funzione hibermate e wireless

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
spiri
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: current
Desktop: xfce

funzione hibermate e wireless

Messaggio da spiri »

Ciao a tutti,
avrei un piccolo (e noioso) problema con la mia slackware sul mio sony fz21s. Riesco tranquillamente a metterlo in hibernate. Al riavvio tutto ok tranne che la rete non funziona piu. devo rilanciare lo script "rc.inet1 restart" per riprendere l'ip dal mio router. C'e' un modo per ovviare a questo? mettere rc.inet1 restart da qualche parte?

grazie a tutti in anticipo

spiri

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: funzione hibermate e wireless

Messaggio da 414N »

Se usi la suite pm-tools per ibernare il pc, puoi specificare tramite uno script da piazzare in /etc/pm/sleep.d le azioni da intraprendere durante la fase di resume sia da standby sia da hibernate (chiamata thaw).
Io ho messo uno script fatto così per riavviare il demone che mi gestisce il display della G15, altrimenti rimaneva "impallato" dopo il risveglio:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh

case $1 in
        resume|thaw)
                <istruzioni>
                ;;
esac
In questo modo, le istruzioni vengono eseguite sia dopo un risveglio da standby sia dopo un risveglio da hibernate.
Lo script deve avere il bit di eseguibilità per essere considerato da pm-suspend.
Se vuoi altri dettagli, li puoi trovare nella man page di pm-suspend.

spiri
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da spiri »

grazie per il suggerimento. in pratica io uso xfce e per "hibernare" il mio portatile uso il buttone di xfce del logout che credo faccia un classico
echo -n disk > /sys/power/state

provero comunque il tuo suggerimento

grazie

spiri

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Io uso kde ma non so se si appoggia ai pm-tools.
La cosa interessa anche a me perché quando sospendo il pc e poi lo riavvio perdo l'ip fisso (locale) che ho configurato in rc.inet1.conf e, da wicd, vedo che me ne viene assegnato uno differente. Per risolvere il problema devo riavviare la rete. In kde non c'è la possibilità di eseguire comandi al ripristino di una sospensione/ibernazione?

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Bart ha scritto:Io uso kde ma non so se si appoggia ai pm-tools.
Lo puoi dedurre sospendendo il pc (o ibernandolo) e, dopo averlo svegliato, andare a vedere se esiste il file /var/log/pm-suspend.log con tutto l'elenco di operazioni eseguite per mettere a nanna il pc e svegliarlo.

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da slux »

Bart ha scritto:Io uso kde ma non so se si appoggia ai pm-tools.
Io uso kde e powerdevil come gestore pm.
Ho creato degli script in /etc/pm/sleep.d e vedo che vengono eseguiti.
Il log di queste operazion lo trovi in /var/log/pm-suspend.log.
Se devi creare più script occhio alle sequenze di esecuzione ed anche al prefisso numerico che usi, è MOLTO importante!
Leggi bene il man o avrai dei mal di testa come il sottoscritto ;)

spiri
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da spiri »

Ciao a tutti,
ho hibernato il mio portatile tramite il bottone di xfce ed in effetti il file pm-suspend.log e' stato creato. ho dato un'occhiata e sembra che tutto sia andato ok. ci sono una serie di success e not applicable (ie. 90clock hibernate hibernate: not applicable). la cosa interessante e' che ora la rete funzionava senza bisogno di rilanciare rc.inet1!! credo che sia dovuto al fatto che questa volta ho spento il pc e riacceso subito riprendendo lo stesso "ip". probabilmente, mi viene il sospetto, le altre volte l'ip era gia occupato da un altro pc (quello di mia moglie). devo fare delle prove.

grazie

spiri

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

spiri ha scritto:Ciao a tutti,
ho hibernato il mio portatile tramite il bottone di xfce ed in effetti il file pm-suspend.log e' stato creato. ho dato un'occhiata e sembra che tutto sia andato ok. ci sono una serie di success e not applicable (ie. 90clock hibernate hibernate: not applicable). la cosa interessante e' che ora la rete funzionava senza bisogno di rilanciare rc.inet1!! credo che sia dovuto al fatto che questa volta ho spento il pc e riacceso subito riprendendo lo stesso "ip". probabilmente, mi viene il sospetto, le altre volte l'ip era gia occupato da un altro pc (quello di mia moglie). devo fare delle prove.

grazie

spiri
Forse ti basta lanciare un

Codice: Seleziona tutto

dhcpcd -n eth0 
(supponendo sia eth0 la tua interfaccia di rete) al risveglio per rinnovare l'IP tramite DHCP, senza rilanciare rc.inet1.

spiri
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da spiri »

Ciao,
lo terro' presente per il futuro. grazie. ovviamente per wireless sara' wlan0

spiri

Bart
Staff