Aiuto Xarchiver non apre i file .txz

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: XFCE4.10

Aiuto Xarchiver non apre i file .txz

Messaggio da unonessuno »

Ciao a tutti.
Ho installato Slackware 134.1 ver. a 32 bit con XFCE, senza installare KDE e i relativi pacchetti che ho deselezionato durante l'installazioene.
Come volevo, sono riuscito ad ottenere una installazione minimale ma, in questo cso, xfce non ha un "Gestore di pacchetti" preinstallato di default e quindi ho optato per Xarchiver, poi ho installato con sucesso i seguenti pacchetti: "unrar, p7zip,rarlinux, zziplib" prelevati dai repo. di slacky.eu (quelli ndel forum praticamente) ma come da titolo non riesce ad aprirli e a scompattarli, credo che sia il sistema, pkg a parte, che non li riconosce nel senso che li visulizza come se fossero file di testo cosa che al contrario non succede con i pacchetti:" .tgz" e con tutti gli altri formati che visualizza con l'icona correta, ovviamente ho anche provato a cambiare tema ma il risultato non cambia (Ve lo dico per specificare che non si limita a non visualizzzarli in modo corretto ma non li sà gestire)
Credo manchi qualche dipendenza......
Cosa devo fare per risolvere ?
Spero di essere stato chiaro, Grazie.

hashbang
Packager
Packager

Re: Aiuto Xarchiver non apre i file .txz

Messaggio da hashbang »

non manca niente. è xarchiver che è un gestore che non gestisce pacchetti lzma (anche se sul sito dice che vengono supportati).

EDIT: per scompattare gli archivi

Codice: Seleziona tutto

explodepkg pkgname.txz

unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x

Grazie questa non la sapevo.
Ascolta, se volessi installare:" File-Roller " che li sa gestire (Lo uso da sempre su Debian con Gnome ed anche con Xfce) mi sapresti indicare le dipendenze per favore?
Ho visto che nei repo di slack. 13.1 non c'è si trova in una versione precedente (adesso non ricordo quale ma non è un problema basta cercare) o al limite, in alternative se conosci un altro gestore valido per slack con xfce.......
Grazie.

Ps: Ho letto il readme del pacchetto, spero di aver capito male ma sembra di dover installare "mezzo" Gnome .
Si trova nei repo di : Slackware 13.0 ;Dipendenze:

gconf, gnome-keyring, gnome-vfs, libbonobo, libbonoboui, libgnome, libgnomeui, libgnomecanvas, orbit2

Credevo peggio, adesso devo decidere se continuare ad usare il comando che mi hai postato e fregaarmene, oppure installare file-roller.
Se nel frattempo qualcuno ha una soluzione diversa e più raffinata..........

Grazie.
Ultima modifica di unonessuno il mar 24 ago 2010, 11:23, modificato 1 volta in totale.

unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x

Niente da fare, ho installato file-roller con tutte le dipendenze indicate sopra, credo che l'installazione sia andata a buon fine si avvia e apre i file .tgz ma continua a dirmi che non può scompattare i .txz.
Qualcuno mi sa dire come si installa in modo corretto, su wolvix è installato di default e funziona perfettamente quindi suppongo sia un problema di dipendenze o forse di permessi ma non credo, non lo so, ho già avuto lo stesso problema in passato con slackware 13.1 e xfce che però non ho risolto, vorrei chiudere la questione se fosse possibile.
Grazie.

PS: Lo so che volendo posso scompattarli da linea di comando ma per ovvi motivi di comodità preferirei risolvere .

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

Lo so che è più comodo, per questo uso Ark su KDE che li gestisce perfettamente. Il fatto che Xarchiver (di File-roller non lo sapevo :-k) che è un gestore leggero non rilevi gli archivi xz è assurdo. Io alla fine ci ho rinunciato e sono tornato su kde

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x

Ti ringrazio e scusatemi se rispondo soltanto adesso ma ho avuto parecchio da fare.
Ho scaricato il pachetto: "xarchiver-0.5.2-i486-3_rlw.txz" dal link che mi hai indicato lo ho installato con pkg e adesso Xarchiver
apre i pacchetti ".txz " ma non li estrae.
Ora non sò se sia necessario compilarlo ma non credo, lo ho semplicemente installato con:" installpkg xarchiver-0.5.2-i486-3_rlw.txz" l'installazione sembra essere andata a buon fine errori non me ne ha dati a questo punto non so più cosa pensare.
Qualcuno ha qualche idea ??

PS: Ho provato ad avviarlo da terminale e non mi da nessun errore !

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

La patch data su SlackBuilds.org serve solo per la lettura e non per l'etrazione..per estrarlo usa il comando

explodepkg pkgname.txz

unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x

Niente, farò così.
Eseguirò le estrazioni da terminale, almeno adesso so che è un bug e che non dipende dal mio sistema.
Ciao.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

atomix600 ha scritto:non manca niente. è xarchiver che è un gestore che non gestisce pacchetti lzma (anche se sul sito dice che vengono supportati).

EDIT: per scompattare gli archivi

explodepkg pkgname.txz
c'e' anche xz

Rispondi