modem UMTS & pppsetup [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

modem UMTS & pppsetup [RISOLTO]

Messaggio da tgmx »

Ciao Ragazzi,
sto provando a configurare il pc (Slackware 12.2) per navigare in internet con il mio telefono Nokia E66.
Seguendo le varie guide su slacky e la seguente:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Mode ... prsUmtsUsb

sono riuscito a navigare utilizzando wvdial.

Che voi sappiate è possibile configurare il tutto con pppsetup ed avviare con il caro vecchio ppp-go?

Ricordo che con il vecchio modem analogico andava alla grande... :D
Ultima modifica di tgmx il ven 15 gen 2010, 19:14, modificato 1 volta in totale.

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: modem UMTS & pppsetup

Messaggio da joe »

Francamente non so cosa sia pppsetup nè ppp-go...
Però colgo l'occasione per riportarti la mia esperienza ormai pluriennale nel configurare connessioni del genere, magari ti torna utile.
Personalmente trovo piuttosto efficace e versatile scrivermi a mano uno script di chat ad esempio:

/etc/ppp/gprs.chat

Poi me ne scrivo un'altro per pppd, in cui richiamo al suo interno il precedente:

/etc/ppp/peers/gprs

Poi mi connetto lanciando:

pppd call gprs

In teoria andrebbe lanciato da root, tuttavia impostando correttamente sudo e definendo un alias tipo "connetti", mi basta lanciare da utente semplice:

$ connetti

E la connessione avviene.
In rete trovi parcchi script di esempio, comunque se poi ti servisse posso riportarti anche i miei, anch'io ho a che fare con cellulari nokia, ma non solo e questa scelta degli script mi ha sempre soddisfatto.
Tra gli altri vantaggi è impostabile una sessione chat particolare che effettui varie operazioni al fine di sbloccare eventuali inchiodamenti del modem, inoltre è facilmente esportabile su altre macchine:
basta una banale copia dei due script sui sistemi di destinazione.

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

ppsetup è un semplice script storico della nostra Slack che serviva a configurare ppp per la connessione con un modem.
Una volta configurato si avviava la connessione con ppp-go e si fermava con ppp-stop.

La mia è più che altro curiosità dato che comunque con wvdial riesco a connettermi tranquillamente.

kanzy
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.2

Messaggio da kanzy »

Naturalmente che si può fare e funziona benissimo: uso solo questa modalità con l'n95.
Poichè pppsetup non è aggiornatissimo, bisogna solo modificare in /etc/ppp/options il device con /dev/ttyACM0.
Tutto qui. :D
ciao!
l'uomo ha bisogno di cibo rifugio e storie

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Ottimo,
se hai due minuti mi daresti una mano con la configurazione?
Ho provato ad utilizzare i parametri di wvdial ma sembra non andare.

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Messaggio da joe »

Ho provato pppsetup, per curiosità e senza troppa convinzione forse, ma personalmente mi pare che sia più semplice scrivere la sessione di inizializzazione in uno script di chat fatto a mano, oltre essere molto più versatile mi pare prorpio più rapido. Anche perchè alla fine mi pare che il tool in questione richieda comunque la conoscenza della stringa di chiamata che nela caso dei miei nokia è ATD*99***1# o ATD*99# a seconda di come si imposta l'apn se non sbaglio.
Esempio il mio script di chat per connettermi all'apn ibox.tim.it:

Codice: Seleziona tutto

# cat /etc/ppp/gprs.chat
'' \d
'' 'atz'
OK 'at+cgatt=1'
OK 'at+cgdcont=1,"IP","ibox.tim.it"'
OK 'atd*99***1#'
E questo è lo script per pppd per il modem connesso al PC via bluetooth:

# cat /etc/ppp/peers/btgprs 
/dev/rfcomm0 9600
connect '/usr/sbin/chat -v -f /etc/ppp/gprs.chat'
noauth
novj
novjccomp
mru 1500
mtu 1500
debug
ipparam ibox
Tra parentesi, mi pare che nella scelta del device, non sia compreso il mio modem collegato appunto via bluetooth, ok, basta impostare /dev/modem e linkarlo poi a a mano al file speciale corrispondente al modem, però mi pare sempre un'operazione macchinosa.
Poi non sono riuscito a configurare la sessione d'autoenticazione visto che per tim non viene richiesta alcuna autenticazione, ripensandoci probabilmente bastava mettere due stringe a caso per user e password, va bè.
Si tenga conto che i miei script sono stati rivisti nel tempo aggiungendo qua e la alcune impostazioni particolari (tra l'altro non di tutte si avverte un reale apporto in termini di migliorie)... Ma bastava molto meno, specialmente nel secondo.
Tipo già una cosa del genere dovrebbe essere sufficiente

/dev/rfcomm0 9600
connect '/usr/sbin/chat -v -f /etc/ppp/gprs.chat'
defaultroute
In altre parole ribadisco che mi pare migliore sia come potenzialità che come comodità la stesura di due semplici file di testo piuttosto che la procedura guidata di pppsetup. Poi ovviamente se si tratta di curiosità, benvenga conoscere anche questo tool, volevo solo mettere in evidenza anche il metodo manuale che magari non tutti conoscono. Per la connessione poi mi sono creato uno di script in modo da dar luogo ad una specie di demone qualcosa come /etc/rc.d/rc.online che richiama un'ulteriore script addetto a tenere in piedi la connessione qualora cada... ultimamente le cose mi sembrano migliorate ma in passato le cadute di connessione erano davvero frequenti.

Saluti! :)

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Ok alla fine ci sono riuscito, i passaggi sono questi (per il mio NOKIA E66 con scheda tim):
1) pppsetup
2) numero di telefono
atdt*99***1#
3) modem: sceglierne uno a caso tanto dopo bisogna modificarlo dal file di configurazione
4) velocità:
460800
5) Callback:
No
6) Init script (copiare interamente la stringa):
ATZ0 OK ATQ0V1E0S0=0&C1&D2+FCLASS=0 OK AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it","",0,0 OK
7) domain name:
tim (o quello che vi pare)
8 ) dns
213.230.155.10 (ma fate attenzione che questo sovrascrive /etc/resolv.conf)
9) PAP o CHAP
PAP
10) username
tim (o quello che vi pare tanto non serve)
11) password
tim (o quello che vi pare tanto non serve)

a questo punto basta editare il file /etc/ppp/option e mettere il device giusto:
/dev/ttyACM0 (controllate il vostro con dmesg)
...e il gioco è fatto.

Per connettere:
ppp-go (o ppp-on)
Per disconnettere:
ppp-stop (o ppp-off)

;)

Rispondi