[SOLVED 4.0] come si compila kvirc 3.4.2 sulla current ?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.33.1
Desktop: attualmente Xfce

[SOLVED 4.0] come si compila kvirc 3.4.2 sulla current ?

Messaggio da MrTry »

Qualcuno che sia riuscito a installarlo ? ho provato in duemila maniere, poi sul file INSTALL si trovano delle indicazioni, sul sito altre su sito kvirc.slackware.it altre ancora... in qualunque modo dopo oltre un'ora che compila mi da errore.
Il txz sul sito di kvirc mi da errore quando lancio l'eseguibile...
Ultima modifica di MrTry il mar 16 mar 2010, 0:23, modificato 2 volte in totale.

RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Contatta:

Re: come si compila kvirc 3.4.2 sulla current ?

Messaggio da RedSkull92 »

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

Niente non va... dannazione. Non trova le qt, potrei meterre le opzioni nello script che imposto io per farli trovare le qt che ci sono nella current, ma a che pro? alla fine lui dopo da un make come faccio io, quindi l'errore sarebbe lo stesso inevitabile.
Ho provato il configure in tutti i modi, usando le qt 3, quelle nuove ma niente di niente... avevo trovato un'altro pacchetto pronto ma mi sa che è stato compilato col supporto al kde e io non ho kde e quindi non trova la libreria.
:doubt:

j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.32
Desktop: xfce4

Messaggio da j0kers »

Posta un pò:

Codice: Seleziona tutto

ldd /usr/local/bin/kvirc
Sinceramente anche io ebbi un problema con le qt xò non ricordo come risolsi...L'ho installato molto tempo fa...comunque posta un pò l'out di quel comando

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

il problema sono le vecchie qt (<4): pero' la versione di sviluppo di kvirc usa le qt4 e sembra a buon punto.
se vuoi provare ho modificato lo slackbuild di slackbuilds.org per farglielo compilare da svn: l'ho provato solo su una 64-current con le qt 4.6 del kde di alien bob e sembra funzionare, dovrebbe andare anche con le qt 4.5 della current liscia. :)

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Contatta:

Messaggio da Vic Steele »

Ciao, installa le qt3 in extra (quelle che vanno in /opt per intenderci) e direziona il configure.
Io l'ho fatto e funziona, solo che graficamente è uscito male (ad esempio non ci sono le icone).

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

j0kers ha scritto:Posta un pò:

Codice: Seleziona tutto

ldd /usr/local/bin/kvirc
Sinceramente anche io ebbi un problema con le qt xò non ricordo come risolsi...L'ho installato molto tempo fa...comunque posta un pò l'out di quel comando
dopo l'errore ho dato un make uninstall e poi ho fatto altre prove, togliendolo ogni volta ad ogni errore quindi ovviamente:
ldd: /usr/local/bin/kvirc: No such file or directory

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

Vic Steele ha scritto:Ciao, installa le qt3 in extra (quelle che vanno in /opt per intenderci) e direziona il configure.
Io l'ho fatto e funziona, solo che graficamente è uscito male (ad esempio non ci sono le icone).
Ho fatto anche questo ma nulla, mi diresti che opzioni hai messo nel configure ?
comunque di default cerca quelle, e se non le trova da errore. Non capisco perchè non trova le nuove da solo.

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

ponce ha scritto:il problema sono le vecchie qt (<4): pero' la versione di sviluppo di kvirc usa le qt4 e sembra a buon punto.
La versione in uso da me dovrebbe essere la stable e a quanto ho letto sul sito va bene anche con le 3, comunque io lo configuravo proprio per fargli usare le 4 (quelle delle current senza avere kde installato)ma poi dopo un bel pò andava in errore.
ponce ha scritto: se vuoi provare ho modificato lo slackbuild di slackbuilds.org per farglielo compilare da svn: l'ho provato solo su una 64-current con le qt 4.6 del kde di alien bob e sembra funzionare, dovrebbe andare anche con le qt 4.5 della current liscia. :)
Ti ringrazio molto ora faccio la prova comunque mi spiegheresti cos'è sto svn ? lho letto molte volte, è per caso una versione in fase di sviluppo o cosa sarebbe ?

edit:

mi da :
bash: ./kvirc.SlackBuild: /bin/sh^M: bad interpreter: No such file or directory

il file bzip è nella stessa directory

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

dovrebbe essere solo un problema di copia e incolla (da windows?), scaricalo da qui: http://ponce.pastebin.com/raw.php?i=qNUH8FVH (corrisponde al link "raw" in quella pagina).

mettilo nella directory completa di slackbuilds.org sostituendo il vecchio file kvirc.SlackBuild e dagli i permessi di esecuzione (la trovi compressa qui, devi scompattarla), non c'e' bisogno di altri sorgenti, li scarica da svn.
svn (subversion) e' il sistema di controllo di versione scelto da chi sviluppa kvirc (c'e' chi preferisce git o mercurial, altri cvs, il mondo e' bello perche' e' vario), e' spiegato su wikipedia. ;)

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da MrTry »

Ho proprio fatto in quel modo, ho scelto download, adesso provo col copia e incolla ma mi sa che è la stessa cosa.

edit:
bene ora va mi ha scritto:
Errore nella validazione del certificato del server per 'https://svn.kvirc.de:443':
- Il certificato non è stato creato da un'autorità fidata.
Usa il codice di fingerprint per verificare il certificato manualmente!
Informazioni del certificato:
- Nome host: svn.kvirc.de
- Valido: dal Fri, 12 Jun 2009 12:44:47 GMT al Sun, 12 Jun 2011 12:44:47 GMT
- Autorità: http://www.CAcert.org, CAcert Inc.
- Fingerprint: 0e:74:65:90:a3:17:79:1f:0a:8f:c9:38:34:2f:f9:ae:e5:f5:82:b4
(R)ifiuta, accetta (t)emporaneamente o accetta (p)ermanentemente? p

ho scelto p e sta scaricando \:D/ \:D/ speriamo bene [-o<

edit:
benissimo è andato ed è anche partito nemmeno mi ero accorto forse la versione 4.0 :?
Bene grazie mille a tutti \:D/ \:D/

Rispondi