Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Io non ho mai avuto a che fare con questa scheda, quindi non ti so aiutare molto. Però da quell'errore che hai postato sembra che ti manchi il driver o il modulo "via".
Non è che per caso hai ricompilato il kernel senza quel modulo?
O forse non hai un'installazione full?
Prova a vedere cosa ti restituiscono questi comandi:
no nella 13.1 ne nella 13.0 c'è infatti se modifico lo xorg.conf-vesa e cambio con via il driver non mi riconosce nulla e mi da anche altri problemi...non so più cosa fare raga...help
Se la tua scheda è una s3, allora il driver da installare è xf86-video-s3, non via.
PS: modificare il file xorg.conf-vesa non serve ad una mazza, dato che è un file di esempio che usa vesa come driver video.
414N ha scritto:Se la tua scheda è una s3, allora il driver da installare è xf86-video-s3, non via.
PS: modificare il file xorg.conf-vesa non serve ad una mazza, dato che è un file di esempio che usa vesa come driver video.
Benissimo..allora modificato lo xorg.conf-vesa e cambiato il driver con s3 mi da errore..nel log riporta:
(WW) Falling back to old probe method for s3
(EE) No devices detected
Quindi?
si ho provato con openchrome e non fa...per lo meno potrebbe fare ma ho fastweb e bisogna settare il DNS che non so come si fa.. ...
Con il comando lspci per la scheda video mi da che è una Via Tech. KM400/KN400/P4M800 [Unichrome]..
Mi sono documentato ancora meglio e con openchrome mi ero messo a installare il pacchetto che c'è nella distro 13.1 una volta creato ed editato lo xorg mi dava gli errori che ho postato prima. Si parla molto di questo driver per Ubuntu e altri sistemi ma non ho trovato una guida specifica per Salck 13.1 ( ) qnd non so cosa potrei fare visto che ho problemi di connesione...ho provato a mettere tutto in una penna usb..montarla e installare i pacchetti in / ...ma nulla..bho..
kenz88 ha scritto:Mi sono documentato ancora meglio e con openchrome mi ero messo a installare il pacchetto che c'è nella distro 13.1 una volta creato ed editato lo xorg mi dava gli errori che ho postato prima. Si parla molto di questo driver per Ubuntu e altri sistemi ma non ho trovato una guida specifica per Salck 13.1 ( ) qnd non so cosa potrei fare visto che ho problemi di connesione...ho provato a mettere tutto in una penna usb..montarla e installare i pacchetti in / ...ma nulla..bho..
Cosa vuol dire installare i pacchetti in / ?
Come li installi?
Allora ho provato a fare il seguente procedimento (riportato qua http://www.openchrome.org/trac/wiki/Installation):
(ho fatto il download da Windows ho messo il .gz nella penna e l'ho montata da mnt/memory poi ho fatto il comando
)
tar xvzf xf86-video-openchrome-latest.tar.gz
cd xf86-video-openchrome-<version number>
./configure --prefix=/usr
make
sudo make install
No no lascia perdere la compilazione, quel driver è già presente in Slackware.
Devi solo modificare l'xorg.conf. Per intenderci, copia xorg.conf-vesa in xorg.conf e modificalo inserendo come driver "openchrome" al posto di "vesa".