Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti. Stò cercando di installare i driver NVIDIA-linux-X86-260.19.21.run ma ottengo il seguente messaggio d' erroer:
ERROR: Unable to load the kernel module 'nvidia.ko'. This happens most
frequently when this kernel module was built against the wrong or
improperly configured kernel sources, with a version of gcc that differs
from the one used to build the target kernel, or if a driver such as
rivafb, nvidiafb, or nouveau is present and prevents the NVIDIA kernel
module from obtaining ownership of the NVIDIA graphics device(s), or
NVIDIA GPU installed in this system is not supported by this NVIDIA
Linux graphics driver release.
La scheda è una NVidia GEForce 7300 LE che con le precedenti versioni Slackware funzionava benissimo e ho installato la Slackware13.1 con kernel di default 486
e nessun aggiornamento fatto fino ad ora tranne quelli per provare KDE4.5 come visto nel forum. I driver segnalati nell' errore non sono installati e gli NV che avevo installato sono stati rimossi. Nessuna idea di come posso procedere? Grazie.
Ultima modifica di hal9000 il dom 28 nov 2010, 16:51, modificato 1 volta in totale.
ciao, ti conviene tornare ad una versione dei driver nvidia sicuramente funzionante,se hai fatto una installazione della slackware 13.1 da zero non dovresti avere problemi,ma se hai fatto un upgrade,sicuramente le cose si mischiano ed esce,un errore come il tuo,la versione è 260.19.12.
Questo stesso problema è presente in U/Kubuntu 10.10 installata da 0 o aggiornata utilizzando schede video nvidia vecchie (per vecchie si intende, a quanto ho capito, di 2 anni fa e indietro); cercando su google, al momento gli utenti di quella distro ( tra i quali mio padre, che ha una nvidia 8600M GT) non hanno trovato soluzione.
scusa hal9000,sono stato sul sito nvidia e in effetti la versione è la 260.19.21,io ho una ge force 7900 gs ma gira sulla current ormai vecchiotta,ma i driver sono i 260.19.12 e vanno bene,che kernel hai messo su,l'unica cosa che mi viene in mente adesso è il kernel.
io uso Slackware 13.1 e una NVIDIA GeForce FX5200 che fa uso dei driver 173xx e funziona perfettamente.
Sembra un errore relativo ai sorgenti del kernel non pronti alla compilazione.
Se usi il kernel di default controlla di avere installati i sorgenti.
Se usi un kernel custom dopo l'installazione del kernel provvedi ad entrare nella directory dei sorgenti (/usr/src/linux-<tuaversione>) e dare un "make clean && make prepare". Poi installa i driver.
Grazie a tutti per l' aiuto. In fase di installazione avevo pasticciato con i kernel: source -x86-smp, headers 486 e così via. Fatto nuova installazione del kernel e i driver si sono instalalti regolarmente. Saluti