Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
davedeth ha scritto:L' "Illegal instruction" forse è di quando ho provato ad avviare slack usando il paramentro vga=794 senza aver installato i driver proprietari (se c'entra qualcosa .).
No, il parametro vga non c'entra nulla coi driver proprietari. Indica solo al framebuffer quale modalità video si preferisce.
Se intendi usare i driver open e sfruttare il KMS devi rimuovere il parametro vga=xx oppure porlo a vga=normal, se sei in current come suggerisce il tuo profilo.
Ma infatti ora come ora sto usando vga=normal. Però imporstando vga=xxx con i driver open xorg non mi si avviava nemmeno, quindi "Illegal instruction" potrebbe essere capitato durante quella prova che feci.
a distanza di oltre 3 mesi mi permetto di riprendere il post lasciato in sospeso, il quale si rifà perfettamente alla mia situazione.
Per adesso ho rimediato al problema creando dei link simbolici afficnhè l'utente potesse eseguire i comandi reboot, shutdown e halt, e aggirare il discorso dei permessi col sudo.... ma questa cosa non mi piace affatto!!
Spero che Davedeth abbia trovato una soluzione....
# chgrp power halt #ovviamente in questo caso il mio utente fa parte del gruppo power
# chmod 4710 halt #lascio la gestione completa a root, la sola esecuzione ai membri del gruppo power e nessun diritto agli alti
# cd /usr/bin
# ln -sf /sbin/halt shutdown
# ln -sf /sbin/halt reboot
In questo modo ho raggiunto il risultato. Posso spegnere/riavviare il computer da utente normale senza usare un Display Manager (come kdm), senza usare una policy troppo permissiva e soprattutto senza usare sudo (che non mi è particolarmente simpatico).
nella kde3.5.12 trinity avviene qualcosa di simile: c'è qualcosa che non va nel binario compilato kdm_greet, che è sicuramente il programma che si inceppa al logout ... sostituendolo il logout funziona ...
con un po' di coraggio si potrebbe prendere a prestito il binario da un'altra distro per fare una prova ... io ho rimediato così (nella Trinity però) ...
alla fine ho risolto (se così si può dire) grazie alla soluzione di atomix600, dove però ho semplicemente creato un link -s e passato lo UserID direttamente al link.
A questo punto stavo pensando di trovare una guida su come creare un widget così da customizzare KDE per spegnere il sistema.
Grazie a tutti per l'aiuto
P.S. Metto il topic su risolto anche se non lo è in realtà, però una soluzione al problema è stata trovata
Hai verificato kdm.conf in /etc/kdm ?
Io dopo l'aggiornamento dei pacchetti di Alien Bob avevo questo problema.Ho ripristinato il file ai valori di default (cp kdm.conf.new kdm.conf) e adesso fila tutto liscio.