Ho provato pppsetup, per curiosità e senza troppa convinzione forse, ma personalmente mi pare che sia più semplice scrivere la sessione di inizializzazione in uno script di chat fatto a mano, oltre essere molto più versatile mi pare prorpio più rapido. Anche perchè alla fine mi pare che il tool in questione richieda comunque la conoscenza della stringa di chiamata che nela caso dei miei nokia è ATD*99***1# o ATD*99# a seconda di come si imposta l'apn se non sbaglio.
Esempio il mio script di chat per connettermi all'apn ibox.tim.it:
Codice: Seleziona tutto
# cat /etc/ppp/gprs.chat
'' \d
'' 'atz'
OK 'at+cgatt=1'
OK 'at+cgdcont=1,"IP","ibox.tim.it"'
OK 'atd*99***1#'
E questo è lo script per pppd per il modem connesso al PC via bluetooth:
# cat /etc/ppp/peers/btgprs
/dev/rfcomm0 9600
connect '/usr/sbin/chat -v -f /etc/ppp/gprs.chat'
noauth
novj
novjccomp
mru 1500
mtu 1500
debug
ipparam ibox
Tra parentesi, mi pare che nella scelta del device, non sia compreso il mio modem collegato appunto via bluetooth, ok, basta impostare /dev/modem e linkarlo poi a a mano al file speciale corrispondente al modem, però mi pare sempre un'operazione macchinosa.
Poi non sono riuscito a configurare la sessione d'autoenticazione visto che per tim non viene richiesta alcuna autenticazione, ripensandoci probabilmente bastava mettere due stringe a caso per user e password, va bè.
Si tenga conto che i miei script sono stati rivisti nel tempo aggiungendo qua e la alcune impostazioni particolari (tra l'altro non di tutte si avverte un reale apporto in termini di migliorie)... Ma bastava molto meno, specialmente nel secondo.
Tipo già una cosa del genere dovrebbe essere sufficiente
/dev/rfcomm0 9600
connect '/usr/sbin/chat -v -f /etc/ppp/gprs.chat'
defaultroute
In altre parole ribadisco che mi pare migliore sia come potenzialità che come comodità la stesura di due semplici file di testo piuttosto che la procedura guidata di pppsetup. Poi ovviamente se si tratta di curiosità, benvenga conoscere anche questo tool, volevo solo mettere in evidenza anche il metodo manuale che magari non tutti conoscono. Per la connessione poi mi sono creato uno di script in modo da dar luogo ad una specie di demone qualcosa come /etc/rc.d/rc.online che richiama un'ulteriore script addetto a tenere in piedi la connessione qualora cada... ultimamente le cose mi sembrano migliorate ma in passato le cadute di connessione erano davvero frequenti.
Saluti!