Installazione full slackware-13.1
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
Installazione full slackware-13.1
Vorrei installare slackware-13.1 scegliendo la modalità full.
Quale materiale scaricare?
Devo ricorrere alla iso del dvd o posso risparmiarmi comunque qualcosa?
Quale materiale scaricare?
Devo ricorrere alla iso del dvd o posso risparmiarmi comunque qualcosa?
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Re: Installazione full slackware-13.1
Puoi prendere solo i pacchetti, senza tutti i sorgenti (guarda la mia firma).
io uso la mini iso di AlienBob che "pesa" 40 MB, poi proseguo con la net-inst 
- joe
- Iper Master

La netinst la escludo: con la mia connessione via cellulare è preferibile reperire prima i pacchetti necessari in locale e lavorare offline in secondo tempo.
Penso che la soluzione di Ansa sia buona.
Praticamente vengono escluse:
Stavo pensando di usare wget piuttosto che rsync, ma invece che scaricare le iso dei CD per poi crearmi il ramo in locale volevo direttamente scaricare i files.
Il comando dovrebbe essere qualcosa del genere:
e il file "excluded" comprenderebbe le directories da non scaricare. Non sobene di preciso come va fatto, ma in prima istanza l'ho buttato giù così:
Così però salta completamente le dir "extra" e "pastures", noi invece vogliamo che salti solo le subdir "extra/source" e "pasture/source"... eh non so bene come va messo nella lista d'esclusione.
Vorrei evitare rsync perchè la maggior parte dei mirror non lo supporta, inoltre temporaneamente sto lavorando da windows e vi ho installato wget, per cui volevo cavarmela con quello, mi pare una buona scelta provare questa alternativa. Mi restano solo i dubbi sopra...
Penso che la soluzione di Ansa sia buona.
Praticamente vengono escluse:
Codice: Seleziona tutto
source
extra/source
pasture/source
testing
Il comando dovrebbe essere qualcosa del genere:
wget --no-parent -c -r -S -X excluded -P slackware-13.1 ftp://ftp.slackware.at/slackware-13.1/
extra
testing
source
pasture
Vorrei evitare rsync perchè la maggior parte dei mirror non lo supporta, inoltre temporaneamente sto lavorando da windows e vi ho installato wget, per cui volevo cavarmela con quello, mi pare una buona scelta provare questa alternativa. Mi restano solo i dubbi sopra...
- joe
- Iper Master

Avevo ceffato la lista. A quanto ho letto, l'opzione -X supporta una lista vera, non un file in cui è stilata.
Somma alla fine ora ho alnciato il comando:
Vediamo cosa ne salterà fuori.
PS.
Per la cronaca, visto che sto continuando a lavorare un po' da windows per stilare un set d'applicazioni che mi servono, ho creato un file .bat cos'cchè quelle opzioni ricavate non vadano perse nel dimenticatoio.
Misarebbe stato comodo un carattere come "backslash" degli script bash, per andare a capo continuando una stessa istruzione.... nonostante le ricerce non ho trovato nulla. Per curiosità se ne sapete qualcosa dite pure.
Somma alla fine ora ho alnciato il comando:
wget -r --no-parent -c -l inf -X "/slackware-13.1/extra/source","/slackware-13.1/pasture/source","/slackware-13.1/source","/slackware-13.1/testing" ftp://ftp.slackware.at/slackware-13.1/
PS.
Per la cronaca, visto che sto continuando a lavorare un po' da windows per stilare un set d'applicazioni che mi servono, ho creato un file .bat cos'cchè quelle opzioni ricavate non vadano perse nel dimenticatoio.
Misarebbe stato comodo un carattere come "backslash" degli script bash, per andare a capo continuando una stessa istruzione.... nonostante le ricerce non ho trovato nulla. Per curiosità se ne sapete qualcosa dite pure.
- joe
- Iper Master

Ritornando al discorso generale, le subdirectories del repo che vengono escluse sono:
source
extra/source
pasture/source
testing
Però ho notato anche una subdir di patches chiamata source, non è che sia possibile escludere anche quella? oppure serve durante l'installazione?
Mi riferisco nelo specificifico:
source
extra/source
pasture/source
testing
Però ho notato anche una subdir di patches chiamata source, non è che sia possibile escludere anche quella? oppure serve durante l'installazione?
Mi riferisco nelo specificifico:
"slackware-13.1/patches/source/"Re: Installazione full slackware-13.1
Non serve, la puoi tranquillamente escludere. Quella contiene i sorgenti delle patch della slackjoe ha scritto:Ritornando al discorso generale, le subdirectories del repo che vengono escluse sono:
source
extra/source
pasture/source
testing
Mi riferisco nelo specificifico:Codice: Seleziona tutto
"slackware-13.1/patches/source/"
- joe
- Iper Master

Allora forse lo script di ansa potrebbe essere rivisto, al fine di risparmiare banda e spazio sul dvd. Mi riferisco alla funzione che usa "rsync" per scaricare il ramo dal repo:
Si potrebbe aggiungere anche l'esclusione di "patches/source":
La butto lì come spunto per Ansa89
Spero possa aiutare in qualche modo a migliorare la sua guida.
# Funzione per scaricare slackware usando rsync
download_rsync() {
# Creo la directory dove scaricare i dati
CPY_DIR="$DIR/iso_temp/"
rm -Rf $CPY_DIR
mkdir -p $CPY_DIR
# Scarico i dati
echo
echo "-- Inizio dowload --"
echo
cd $DIR
rsync -avzh --progress --delete --delete-after \
--exclude="source" \
--exclude="extra/source" \
--exclude="pasture/source" \
--exclude="testing" \
$RSYNC_URL/slackware-$VER/ $CPY_DIR
echo
echo "-- Fine download --"
echo
}
--exclude="patches/source"
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Script aggiornato.joe ha scritto:Si potrebbe aggiungere anche l'esclusione di "patches/source":
La butto lì come spunto per Ansa89Codice: Seleziona tutto
--exclude="patches/source"
- joe
- Iper Master

Bene, eventualmente potresti considerare anche l'aggiunta di scaricare il ramo con wget come sto facendo io piuttosto che con rsync. Mettendo una nuova funzione e considerandola come alternativa al download delle immagini dei cd.
Sicuramente per queste cose rsync è migliore. Però i server che offrono accesso via rsync non sono moltissimi, così avere un'alternativa utilizzando wget potrebbe essere interessante.
Va precisato che la cosa sarebbe un attimo da valutare meglio nel senso che io sto utilizzando un server ftp, col comando che ho riportato sopra, ci va aggiunto anche "patches/sources" nella lista d'esclusione.
La direttiva --exclude-directories=LISTA, non so se funziona nella froma sopracitata per questione di spazi ecc, insomma non l'ho testato, comunque ti sarà facile correggere (tutto su una riga funge comunque).
Dicevo, che come vedi dall'esempio lo sto provando via ftp. Non so se con un server http la cosa sia altrettanto semplice, sicuramente è possibile sfruttare anche quel protocollo, ma potrebbe essere necessaria qualche opzione ulteriore. Insomma la cosa va testata... per ftp comunque funziona, ecco lo script bat che sto usando:
Direi che è tutto...
Sicuramente per queste cose rsync è migliore. Però i server che offrono accesso via rsync non sono moltissimi, così avere un'alternativa utilizzando wget potrebbe essere interessante.
Va precisato che la cosa sarebbe un attimo da valutare meglio nel senso che io sto utilizzando un server ftp, col comando che ho riportato sopra, ci va aggiunto anche "patches/sources" nella lista d'esclusione.
wget \
--recoursive --level=inf --no-parent \
--continue --timestamping \
--exclude-directories= \
/slackware-13.1/extra/source, \
/slackware-13.1/pasture/source, \
/slackware-13.1/source, \
/slackware-13.1/testing \
ftp://ftp.slackware.at/slackware-13.1/
Dicevo, che come vedi dall'esempio lo sto provando via ftp. Non so se con un server http la cosa sia altrettanto semplice, sicuramente è possibile sfruttare anche quel protocollo, ma potrebbe essere necessaria qualche opzione ulteriore. Insomma la cosa va testata... per ftp comunque funziona, ecco lo script bat che sto usando:
G:\slackware>type slackdown.bat
wget -N -r --no-parent -c -l inf -X "/slackware-13.1/extra/source","/slackware-13.1/pasture/source","slackware-13.1/source","/slackware-13.1/testing" ftp://ftp.slackware.at/slackware-13.1/
- joe
- Iper Master

Anzi... potrebbe esser tutto scorretto: mi dicono su un altro topic per questi scopi wget non è il massimo perchè sprecherebbe banda:
viewtopic.php?f=2&t=33450
Voglio vederci un po' più chiaro...
viewtopic.php?f=2&t=33450
Voglio vederci un po' più chiaro...
può darsi abbiano ragione, però io lo uso sullo script che chroota la Slackware e internet è usabile. Forse non riesci a scaricare file come si deve, ma credo sia normale visto che si sta scaricando un intero sistema operativo....
Ovvio che bisogna valutare anche la banda della propria connessione. Se si usa una 56k o una GPRS penso risulterebbe impossibile navigare anche nel caso in cui si stesse utilizzando lftp o rsync.
Ovvio che bisogna valutare anche la banda della propria connessione. Se si usa una 56k o una GPRS penso risulterebbe impossibile navigare anche nel caso in cui si stesse utilizzando lftp o rsync.