Associare script a chiusura schermo

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
paZ_
Linux 0.x
Linux 0.x

Associare script a chiusura schermo

Messaggio da paZ_ »

Salve a tutti,
Scusate il titolo un po' ambiguo ma non sapevo come scriverlo.
Ho un Tablet (compaq tc4200) e stavo cercando di attivare tutte le funzioni che aveva in win.
Praticamente m'interesserebbe che alla rotazione dello schermo e alla chiusura per farlo diventare stile ipad (per capirci) esegua uno script per ruotare lo schermo.

lo script gia' l'ho scritto e su ubuntu funzionava:

Codice: Seleziona tutto

xrandr -o inverted
xsetwacom set "stylus" Rotate half
xsetwacom set "eraser" Rotate half 
ora la domanda e', come posso associarla all'azione della rotazione e chiusura dello schermo?

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: Associare script a chiusura schermo

Messaggio da targzeta »

Controlla con acpid. Sicuramente alla chiusura dello schermo ricevi un evento di lid chiuso/aperto. Poi probabilmente, visto che il tuo PC accetta anche la rotazione, invierà un evento anche in quel caso.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

paZ_
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da paZ_ »

allora ho guardato sia /var/log/messages e ho avviato acpi_listen per vedere ma non mi da nessun segnale.
Eppure e' strano, su windows appena si girava lo schermo ruotava l'immagine di 180°

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Ma neanche alla chiusura dello schermo ti arrivano eventi?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

paZ_
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da paZ_ »

si alla chiusura dello schermo "normale" si, ma se giro lo schermo e poi lo chiudo niente.
ho googlato un po' e parlano di questo modulo per gestire gli eventi hp_wmi ma onestamente non son riuscito a capire il suo funzionamento

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Ma tu il modulo ce l'hai caricato, hp_wmi dico. Se si, normalmente dovresti vedere l'evento alla rotazione dello schermo. Il problema è anche su internet non è molto documentato quel modulo. Cosa fa e come si può configurare. Magari fa tutto da solo via hardware e tu non devi fare proprio niente...boh.

Emanuele

paZ_
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da paZ_ »

si e' caricato ma niente non mi da nessun evento... :(

Rispondi