cosa al posto di kdm?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Re: cosa al posto di kdm?

Messaggio da Ansa89 »

danix ha scritto:Mettiamo per assurdo che ci sia un bug che, tramite il tasto per inviare i post sul forum, esegua del codice malevolo sul tuo computer cancellando tutte le directory di tua proprietà.
Mi sembra veramente troppo esagerato :roll: .

Comunque imho non è una buona idea usare l'account di root per fare cose da utente normale, anche se si è super esperti.
In ogni caso il bello è che ognuno continuerà a fare come vuole e pensarla come l'ha sempre pensata, senza che gli altri debbano per forza seguire ciò che dice.

Non siamo finiti un po' OT?

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

Si Stefano, ho volutamente esagerato, ma per far capire che l'account root ha una sua funzione specifica che esula dall'andare su internet o comunque dal normale utilizzo del pc...
Se in un forum come slacky passa il messaggio che usare root per tutto quanto è cosa buona e giusta, ci saranno utenti alle prime armi che seguiranno questa corrente, salvo poi trovarsi nei casini e lamentarsi
utente alle prime armi trovatosi nei casini ha scritto:Su slacky ho letto che si può usare root per fare qualsiasi cosa ecc...
screditando di conseguenza l'intera community agli occhi di tanti potenziali nuovi utenti...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

In effetti bisogna usare l' account di root solo per fare manutenzione.
Ovviamente un conto é lavorare come root su un PC da "smanettamento" totale che probabilmente sarà quasi sempre in manutenzione ... partizionamento di dischi, compilazioni di kernel, installazione e compilazione di software più o meno assurdo ... masterizzazione su PC dedicati a questo scopo etc. etc. in questo caso può avere un senso stare loggati come root .
Se invece si é in un sistema multiutente ... un server dove c' è una contabilità ad esempio se le decine di utenti dell' applicativo fossero loggati come root sarebbe veramente pericoloso anche complicato da gestire ... un applicativo che va in crash sarebbe difficile da trovare e killare e al primo errore bisognerebbe riavviare il server provocando disagio a tutti gli utenti collegati ... molto meglio creare utenti con privilegi limitati in questo modo é più facile trovare l' applicazione crashata ed eventuali file temporanei lasciati in giro !

Questi sono consigli dettati dall' esperienza ... poi ognuno fà come meglio crede !

Offtopic: Siamo in molti ad essere offtopic ... ormai di kdm non se ne parla più. Credo che si vuole continuare a parlare di "root si root no" forse é bene aprire un altro topic ... sempre che qualcuno ritenga che la cosa abbia un senso !

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Mario Vanoni ha scritto:
conraid ha scritto: ma se per esempio il software che stai utilizzando per rispondere al mio post ha un bug?
va beh... tanto continuerai a educare in modo "windows" gli utenti anche se rispondiamo ;-)
Dimentichi che l'educazione dell'utente che usa un mezzo qualsiasi,
sia automobile, computer, mixer casalingo, trapano ecc., _e`_ _ primordiale_.

Perche` un'amica della moglie, usa M$, ogni mese ha il computer in TILT?
Clicca, clicca ... senza cognizione di quello che clicca, poi virus ecc.

Molte distro Linux vanno nella filosofia M$,
il venditore pensa per te, non usare il tuo cervello,
sappiamo benissimo quello che ti serve e quello che vuoi.

Se il software che uso ha un bug, m'accorgo subito.
Aggiorno solo software di certa/sicura provenienza,
ma li ricompilo dalla sorgente, e li provo prima di installarli.

Non dimenticare che evito, dove posso, X e GUI vari.
Offtopic: ma cosa c'entra questo con il discorso di usare root?
se l'utente fa cazzate, le fa a prescindere, se tu "educhi" (e ripeto che uso il termine sapendo di essere ridicolo) a non usare root può fare meno danni, tutto qui. E' solo una buona norma, che andrebbe incentivata, poi ripeto per la centesima e spero ultima volta, tu fai come vuoi, ma non dire che è modo operandi di unix

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

danix ha scritto:Mario ma se per esempio il bug fosse in phpbb come faresti??
Mettiamo per assurdo che ci sia un bug che, tramite il tasto per inviare i post sul forum, esegua del codice malevolo sul tuo computer cancellando tutte le directory di tua proprietà. Mettiamo che sia un bug ancora non conosciuto, e quindi senza patch di sicurezza rilasciate.
In un caso del genere non te ne puoi accorgere preventivamente, non puoi aggiornare nulla sia perchè non lo sai, e anche perchè dovrà essere Loris ad aggiornare phpbb sul server.
Mettiamo che in questo terribile bug ci caschiamo sia io che tu, io con il mio utente normale espongo la mia directory home e nient'altro, dopo l'attacco avrò quindi un sistema ancora usabile ma senza qualche giga di files scaricati da internet, senza le mie foto e senza qualche mp3, niente di irreparabile comunque...
Tu invece con il tuo account di root cosa avrai dopo l'attacco?? Un sistema inutilizzabile demolito a causa dei troppi permessi del tuo utente...

Ho volutamente esagerato per esporre il problema di base che si cela in un comportamento come il tuo, capisci perchè ti chiediamo sempre di non pubblicizzare un tuo comportamento personale come prassi normale adottabile da qualsiasi tipologia di utente??
Partendo da questo scenario:
- mai usare Slackware con il suo kernel vanilla
- usare solo RHEL con il suo kernel Security-Enhanced Linux (SELinux) con PAM ecc.
- non permettere mai a nessun utente di usare sudo(8)
Se veramente sai quello che fai, essere root non e` il/un problema.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

basta andare off topic o si rientra nel discorso oppure si chiude.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Mario Vanoni ha scritto: Se veramente sai quello che fai, essere root non e` il/un problema.
Se sai quello che fai non è difficile nemmeno non essere root e diventarlo solo in alcuni momenti, non capisco perché insisti su questa cosa.
Chi vuole essere sempre root è per windowsiana abitudine o ignoranza dell'uso di più account

Poi come ti abbiamo detto tutti, puoi fare quel che vuoi

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

navajo ha scritto:basta andare off topic o si rientra nel discorso oppure si chiude.
hai ragione, i'm sorry

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

Scusate se continuo l'OT ma non posso far passare una fesserie così colossale
Mario Vanoni ha scritto: Se veramente sai quello che fai, essere root non e` il/un problema.
no, il problema di utilizzare sempre root non e' tanto quello di dare un rm -rf / (si presume che se non si sa cosa si sta facendo, si eviti di dare comandi a casaccio), quanto quello di avere codice potenzialmente buggato che giri con euid 0, che e' un grosso rischio per la sicurezza; utilizzare versioni stabili e patchare quando esce un bug non e' sufficiente, anche la versione stabile di qualsiasi software puo' contenere buchi di sicurezza e lo 0day è dietro l'angolo.
Fare in modo di avere meno codice possibile che giri con euid 0 è un modus comportandi ormai dato per scontato; secondo voi perche' apache permette di impostare le direttive User e Group e, dopo aver fatto il bind sulle porte specificate fa una setuid() e droppa i privilegi di root in favore dell'euid associato all'utente specificato? Idem tantissimi altri software (usano root solo per fare bind su porta privilegiata o per le operazioni per le quali e' necessario e poi droppano i privilegi); secondo voi perche' diamine sono state introdotte (dal 2.6.24) le file capabilities e perche' e' buona norma utilizzarle per rimuovere il setuid laddove possibile? ecc..
Stiamo parlando di una cosa che ormai si da per scontata da anni, sono anche imbarazzato a dover rimarcare l'ovvio,
soprattutto considerando che ne avevo gia spiegati i motivi in maniera esaustiva qui:
viewtopic.php?f=1&t=27528

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

conraid ha scritto:
navajo ha scritto:basta andare off topic o si rientra nel discorso oppure si chiude.
hai ragione, i'm sorry
non posso risponderti se mi scrivi un mp ma hai disabilitato la ricezione dei messaggi privati ;) (scusate se lo scrivo qui ma per ovvi motivi non posso usare gli mp)

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

Offtopic: Scusate l'OT, (non questo, quello da me seguito in tutti i messaggi sopra)...
masalapianta ha scritto:non posso risponderti se mi scrivi un mp ma hai disabilitato la ricezione dei messaggi privati ;) (scusate se lo scrivo qui ma per ovvi motivi non posso usare gli mp)
keyboard not found, press F5 to continue :lol:

PS
masa, è un piacere leggerti nuovamente su slacky...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Bentornato Masala :D :D