Delucidazioni Slackware
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- PyLinX
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Jona
- Slackware: Slackware 13.1
Delucidazioni Slackware
Ho deciso di installare slackware...bè, sto leggendo il libro Ufficiale, ma prima di procedere con l'installazione, vorrei chiarirmi dei dubbi...
1) Sono indeciso tra file system ext3 e raiserfs, ho letto che il primo è più stabile, il secondo più performante, bè, vorrei qualcosa di performante, quindi opterei per raiserfs, voi che mi consigliate?
2) Kernel, sul libro c'è scritto che ricompilandolo si ottengono prestazioni migliori, questa differenza di prestazioni tra kernel precompilato e ricompilato è notevole?
3) DE, il libro descrive solamente GNOME e KDE, ma io mi ci voglio staccare da questi DE pesanti...Vorrei installarmi lxde, solo che non ho trovato niente a riguardo, il pacchetto è disponibile nel CD/DVD di installazione, o mi devo scaricare il tutto?
Grazie mille,
PyLinX.
1) Sono indeciso tra file system ext3 e raiserfs, ho letto che il primo è più stabile, il secondo più performante, bè, vorrei qualcosa di performante, quindi opterei per raiserfs, voi che mi consigliate?
2) Kernel, sul libro c'è scritto che ricompilandolo si ottengono prestazioni migliori, questa differenza di prestazioni tra kernel precompilato e ricompilato è notevole?
3) DE, il libro descrive solamente GNOME e KDE, ma io mi ci voglio staccare da questi DE pesanti...Vorrei installarmi lxde, solo che non ho trovato niente a riguardo, il pacchetto è disponibile nel CD/DVD di installazione, o mi devo scaricare il tutto?
Grazie mille,
PyLinX.
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Re: Delucidazioni Slackware
Ext4.PyLinX ha scritto:1) Sono indeciso tra file system ext3 e raiserfs, ho letto che il primo è più stabile, il secondo più performante, bè, vorrei qualcosa di performante, quindi opterei per raiserfs, voi che mi consigliate?
Oggigiorno no.PyLinX ha scritto:2) Kernel, sul libro c'è scritto che ricompilandolo si ottengono prestazioni migliori, questa differenza di prestazioni tra kernel precompilato e ricompilato è notevole?
LXDE non è presente tra i pacchetti di default di slackware.PyLinX ha scritto:3) DE, il libro descrive solamente GNOME e KDE, ma io mi ci voglio staccare da questi DE pesanti...Vorrei installarmi lxde, solo che non ho trovato niente a riguardo, il pacchetto è disponibile nel CD/DVD di installazione, o mi devo scaricare il tutto?
Hai due strade: compilarti tu lxde da sorgenti, oppure provare xfce (che è presente tra i pacchetti di default).
Benarrivato.
repository ponce
lxde lo prendi da quì
lxde lo prendi da quì
- Ansa89
- Iper Master

È in "testing/"atomix600 ha scritto:repository ponce
lxde lo prendi da quì
Comunque anche icewm è leggero; bisogna solo perderci un po' di tempo per le configurazioni, ma poi è perfetto.
- lablinux
- Linux 4.x

- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Debian testing
mi aggiungo ai consigli: ext4 (lo sviluppo di reiserfs è praticamente fermo).
xfce è sufficentemente leggero e facilmente configurabile.
Quando scarichi fai attenzione all'architettura, se hai una macchina recente ti consiglio la 64 bit.
La ricompilazione del kernel potrebbe esserti utile per capire/imparare qualcosa di più sul tuo hardware, ma a livello di prestazioni non cambierà molto.
Ciao Michele.
xfce è sufficentemente leggero e facilmente configurabile.
Quando scarichi fai attenzione all'architettura, se hai una macchina recente ti consiglio la 64 bit.
La ricompilazione del kernel potrebbe esserti utile per capire/imparare qualcosa di più sul tuo hardware, ma a livello di prestazioni non cambierà molto.
Ciao Michele.
- PyLinX
- Linux 0.x

Grazie a tutti,
Sono riuscito ad installare slackware, xface mi sembra adatto (ma provo anche lxde)...L'uniche cosa che devo ancora configurare e il network
Poi non so perché, ma, dopo aver installato lilo, mi bootta correttamente solo Windows e slackware, se, ad esempio, avvio ubuntu, è come se non mi riconoscesse le periferiche, perché quando arrivo al DM mi si pianta il mouse e da tastiera non posso fare nulla... -.-
Sono riuscito ad installare slackware, xface mi sembra adatto (ma provo anche lxde)...L'uniche cosa che devo ancora configurare e il network
Poi non so perché, ma, dopo aver installato lilo, mi bootta correttamente solo Windows e slackware, se, ad esempio, avvio ubuntu, è come se non mi riconoscesse le periferiche, perché quando arrivo al DM mi si pianta il mouse e da tastiera non posso fare nulla... -.-
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
Ubuntu richiede il caricamento di un initrd. La relativa voce di lilo lo prevede?
Dalla slack controlla quale è il kernel "principale" che avvia e relativo initrd e modifica di conseguenza lilo. Puoi ottenere tutte le informazioni in /boot/grub/grub.cfg nella / di ubuntu.
per applicare le modifiche
Dalla slack controlla quale è il kernel "principale" che avvia e relativo initrd e modifica di conseguenza lilo. Puoi ottenere tutte le informazioni in /boot/grub/grub.cfg nella / di ubuntu.
Codice: Seleziona tutto
lilo -v- Ansa89
- Iper Master

Suppongo che l'initrd sia a posto, in quanto è necessario per il corretto boot di ubuntu (senza initrd si va in kernel panic) e PyLinX ha chiaramente detto che arriva fino alla schermata del DMwaka_jawaka ha scritto:Ubuntu richiede il caricamento di un initrd. La relativa voce di lilo lo prevede?
per applicare le modificheCodice: Seleziona tutto
lilo -v
- PyLinX
- Linux 0.x

Ho provato, sicuramente è colpa della mi ignoranza riguardo a lilo...comunque
Dato che se inserivo l'initrd di grub.cfg non mi trovava il file, mi son messo a leggere la voce di ubuntu in lilo...Allora, ho visto che in image c'era solo /boot/vmlinuz che dando lilo -v, richiamava un file situato nella directory boot di slackware, così ho provato a mettere lo stesso kernel che ho nel grub di ubuntu, risultato...anche questo viene cercato in /boot di slackware, così ho pensato di mettere sia l'initrd di ubuntu che il kernel nella directory boot di slackware (non so nemmeno io perché, ma mi è venuto in mente così), e ho visto che lilo veniva tutto aggiornato. Solo che c'era un warning sotto ad ubuntu che mi diceva che ci sarebbe voluta troppa memoria per avviarlo...Comunque l'ho ingorato ed ho bottato ubuntu, risultato: tutto estremamente lento, le perfiferiche vengono riconodciute, solo che gnome, non si avvia, o meglio lo fa, ma lo schermo sul tty7 rimane nero...
Scusa l'ignoranza, ma mi potresti spiegare come devo cambiare l'initrd e il kernel ubuntu in lilo?
Grazie mille.
Dato che se inserivo l'initrd di grub.cfg non mi trovava il file, mi son messo a leggere la voce di ubuntu in lilo...Allora, ho visto che in image c'era solo /boot/vmlinuz che dando lilo -v, richiamava un file situato nella directory boot di slackware, così ho provato a mettere lo stesso kernel che ho nel grub di ubuntu, risultato...anche questo viene cercato in /boot di slackware, così ho pensato di mettere sia l'initrd di ubuntu che il kernel nella directory boot di slackware (non so nemmeno io perché, ma mi è venuto in mente così), e ho visto che lilo veniva tutto aggiornato. Solo che c'era un warning sotto ad ubuntu che mi diceva che ci sarebbe voluta troppa memoria per avviarlo...Comunque l'ho ingorato ed ho bottato ubuntu, risultato: tutto estremamente lento, le perfiferiche vengono riconodciute, solo che gnome, non si avvia, o meglio lo fa, ma lo schermo sul tty7 rimane nero...
Scusa l'ignoranza, ma mi potresti spiegare come devo cambiare l'initrd e il kernel ubuntu in lilo?
Grazie mille.
- lablinux
- Linux 4.x

- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Debian testing
Concedimi un consiglio, se ubuntu parte, ti conviene usare il boot loader di ubuntu. Non per altro, ma slackware è meno "rognosa" (scusate il tecnicismo) di ubunut.
Poi configuri grub in modo da far partire slackware.
Ciao Michele
Poi configuri grub in modo da far partire slackware.
Ciao Michele
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
'Azz on ho a che fare con lilo da una vita. Ricordo, però, una vecchia discussione qui su slacky proprio sull'aggiunta in lilo di una altro sistema. L'utente aveva risolto mettendo in lilo il percorso completo al kernel relativamente al filesystem di slackware.
In soldoni, immaginando di montare la / di ubuntu in /mnt/hd, la sezione di ubuntu in lilo dovrebbe essere:
Sostituisci sdx con il vero device della / di ubuntu. La roba dopo read only l'ho presa da un grub.cfg in rete. modificala in base al tuo.
In ogni caso, **aspetta** ,prima di modificare, che qualcuno più qualificato corregga tutte le probabili inesattezze che ho scritto. Ad esempio, nell'ultima riga non ricordo se sia obbligatoria la virgola per separare le varie opzioni (mi pare comunque di si).
Mii, quanto sono arrugginito, 'mani a nuddu ti mittisti

Ciao
PS: il consiglio di lablinux non è da ignorare.
In soldoni, immaginando di montare la / di ubuntu in /mnt/hd, la sezione di ubuntu in lilo dovrebbe essere:
Codice: Seleziona tutto
image=/mnt/hd/boot/vmlinuz-xxx
initrd=/mnt/hd/boot/initrd.image-xxx.
label=Ubuntu
root=/dev/sdx
read-only,quiet,splash,vga800In ogni caso, **aspetta** ,prima di modificare, che qualcuno più qualificato corregga tutte le probabili inesattezze che ho scritto. Ad esempio, nell'ultima riga non ricordo se sia obbligatoria la virgola per separare le varie opzioni (mi pare comunque di si).
Mii, quanto sono arrugginito, 'mani a nuddu ti mittisti
Ciao
PS: il consiglio di lablinux non è da ignorare.
- Rama
- Linux 3.x

- Slackware: 15.0 x86_64
- Kernel: 5.15.117
- Desktop: KDE 5.23
- Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
credo bastiPyLinX ha scritto:
image = /percorsoperilvimlinuzdiubuntu
initrd = /percorsoinitrdubuntu
oppure puoi avviare Ubuntu e installare Grub nella sua partizione, il comando era
grub-install /dev/partizione -non so in Grub2
quindi aggiungere al Lilo della Slack la voce
title Ubuntu at sda1 (presumendo che Ubuntu sia sulla prima partizione del primario)
rootnoverify (hd0,0) ( " " " )
chainloader +1
tutto da verificare perché non lo faccio da anni, avendo scoperto GAG (cfr. in rete): ogni volta che installo/reinstallo una distro gli dico di mettere il suo bootloader nella propria partizione con /, mentre nell'mbr risiede GAG che non ha bisogno di essere modificato, dato che ha già presenti tutte le voci delle partizioni, non importa se contengano davvero un OS;
come avrai capito GAG non è un vero bootloader, si limita a passare la palla al bootloader di ogni distro, o OS: funziona anche con BSD e Haiku -e Windows, solo che quest'ultimo se lo installi dopo GAG riscrive l'mbr del disco;
r
- PyLinX
- Linux 0.x

Ho ripristinato il grub da una live di ubuntu, ora bootto slackware ed inizio finalmente le configurazioni...Preparatevi a mille domande!