installazione non mi scrive "yes"

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
fwbp34
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.1
Desktop: kde

installazione non mi scrive "yes"

Messaggio da fwbp34 »

Ciao a tutti, dopo 3 giorni di prove non sono riuscito ancora a installare Scackware 13.1. Il problema è assurdo: creo le partizioni secondo il manuale S4d e i vostri consigli dati in un'altro post "accesso negato",seleziono "write" mi chiede conferma "yes or no" e quando digito "yes" mi scrive solo "ye" la esse non la scrive, il cursore va a capo dopo "ye"e non scrive niente se digito "no" funziona. Praticamente scrive solo 2 lettere e quindi non riesco a confermare le partizioni create. Ho provato addirittura a spostare lo schermo più a sinistra con i comandi del monitor credendo che fosse a causa di poco spazio a destra. Ho settato tastiera italiana e funziona correttamente. Ho digitato solo "y" ma niente. Ho provato con le maiuscole niente da fare. Ho girato su google ma nessuno ha avuto questo problema. spero che qualcuno di voi abbia la bacchetta magica per aiutarmi a risolvere questa assurdità. Ciao a tutti :D

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Re: installazione non mi scrive "yes"

Messaggio da conraid »

Hai scritto tante belle descrizioni, ma no la cosa principale. Che programma ti da questo errore? dici che crei partizioni. fdisk, cfdisk, cosa? fdisk non mi sembra perché dopo "w" esce da solo. cfdisk non conosco, ma se hai impostato tastiera italiana prova "s"

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Secondo me sta usando cfdisk, il quale chiede di scrivere per intero "yes" (la "y" non basta) e non sono sicuro che il programma accetti "si" al posto di "yes".

Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: current
Desktop: Lxqt

Messaggio da Xunyl »

è cfdisk, se scrivi yes anche se la s non la leggi perché va fuori dallo schermo non importa, la prende lo stesso. Succede nell'operazione di scrittura della tabella delle partizioni giusto? Dopo che hai scritto yes dai invio e ti restituisce un messaggio del tipo: "Wrote partition table to disk". Poi vai su quit ed esci dal programma.

darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Messaggio da darkstaring »

Puoi usare mlfs /dev/sdA1 dove "A1" è la partizione da formattare in ext (puoi vederle con fdisk), se la partizione non c'è propio puoi usare fdisk come ti hanno consigliato
http://tldp.org/HOWTO/Partition/fdisk_partitioning.html
o semplicemente usi un cd live semplice come ubuntu, crei la partizione e riavviii.

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

stai usando cfdisk.........tranquillo, tu digita yes. Anche se vedi solo "ye", dai comunque invio e la scrittura viene eseguita correttamente.

PS: Ricordati di attivare il flag "Bootable" alla partizione di avvio, altrimenti le modifiche non vengono registrate

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Io direi di aspettare una risposta dell'autore del post :)

Comunque atomix600, non ho capito cosa intendi con questo:
atomix600 ha scritto:PS: Ricordati di attivare il flag "Bootable" alla partizione di avvio, altrimenti le modifiche non vengono registrate
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

fwbp34
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fwbp34 »

Ciao a tutti. Si stavo usando cfdisk ho provato a scrivere yes anche se la esse non si vedeva e premere invio ma mi rimandava alla schermata precedente cioè quella con le varie scelte in basso e le partizioni in alto: ma ora mi chiedo se è giusto così o dovrebbe partire la formattazione. Il bootable l'ho inserito nella prima partizione. Sinceramente non ho provato a scrivere "si" avendo la tastiera italiana. Ciao
P.S Stasera comunque ci riprovo perchè.....quando il gioco si fà duro....
P.P.S. Grazie a tutti per l'assistenza!

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

fwbp34 ha scritto:ma ora mi chiedo se è giusto così o dovrebbe partire la formattazione.
Presumo che tu con "partire la formattazione", intenda l'operazione, mediante la quale, viene creato/ricreato il filesystem; tale operazione è successiva e ben distinta da quella di creazione/modifica della tabella delle partizioni (quello che fai con cfdisk); quindi si, non deve partire alcunchè, basta che nella lista delle partizioni tu veda quella che hai creato/modificato come ti aspetti, dopo lo "yes" (ovviamente prima di uscire da cfdisk gli devi far scrivere la nuova tabella delle partizioni su disco).

N.B. per far vedere al kernel la nuova tabella delle partizioni, senza reboot, puoi utilizzare partprobe o hdparm -z

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

spina ha scritto:Comunque atomix600, non ho capito cosa intendi con questo:Emanuele
scusami, mi sono espresso male....volevo dire che bisogna registrare la partizione di avvio come bootable per rendere "utile" il partizionamento in vista di una installazione, altrimenti le modifiche che ha fatto non gli serviranno a nulla....è come se non venissero registrate, in quanto manca una partizione bootabile.

fwbp34 ha scritto:ma ora mi chiedo se è giusto così o dovrebbe partire la formattazione.
Una volta scritto ciò viene solamente sovrascritta la tabella delle partizioni. Per la formattazione, quella avviene nel processo di installazione quando sceglierai i file system da usare, insieme ai punti di montaggio.

fwbp34
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fwbp34 »

darkstaring ha scritto: semplicemente usi un cd live semplice come ubuntu, crei la partizione e riavviii.
Lo so che potrei usare il cd di ubuntu ma preferisco capire dove sbaglio :D

Grazie per gli ulteriori chiarimenti e scusate per gli slalom che fate attraverso la mia terminologia approssimativa :thumbright:

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

atomix600 ha scritto:
spina ha scritto:Comunque atomix600, non ho capito cosa intendi con questo:Emanuele
scusami, mi sono espresso male....volevo dire che bisogna registrare la partizione di avvio come bootable per rendere "utile" il partizionamento in vista di una installazione, altrimenti le modifiche che ha fatto non gli serviranno a nulla....è come se non venissero registrate, in quanto manca una partizione bootabile.
Ma tu sei sicuro di questa cosa?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

spina ha scritto:
atomix600 ha scritto:
Ma tu sei sicuro di questa cosa?

Emanuele
Da quel che ricordo il flag bootable non serve (per linux), almeno a Lilo non serve io infatti non l'ho mai impostato.
Serve al massimo se fai una doppia partizione anche per windows, se non metti bootable alla partizione windows è questa che non parte.

fwbp34
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fwbp34 »

Ciao finalmente sono riuscito ad installare Slackware ora vi stò scrivendo proprio dall'installazione appena finita. Ringrazio tutti per l'aiuto..... ma tanto mi farò sentire presto Ciao :D

Rispondi