[Risolto]Info installare fonts .ttf su Slackware 13.1

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: XFCE4.10

[Risolto]Info installare fonts .ttf su Slackware 13.1

Messaggio da unonessuno »

Ciao a tutti.
Come da titolo, ho letto questa Guida:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware
Di preciso non so a quale release di slackware si riferisca, comunque nella mia Slack. 13.1 non esiste la directory:
" /usr/X11/lib/fonts/TTF/ " ma i fonts si trovano in:" /usr/X11/share/fonts/TTF " quindi la li ho copiati, dopo averli presi da: "C:\Windows\Fonts".
Ho effettuato il refresh di fonts con:"#/usr/X11R6/bin/fc-cache -v" e qui mi sono fermato; visto che openoffice me li prende e li gestisce senza problemi (Mi riferisco a Times New Roman, Arial ecc) stessa cosa vale per gli altri editors e per XFCE; quindi la domanda è la seguente:
A cosa servono questi comandi indicati nella guida e:

Codice: Seleziona tutto

#/usr/X11R6/bin/mkfontscale /usr/X11/lib/fonts/TTF/
#/usr/X11R6/bin/mkfontdir /usr/X11/lib/fonts/TTF/
#/usr/X11R6/bin/mkfontdir -e /usr/X11/lib/fonts/encodings
Sono davvero necessari ? O posso evitarli visto che per quanto mi riguarda sembra che tutto funzioni (almeno così credo)
Grazie.

PS: Per Slackware non esiste l'equivalente del pacchetto per debian:" ttf-mscorefonts.installer " in formato .deb e quindi installabile con il relativo gestore dei pacchetti ?
Ultima modifica di unonessuno il ven 17 set 2010, 18:28, modificato 1 volta in totale.

joseph
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.27
Desktop: xfce

Re: Info installare fonts .ttf su Slackware 13.1

Messaggio da joseph »

Puoi anche semplicemente copiarli nella dir dell'utente $HOME/.fonts in questo caso però solo l'utente potrà usufruire dei caratteri aggiuntivi mentre come li hai installit tu, tutto il sistema utilizzerà i fonts. Poi dipende dalle esigenze

unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x

Quindi, mi stai dicendo che posso anche lasciare tutto così, nel mio caso posso utilizzarli anche da root, non ci sono altri utenti, almeno non qui a casa, utilizo Debian e (un po meno) SlacKware anche in ufficio ma, sono praticamente l'unico ad utilizzare Linux (anzi quasi esclusivamente Linux) quindi lo uso solo io.

Aspetto a mettere risolto nel caso arrivassero altri consigli utili.

Intanto Grazie.
Ciao.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Quei comandi li devi dare per forza in modo da generare i file fonts.dir e fonts.scale contenenti tutte le caratteristiche dei font installati.

La guida comunque è un po vecchiotta; sulla Slackware 13.1, la directory globale dei font è /usr/share/fonts. Inoltre, per rendere attive eventuali nuove font directory, le devi specificare nel file /etc/fonts/fonts.conf; all'interno di quel file puoi trovare una sezione di questo tipo:

<!-- Font directory list -->

<dir>/usr/share/fonts/OTF</dir>
       <dir>/usr/share/fonts/TTF</dir>
       <dir>/usr/share/fonts/WinTTF</dir>
       <dir>/usr/share/fonts/VistaTTF</dir>
       <dir>/usr/share/fonts/DroidTTF</dir>
       <dir>/usr/share/fonts/Type1</dir>
       <dir>/usr/share/fonts/Speedo</dir>
       <dir>/usr/share/fonts/cyrillic</dir>
       <dir>/usr/share/fonts/misc</dir>
	<dir>~/.fonts</dir>
In questo caso, le directory /usr/share/fonts/WinTTF, /usr/share/fonts/VistaTTF e /usr/share/fonts/DroidTTF le ho aggiunte io.

Se poi vuoi ottenere il massimo con l'antialiasing, ti consiglio la guida di Dugan Chen con i package appositamente patchati per la Slackware 13.1:

http://www.vcn.bc.ca/~dugan/slackware-fonts/

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

anche i font hanno una licenza d'uso più o meno restrittiva ... con Linux per uso ufficio, secondo me, è meglio rimanere nell'ambito dei webfonts, più che sufficienti per l'interscambio di documenti (con i più che usano MS):

http://fontconfig.org/webfonts/
vorrei riavere le mie firme ...

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Molto belli i font di Google.
Mi paicciono il Droid senza grazie e quello a spaziatura fissa.
Fra i caratteri con grazie, mi piace il Nimbus Roman.

Comunque, la guida citata,per chi non mastica l'inglese, sopra dice di installare i propri font in /usr/local/share/fonts. Io ho preferito in /usr/local/fonts. Questo per non interferire coi font di sistema in caso di aggiornamenti o reinstallazione dei pacchetti.
Poi non va modificato /etc/fonts/fonts.conf, per la stessa ragione, ma va creato un file /etc/fonts/local.conf, ottenuto copiando fonts.conf ed eliminando tutte quello che è contenuto tra <fontconfig> e /fontconfig> e aggiungendo, tra i tag <dir> </dir> la nostra directory coi font. In pratica si ottiene un file del genere:

?xml version="1.0"?>
<!DOCTYPE fontconfig SYSTEM "fonts.dtd">
<!-- /etc/fonts/fonts.conf file to configure system font access -->

<fontconfig>

<dir>/usr/local/fonts</dir>

</fontconfig>
Dopodiché si procede con fc-cache -f -v

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Comunque, ormai la strada più veloce e semplice è quella di inserirli nella
directory /usr/share/fonts/TTF/ senza far altro...

unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x

Ragazzi grazie mille a tutti, siete stati esaustivi.
Adesso ho capito , grazie alla spiegazione di phobos3576 a cosa servono i predetti comandi, ora con calma, faraò tutte le prove necessarie, non che abbia particolari esigenze mi interessava soltanto aggiungere quei fonts che sono abituato ad utilizzare e che di Default mancavano.
Entro domani sera vi farò sapere, spero di non incontrare problemi.......
Intanto grazie.

unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x

Per questa volta lascio tutto così, dalla prossima proverò ad eseguire la guida "Dugan" .
Grazie a tutti, metto risolto.
Ciao.

Rispondi