Akonadi, Nepomuk e Strigi adesso funzionano sulla 13!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Akonadi, Nepomuk e Strigi adesso funzionano sulla 13!
Qualche settimana fa si era parlato di Nepomuk che, miracolosamente, aveva iniziato a funzionare sulla 13; a me è successa la stessa cosa.
Per curiosità allora ho voluto reinstallare il package akonadi, che avevo opportunamente eliminato per evitare quell'insopportabile messaggio di errore all'avio di KDE4; ebbene, nuovo miracolo, anche akonadi adesso funziona!
Il merito va sicuramente a qualche package recentemente aggiornato da Pat o da Slacky, ma non sono proprio riuscito a capire quale.
Comunque, adesso tutto sembra funzionare alla perfezione ma, come direbbe Einstein, nessuno sa il perché.
Per curiosità allora ho voluto reinstallare il package akonadi, che avevo opportunamente eliminato per evitare quell'insopportabile messaggio di errore all'avio di KDE4; ebbene, nuovo miracolo, anche akonadi adesso funziona!
Il merito va sicuramente a qualche package recentemente aggiornato da Pat o da Slacky, ma non sono proprio riuscito a capire quale.
Comunque, adesso tutto sembra funzionare alla perfezione ma, come direbbe Einstein, nessuno sa il perché.
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Re: Akonadi, Nepomuk e Strigi adesso funzionano sulla 13!
Akonadi ha bisogno di un server sql per funzionare, ne hai configurato uno?
Il messaggio di errore che ti dava all'avvio si può disabilitare senza eliminarlo brutalmente.
Nepomuk ha sempre funzionato, almeno sulla mia slackware.
Il messaggio di errore che ti dava all'avvio si può disabilitare senza eliminarlo brutalmente.
Nepomuk ha sempre funzionato, almeno sulla mia slackware.
- ildiama
- Linux 3.x

- Slackware: mine
- Kernel: 2.6.alto..
- Desktop: KDE4
- Contatta:
No, non è così. Akonadi usa di default una istanza locale di mysql, senza rompere le scatole a un generico db admin. Basta solo avere mysql installato.Trotto@81 ha scritto: Akonadi ha bisogno di un server sql per funzionare, ne hai configurato uno?
In ogni caso, sulla 13 anche funzionante, akonadi è meglio tenerlo spento. Le applicazioni pim che lo usano (useranno) sono:
- kjots/knotes (da KDE SC 4.3)
- kaddressbook (da KDE SC 4.4)
- kmail (da KDE SC 4.5)
- akregator (da KDE SC 4.5)
- korganizer (da KDE SC 4.5/4.6)
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
ildiama ha scritto:No, non è così. Akonadi usa di default una istanza locale di mysql, senza rompere le scatole a un generico db admin. Basta solo avere mysql installato.Trotto@81 ha scritto: Akonadi ha bisogno di un server sql per funzionare, ne hai configurato uno?
Certe volte mi sembra di parlare arabo, ma per avviare mysql non devi fare alcune cose come scritte nello script di avvio del db?
Questo non vuol dire avere un db funzionante e configurato?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
no, il server embedded è altra cosaTrotto@81 ha scritto:ildiama ha scritto:No, non è così. Akonadi usa di default una istanza locale di mysql, senza rompere le scatole a un generico db admin. Basta solo avere mysql installato.Trotto@81 ha scritto: Akonadi ha bisogno di un server sql per funzionare, ne hai configurato uno?![]()
Certe volte mi sembra di parlare arabo, ma per avviare mysql non devi fare alcune cose come scritte nello script di avvio del db?
Questo non vuol dire avere un db funzionante e configurato?
non importa che hai una istanza di mysqld avviata e configurata
naturalmente puoi configurare akonadi anche per usare il server mysql in senso classico, anche remoto volendo
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Lui parlavi di un'istanza locale!!conraid ha scritto: no, il server embedded è altra cosa
non importa che hai una istanza di mysqld avviata e configurata
naturalmente puoi configurare akonadi anche per usare il server mysql in senso classico, anche remoto volendo
comunque sia con il server integrato non funzionava, ma è una cosa che non uso perchè i pim non mi sono mai serviti fin'ora!!
- phobos3576
- Staff

L'errore che dava akonadi all'avvio di KDE4 era legato a DBUS (qualcosa del tipo: "registrazione fallita su DBUS").
Adesso all'avvio mi dice: "avvio del server akonadi" e poi: "succeeded".
Né su slackware.com, né qui su slacky è mai comparso qualche aggiornamento della 13 relativo a UDEV, DBUS, MYSQL, SQLITE, etc.
Solo qui su Slacky vedo che è presente il package mysql-embedded che ha lo scopo di aggiungere il file /usr/lib/mysql/libmysqld.a richiesto da Amarok; io non lo ho installato visto che, a suo tempo, su suggerimento di Conraid avevo usato un apposito script di Pat per generare libmysqld.a.
Potrebbe essere quel file la soluzione del mistero?
Adesso all'avvio mi dice: "avvio del server akonadi" e poi: "succeeded".
Né su slackware.com, né qui su slacky è mai comparso qualche aggiornamento della 13 relativo a UDEV, DBUS, MYSQL, SQLITE, etc.
Solo qui su Slacky vedo che è presente il package mysql-embedded che ha lo scopo di aggiungere il file /usr/lib/mysql/libmysqld.a richiesto da Amarok; io non lo ho installato visto che, a suo tempo, su suggerimento di Conraid avevo usato un apposito script di Pat per generare libmysqld.a.
Potrebbe essere quel file la soluzione del mistero?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
No, quel file serve in "compilazione", dovrebbero averlo integrato il server embedded
- ildiama
- Linux 3.x

- Contatta:
Mo, mi spiace, ma io intendevo una istanza locale e non embedded. Qui abbiamo 2 comportamenti "non classici" di due applicazioni che usano software mysql:
- akonadi utilizza una istanza locale del server mysqld. Non c'è bisogno di configurarlo appunto perché non utilizza i parametri e le directories "globali" per utilizzarlo, ma lo lancia da normale utente (con akonadi avviato, basta vedere con ps, top, system activity) e lavora su dati che salva nella home (per la precisione $HOME/.local/share/akonadi). Ripeto, non ha bisogno della configurazione "globale" sel server perché impostazioni e directories le sceglie akonadi: ha bisogno solo del server mysql installato.
- amarok utilizza il server embedded. E' sostanzialmente una nuova feature di mysql, che permette (da notare, ancora senza configurazione del server globale mysql) di inserire nelle proprie applicazioni un server mysql come fosse un plugin, (attivazione "on-demand", reso l'idea?
)
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Sarò stupido io ma non ti seguo.ildiama ha scritto:Mo, mi spiace, ma io intendevo una istanza locale e non embedded. Qui abbiamo 2 comportamenti "non classici" di due applicazioni che usano software mysql:
- akonadi utilizza una istanza locale del server mysqld. Non c'è bisogno di configurarlo appunto perché non utilizza i parametri e le directories "globali" per utilizzarlo, ma lo lancia da normale utente (con akonadi avviato, basta vedere con ps, top, system activity) e lavora su dati che salva nella home (per la precisione $HOME/.local/share/akonadi). Ripeto, non ha bisogno della configurazione "globale" sel server perché impostazioni e directories le sceglie akonadi: ha bisogno solo del server mysql installato.
- amarok utilizza il server embedded. E' sostanzialmente una nuova feature di mysql, che permette (da notare, ancora senza configurazione del server globale mysql) di inserire nelle proprie applicazioni un server mysql come fosse un plugin, (attivazione "on-demand", reso l'idea?
)
Usano un server non avviato, è come dire che navgo in rete con il browser non avviato.
- ildiama
- Linux 3.x

- Contatta:
per favore, rileggi attentamente quello che ho scritto. Un server è un'applicazione. Quello che ti blocca forse è il pensiero che solo root possa avviarla, ma non è così. Tanto è vero che hanno scelto la porta 3306 di default, non la 306 (che è minore di 1024)!Trotto@81 ha scritto: Usando un server non avviato, è come dire che navigo in rete con il browser non avviato.
Il server mysqld che usa akonadi è avviato dal tuo utente e ha i db in $HOME/.local/share/akonadi.
Se non capisci così, mi arrendo
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Ora si è capito, ma perchè hai spiegato cose che prima non avevi detto.ildiama ha scritto:per favore, rileggi attentamente quello che ho scritto. Un server è un'applicazione. Quello che ti blocca forse è il pensiero che solo root possa avviarla, ma non è così. Tanto è vero che hanno scelto la porta 3306 di default, non la 306 (che è minore di 1024)!Trotto@81 ha scritto: Usando un server non avviato, è come dire che navigo in rete con il browser non avviato.
Il server mysqld che usa akonadi è avviato dal tuo utente e ha i db in $HOME/.local/share/akonadi.
Se non capisci così, mi arrendo
In ogni caso grazie per l'informazione.
- phobos3576
- Staff

Vi segnalo che, quando avvio KDE4 e parte Akonadi, nel task manager vedo che viene lanciata automaticamente un'istanza di mysql con parametri del tipo:
Nella directory $HOME/.local/share/akonadi è presente un file mysql.conf; quindi, tutto è configurato a dovere ma non capisco chi abbia fatto tale configurazione visto che, sin dall'uscita della 13, Akonadi non aveva mai funzionato.
Codice: Seleziona tutto
mysql --default-file=$HOME/.local/share/akonadi/... --datadir=$HOME/.local/share/akonadi/... --socket=$HOME/.local/share/akonadi/...