggiornare lo slackbuild e ricrearsi un pacchetto txz è cosa molto molto semplice..
Ti spiego subito perchè. Salix non è semplicemente "una distribuzione basata su slackware", anche se tale espressione è l'unico modo per definirla: cioè, è proprio slackware, ma installata in modo diverso, con qualche pacchetto aggiunto (ad esempio la suite openoffice.org, slapt-get e gslapt) qualche pacchetto tolto (ad esempio l'intero kde, che si può sempre installare dal repo), e qualche altro modificato (ad esempio usa spkg-pkgtools piuttosto che il classico pkgtools). Nessuna modifica è stata fatta al sistema di base. Quindi i txz di salix 13 non sono soltanto "compatibili" con slackware 13, sono proprio "per" slackware 13, dato che con slackware 13 sono stati creati.
Stessa cosa non si può dire dei repo di slacky.eu per slackware 12.2 che sono "soltanto" compatibili con slackware 13.

Ergo, quando non trovo un pacchetto nel repo di slacky.eu per slackware 13 (che comunque rimane il mio prediletto), preferisco usare i loro pacchetti. Sono dei buoni pacchetti, sono fatti per il mio sistema operativo, rispettano la sua filosofia, la community di riferimento è buona, e pertanto non vedo il motivo per ostinarmi a non usufruirne.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

tasodan ha scritto: Stessa cosa non si può dire dei repo di slacky.eu per slackware 12.2 che sono "soltanto" compatibili con slackware 13.

Ergo, quando non trovo un pacchetto nel repo di slacky.eu per slackware 13 (che comunque rimane il mio prediletto), preferisco usare i loro pacchetti. Sono dei buoni pacchetti, sono fatti per il mio sistema operativo, rispettano la sua filosofia, la community di riferimento è buona, e pertanto non vedo il motivo per ostinarmi a non usufruirne.
per l'amor del cielo, ognuno usa quel che vuole, anche io uso farmi i pacchetti da solo e non usare quelli di slacky, ma perché sarebbero "soltanto" compatibili? Perché compilati con la precedente versione di Slackware?
Allora se la pensi così butta via mezza Slackware, visto che tanti pacchetti ufficiali sono "non ricompilati" da tanto tempo. Non è che Pat ricompila ogni cosa ad ogni uscita. Anche con il passaggio al txz ha solo reimpacchettato i software e non ricompilato.

Poi ripeto, ognuno fa quel che vuole

tom
Packager
Packager

Messaggio da tom »

Dai, non volevo sollevare mica una polemica! Queste cose le so, era solo per giustificare una mia scelta. "soltanto" infatti l'ho messo tra virgolette, a significare che non è una parola spregiativa: in fondo un pacchetto "soltanto compatibile con slackware 13" funziona altrettanto bene che uno "per slackware 13", ma vuoi per ragioni filosofiche, vuoi perchè sono troppo pigro, preferisco il secondo, tutto qui :D poi, come dici tu, linux è bello perchè ognuno è libero di scegliere e di fare quel che vuole ;)

Rispondi