driver della sound blaster live 5.1
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ciao a tutti!!!
<BR>ho appena installato slackware e nn so come far funzionare la mia scheda audio sound blaster live 5.1....
<BR>qualcuno saprebbe aiutarmi???
<BR>grazie!!!
<BR>
<BR>ps: ho compilato e aggiunto il kernel 2.6.11.6<br>
<BR>ho appena installato slackware e nn so come far funzionare la mia scheda audio sound blaster live 5.1....
<BR>qualcuno saprebbe aiutarmi???
<BR>grazie!!!
<BR>
<BR>ps: ho compilato e aggiunto il kernel 2.6.11.6<br>
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
compilando il kernel hai incluso alsa e i moduli per la sound blaster?
<BR>se sí:
<BR>
<BR>#alsaconf
<BR>scegli la scheda
<BR>#alsamixer
<BR>configuri i volumi
<BR>#alsactl store
<BR>salva i volumi<br>
<BR>se sí:
<BR>
<BR>#alsaconf
<BR>scegli la scheda
<BR>#alsamixer
<BR>configuri i volumi
<BR>#alsactl store
<BR>salva i volumi<br>
putroppo credo di no...
<BR>facendo alsaconf mi dice che tra le chede trovate nn ci sn skede supportate....
<BR>devo x forza ricompilare tt il kernel????
<BR> :-[ :-[ <br>
<BR>facendo alsaconf mi dice che tra le chede trovate nn ci sn skede supportate....
<BR>devo x forza ricompilare tt il kernel????
<BR> :-[ :-[ <br>
Penso proprio di si.
<BR>Infatti non sono selezionate di default. Scarica il config di Pat (lo devi usare come punto di partenza per compilare il kernel, altrimenti ci metti di più).
<BR>Seleziona alsa e non selezionare oss.
<BR>Nelle opzioni di alsa seleziona tutto, anche quello che riguarda oss.
<BR>Trova il tuo device nelle periferiche pci (hai una scheda audio pci, vero?) e selezionala (credo che tu debba selezionare la stessa mia periferica dato che io ho una 7.1).
<BR>Tutto qui, e ricorda di installare anche l´alsa driver apposito per il kernel 2.6.10 e che funziona anche col 2.6.11.<br>
<BR>Infatti non sono selezionate di default. Scarica il config di Pat (lo devi usare come punto di partenza per compilare il kernel, altrimenti ci metti di più).
<BR>Seleziona alsa e non selezionare oss.
<BR>Nelle opzioni di alsa seleziona tutto, anche quello che riguarda oss.
<BR>Trova il tuo device nelle periferiche pci (hai una scheda audio pci, vero?) e selezionala (credo che tu debba selezionare la stessa mia periferica dato che io ho una 7.1).
<BR>Tutto qui, e ricorda di installare anche l´alsa driver apposito per il kernel 2.6.10 e che funziona anche col 2.6.11.<br>
ok grazie!!!
<BR>appena avrò tempo ricompilerò il kernel!!!
<BR>ciao ciao!!!!<br>
<BR>appena avrò tempo ricompilerò il kernel!!!
<BR>ciao ciao!!!!<br>
scusa aries, io ho un problema simile a quello di diego... in pratica. se faccio alsaconf non mi riconosce la scheda audio. Eppure ho compilato il kernel attivando il sound system, installando ALSA e selezionando la scheda audio sound blaster EMU10K1.
<BR>
<BR>
<BR>Nonostante questo, se faccio partire un file mp3 sulla shell (mpg321) sento l´audio ma su KDE no...
devo compilare ank´io il kernel con il file di configurazione di pat???
<BR>
<BR><br>
<BR>
<BR>
<BR>Nonostante questo, se faccio partire un file mp3 sulla shell (mpg321) sento l´audio ma su KDE no...
<BR>
<BR><br>
Ciao.
<BR>Il file di Pat è una partenza.
<BR>Se uno non lo usa per partire con la configurazione, si trova a fare una faticaccia.
<BR>Alsa è disattivato di default col config di pat, ma attivarlo non ci vuole niente.
<BR>Che scheda hai, anche tu sounblaster 5.1?
<BR>Che kernel?
<BR>Nel caso che hai il 2.6.10 o 2.6.11, hai installato gli alsa driver del 2.6.10? (quelli del 2.4.29 non vanno bene).<br>
<BR>Il file di Pat è una partenza.
<BR>Se uno non lo usa per partire con la configurazione, si trova a fare una faticaccia.
<BR>Alsa è disattivato di default col config di pat, ma attivarlo non ci vuole niente.
<BR>Che scheda hai, anche tu sounblaster 5.1?
<BR>Che kernel?
<BR>Nel caso che hai il 2.6.10 o 2.6.11, hai installato gli alsa driver del 2.6.10? (quelli del 2.4.29 non vanno bene).<br>
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 12-04-2005 alle ore 14:38, klode :
<BR>scusa aries, io ho un problema simile a quello di diego... in pratica. se faccio alsaconf non mi riconosce la scheda audio. Eppure ho compilato il kernel attivando il sound system, installando ALSA e selezionando la scheda audio sound blaster EMU10K1.
<BR>
<BR>
devo compilare ank´io il kernel con il file di configurazione di pat???
<BR>
<BR><br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>se su kde non funzia é un problema di kde, prova a smanettare dal centro di controllo nella sezione audio<br>
<BR> 12-04-2005 alle ore 14:38, klode :
<BR>scusa aries, io ho un problema simile a quello di diego... in pratica. se faccio alsaconf non mi riconosce la scheda audio. Eppure ho compilato il kernel attivando il sound system, installando ALSA e selezionando la scheda audio sound blaster EMU10K1.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR><br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>se su kde non funzia é un problema di kde, prova a smanettare dal centro di controllo nella sezione audio<br>
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> 12-04-2005 alle ore 14:38, klode :
devo compilare ank´io il kernel con il file di configurazione di pat???</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>se in shell funziona e in kde no, direi che è colpa di kde!
<BR>
<BR>controlla che in kde il volume ci sia e che il programma che usi utilizzi alsa (xmms di default non usa la libreria alsa)<br>
<BR>
<BR>se in shell funziona e in kde no, direi che è colpa di kde!
<BR>
<BR>controlla che in kde il volume ci sia e che il programma che usi utilizzi alsa (xmms di default non usa la libreria alsa)<br>
gallows a me da questo errore dopo che ho configurato con alsaconf:
<BR>Now ALSA is ready to use.
<BR> For adjustment of volumes, use your favorite mixer.
<BR>
<BR> Have a lot of fun!
<BR>
<BR>
<BR>root@darkstar:#alsamixer
<BR>
<BR>alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device
<BR>
<BR>Perchè?<br>
<BR>Now ALSA is ready to use.
<BR> For adjustment of volumes, use your favorite mixer.
<BR>
<BR> Have a lot of fun!
<BR>
<BR>
<BR>root@darkstar:#alsamixer
<BR>
<BR>alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device
<BR>
<BR>Perchè?<br>
io ho da poco slackware quindi nn posso aiutarti molto...xo da quando ho ricompilato il kernel a me funziona tutto...prova a ricompilare e agg al config alsa...poi segui la filosofia "nell´indecisione abbonda..." in caso 6 indeciso sul comprendere o meno determinate funzionalità del kernel....lo strano xo è che la tua skeda nn funziona solo su kde...se nn dovessi risolvere col kernel prova a reinstallare i pakketti di kde...
<BR>comunque dal tipo di errore che ti da credo che sia proprio 1 problema del mixer...
<BR>nn so che altro dirti visto che la mia conoscenza di slack è molto limitata...
<BR>fammi sapere se risolvi il problema...ciao ciao!!!<br>
<BR>comunque dal tipo di errore che ti da credo che sia proprio 1 problema del mixer...
<BR>nn so che altro dirti visto che la mia conoscenza di slack è molto limitata...
<BR>fammi sapere se risolvi il problema...ciao ciao!!!<br>
scusate dove si scarica il config di Pat ????<br>
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
spedito due volte, sorry<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: navajo il 23-04-2005 11:47 ]<br>
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
se si ha il kernel 2.4.29 della 10.1:
<BR>http://www.slackware.at/data/slackware- ... le_kern.sh
<BR>altimenti sempre dentro http://www.slackware.at cercare la propia versione, entrare in kernel e scaricare il propio.
<BR>il 2.6.10 è dentro testing
<BR><br>
<BR>http://www.slackware.at/data/slackware- ... le_kern.sh
<BR>altimenti sempre dentro http://www.slackware.at cercare la propia versione, entrare in kernel e scaricare il propio.
<BR>il 2.6.10 è dentro testing
<BR><br>