Slackware current e artefatti su kde

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Bart
Staff
Staff

Slackware current e artefatti su kde

Messaggio da Bart »

Ciao,
da un po' di tempo mi sono reso conto di avere degli artefatti (ossia anomalie grafiche) con alcuni programmi su KDE. Un esempio, pidgin. Se lo avvio l'icona nella system tray è un artefatto, è tutta bianca e non si vede lo stato. Chiudo pidgin e lo riavvio e l'icona è perfetta. Mi succedeva una cosa simile con fluxbox e amsn anni fa.
Altro esempio, amule: se lo lancio vedo qualche sfarfallio momentano nello schermo e poi parte regolarmente. Se lo riduco ad icona e poi voglio riaprirlo a schermo intero devo cliccare 5/6 volte sull'icona nella system tray prima che si riapra. Insomma ha un comportamento anomalo. Ora amule è stato ricompilato con lo stesso slackbuild della 13.0 e magari va rivisto (prima però vorrei sapere se anche voi avete notato comportamenti simili) ma pidgin fa parte dei pacchetti ufficiali di slackware.
Questo problema mi capitava sia sulla 4.3.5 sia sull'attuale 4.4.3 di KDE.
Non escludo che ci siano altri programmi, per ora ho notato questi due...

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Re: Slackware current e artefatti su kde

Messaggio da metrofox »

Potrebbe essere magari un problema con le QT, magari la versione che usiamo noi è più nuova di quella in cui sono stati scritti questi programmi, se sono in gtk puoi provare a mascherarle in QT tramite gtk-kde4, magari è proprio un bug. Questi problemi sono molto generici e si verificano su molte macchine, però mancano messaggi di debug, screens ecc...

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

Leggendo il post mi è venuto in mente che ad esempio quando apro Xchat oppure pidgin mi trovo la dimensione delle piccole systray sulla barra di stato con dimensioni diverse ogni volta che apro e chiudo i programmi, una volta più grandi un'altra volta più piccole a seconda dei casi, ma non sono mai di formato regolare.
Questo particolare comportamento l'ho notato con Kde4.2.4 nella versione stabile, inoltre a volte l'icona di Akonadi come quella di knemo hanno un notevole ritardo nel mostrarsi sul pannello e a volte resta solo una casellina bianca senza farmi vedere di cosa si tratta, così anche per Amarok (quando lo utilizzavo). :-k

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Kristos ha scritto:Leggendo il post mi è venuto in mente che ad esempio quando apro Xchat oppure pidgin mi trovo la dimensione delle piccole systray sulla barra di stato con dimensioni diverse ogni volta che apro e chiudo i programmi, una volta più grandi un'altra volta più piccole a seconda dei casi, ma non sono mai di formato regolare.
Questo particolare comportamento l'ho notato con Kde4.2.4 nella versione stabile, inoltre a volte l'icona di Akonadi come quella di knemo hanno un notevole ritardo nel mostrarsi sul pannello e a volte resta solo una casellina bianca senza farmi vedere di cosa si tratta, così anche per Amarok (quando lo utilizzavo). :-k
Anche a me pidgin fa sempre la casellina bianca al primo lancio. Se lo chiudo e lo riapro è normale. Ho provato con xchat e funziona bene. Non saprei su chi puntare il dito però...disabilitando gli effetti grafici di kde il problema rimane. :roll:

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

Bart ha scritto:Anche a me pidgin fa sempre la casellina bianca al primo lancio. Se lo chiudo e lo riapro è normale. Ho provato con xchat e funziona bene. Non saprei su chi puntare il dito però...disabilitando gli effetti grafici di kde il problema rimane. :roll:
Gli effetti di Kwin li ho perennemente disabilitati perchè non sono un estimatore delle mirabolanti roteazioni del 3D, ma ho voluto fare alcune prove con alcuni di questi effetti attivi e devo dire che il comportamento delle systray è un pò migliorato, resta sempre invariato invece, il formato che cambia ad ogni riavvio dell'applicazione.
La differenza è che sono diventate un pò più fluide nell'apparire/scomparire sul pannello di stato. :-k

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

Messaggio da lennynero »

Bart, leggendo il tuo post, ho scoperto un'accezione diversa, nuova per me, del termine "artefatto", per questo ti ringrazio...:D. Per quanto riguarda le anomalie che hai riportato, però, credo che non siano dei veri e propri arteatti(l'ho appena imparata, già la sfrutto), penso che possano essere errori a livello di codice dei programmi che hai citato, sarebbero più giustificabili...la casellina che non si carica l'immagine(dici che rimane bianca...) o anche il fatto che l'icona di aMule non toggla bene la finestra..., invece lo sfarfallio sembra ancora più distante dall'ipotetica causa causa che hai citato, per quello sì, può ritenersi un artefatto(e sono 2). Quoto metrofox, magari posta qualche messaggio di debug e qualche screen, possono autare ad aiutarti...

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Guardate, quest'immagine mostra il problema con pidgin:
Immagine
Se chiudo pidgin e lo riapro l'icona nella system tray è corretta ma al primo avvio si presenta sempre bianca.

Rispondi