Stavo sotto windows seven. Ho visto un film e poi ho navigato un po' e ho fatto lo shutdown.
Dopo pochi minuti ho avviato con slackware e scopro che la partizione di windows non è montata (è in fstab) né si monta:
al dmesg ho
mount.ntfs-3g[1613]: segfault at 7fff027d0ff8 ip 00007f4bcf6af993 sp 00007fff027d0fb0 error 6 in libc-2.11.1.so[7f4bcf635000+16b000]
che non è assolutamente bello.
Provo a lanciare windows e dice che non può leggere il disco.
Con linux do un dd del primo giga e mezzo della partizione in un file e non da i/o error, ma il mount in loopback da errore pure quello.
avvio col dvd di seven per lanciare un check disk (lo lancio in readonly perchè so che in casi tosti fa solo che peggio, come poi ho riscontrato da qualcuno su internet).
Premetto che il backup ce l'ho, anche se non è recentissimo, ma mi dispiacerebbe perdere tutto, anche se il backup fosse di ieri.
Insomma lancio questo checkdisk e non ottengo una cosa buona:
Codice: Seleziona tutto
X:> C:
The file or directory is corrupted and unreadable.
X:> chkdsk c:
The type of the file system is NTFS.
Volume label is SEVEN.
WARNING! F parameter not specified.
Running CHKDSK in read-only mode.
CHKDSK is verifyng files (stage 1 of 3)...
0 percente complete. (0 of 16 file records processed)
Attribute list entry with type code 48 in file 0 is corrupt.
Attribute list entry with type code 128 in file 0 is corrupt.
Attribute list entry with type code 128 in file 0 is corrupt.
Deleted corrupt attribute list entry
with type code 128 in file 0.
Attribute record (128, "") from file record segment 0
ois corrupt.
5 percent complete. (8 of 16 file records processed)
Attribute list entry with type code 128 in file 9 is corrupt.
Attribute list entry with type code 160 in file 9 is corrupt.
Attribute list entry with type code 160 in file 9 is corrupt.
16 file records processed.
File verification completed.
0 large file records processed.
Errors found. CHKDSK cannot continue in read-only mode.
Failed to transfer logged messages to the event log with status 50.
il file 0 is corrupt non mi piace per niente. Non è la traccia 0 ma poco lontano siamo; se è il puntamento della root dovrei stare fregato, perchè se chkdsk fa "Deleted corrupt attribute list entry", non ho più il puntamento alla root.
Ho provato a dare una occhiata con testdisk, ma questo va a tentare di leggermi il contenuto della partizione e quindi va in segmentation fault (libntfs).
photorec mi recupera tutti i file ma non mi mantiene alberatura né nomi (quando invece sono ben sistemati dentro il disco; basterebbe beccarne una per avere correttamente tutte le altre.
Fortunatamente ho un disco usb con sufficiente spazio da copiarci tutta la partizione.
Al momento sto restringendo la partizione attuale del disco esterno ma ci mette parecchio (la restringo di 160G ed è molto plausibile che quella parte di disco conteneva diversi file grossi).
La mia idea è quella di replicare la partizione così com'è come nuova partizione del disco esterno; lì posso lanciare il chkdsk ed altri tool in tutta sicurezza.
Che cosa posso usare sotto linux?