Slackware 13.37 RC3 Qualita' font KDE e GTK
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- GatewayAsteroid
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Davide
- Slackware: 13.37
- Desktop: XFCE
Slackware 13.37 RC3 Qualita' font KDE e GTK
Ho installato una Slackware 13.37 RC3 e ho notato che la qualita' dei font di firefox 4 e delle altre applicazioni GTK e' peggiore. Dolphin, Konqueror etc. sono al livello di Ubuntu.
Leggendo qui credo di aver capito che sia un problema legato a cairo, giusto?
Cosa si puo' fare?
Qui uno screenshot non compresso:
http://www.mediafire.com/?xzr221hoay0aqnk
la differenza tra FF e Konqueror si nota bene, per esempio nella barre degli indirizzi (la "/" finale di "slacky.eu").
Grazie
Leggendo qui credo di aver capito che sia un problema legato a cairo, giusto?
Cosa si puo' fare?
Qui uno screenshot non compresso:
http://www.mediafire.com/?xzr221hoay0aqnk
la differenza tra FF e Konqueror si nota bene, per esempio nella barre degli indirizzi (la "/" finale di "slacky.eu").
Grazie
- lennynero
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luigi Picaro
- Slackware: current-x64
- Kernel: 6.13.1
- Desktop: Xfce-4.20
Re: Slackware 13.37 RC3 Qualita' font KDE e GTK
Non so, io guardando gli screenshot non vedo grandi differenze, solo le voci di menu sono leggermente diverse, ma non riesco a cogliere un peggioramento sensibile...
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Neanche io noto grandi differenza, ma è quasi impossibile con l'immagine postata.
- GatewayAsteroid
- Linux 0.x

Che strano, ho fatto uno screenshot in PNG con compressione 0 proprio per renderlo reale...boh.
Qualcuno di voi ha la current? Ma credo che la cosa sia anche sulla 13.1. E' sufficiente abilitare l'antialiasing con subpixel hinting FULL in KDE, e questo rende i font delle applicazioni KDE (konqueror, dolphin) eccellenti, ma non ha lo stesso effetto su firefox per esempio.
A questo punto visto che non posso mostrarlo con uno screenshot
Un altra prova e' far partire un cd live di Ubuntu, le differenze sono abissali rispetto al rendering delle appl. GTK di slackware
Grazie
Qualcuno di voi ha la current? Ma credo che la cosa sia anche sulla 13.1. E' sufficiente abilitare l'antialiasing con subpixel hinting FULL in KDE, e questo rende i font delle applicazioni KDE (konqueror, dolphin) eccellenti, ma non ha lo stesso effetto su firefox per esempio.
A questo punto visto che non posso mostrarlo con uno screenshot
Un altra prova e' far partire un cd live di Ubuntu, le differenze sono abissali rispetto al rendering delle appl. GTK di slackware
Grazie
basta usare lo zoom un pochino per rendersene conto. Dovresti configurarti ~/.fonts.conf per benino in modo da applicare il subpixel a tutto il sistema.
- GatewayAsteroid
- Linux 0.x

Per ora contiene questo:Infrid ha scritto:basta usare lo zoom un pochino per rendersene conto. Dovresti configurarti ~/.fonts.conf per benino in modo da applicare il subpixel a tutto il sistema.
Codice: Seleziona tutto
<?xml version="1.0"?>
<!DOCTYPE fontconfig SYSTEM "fonts.dtd">
<fontconfig>
<match target="font" >
<edit mode="assign" name="antialias" >
<bool>true</bool>
</edit>
</match>
<match target="font" >
<edit mode="assign" name="hinting" >
<bool>true</bool>
</edit>
</match>
<match target="font" >
<edit mode="assign" name="hintstyle" >
<const>hintfull</const>
</edit>
</match>
<match target="font" >
<edit mode="assign" name="rgba" >
<const>rgb</const>
</edit>
</match>
<match target="font">
<edit mode="assign" name="lcdfilter">
<const>lcddefault</const>
</edit>
</match>
</fontconfig>
- GatewayAsteroid
- Linux 0.x

Ho trovato uno spunto qui:
http://kmandla.wordpress.com/2008/10/29 ... d-patches/
http://kmandla.wordpress.com/2008/10/29 ... d-patches/
- lablinux
- Linux 4.x

- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Debian testing
Io ho aggiornato ieri e devo dire che trovo ottimi i font, sono migliorati rispetto alla 13.1 e alla 13.37 rc(2?)
Forse dipende dalla scheda grafica e relativi driver? Io uso quelli ufficiali nvidia la release è 260.qualcosa
[edit] dimenticavo, io uso una 64 bit [/edit]
Ciao Michele.
Forse dipende dalla scheda grafica e relativi driver? Io uso quelli ufficiali nvidia la release è 260.qualcosa
Ciao Michele.
- GatewayAsteroid
- Linux 0.x

Si', sono migliorati decisamente, specialmente sotto KDE per le applicazioni QT (la resa e' davvero ottima, uguale a Ubuntu).lablinux ha scritto:Io ho aggiornato ieri e devo dire che trovo ottimi i font, sono migliorati rispetto alla 13.1 e alla 13.37 rc(2?)
Ciao Michele.
Ma le applicazioni GTK come Firefox?
Come hai visto nello screenshot sopra ci sono differenze, e alla lunga ti accorgi che il font e' piu' "impastato".
Purtroppo l'unico modo che ho per provarvelo e'........chiedervi di far partire un CD live di Ubuntu
- lablinux
- Linux 4.x

- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Debian testing
a me sembrano migliorate anche quelle (firefox).
Kde l'ho installato solo ieri, e magari non ci ho fatto caso!?!
Staserra cerchero di guardare meglio.
Kde l'ho installato solo ieri, e magari non ci ho fatto caso!?!
Staserra cerchero di guardare meglio.
- brainvision
- Packager

- Nome Cognome: Leonardo Totaro
- Slackware: x86_64-current
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
anche io ho notato che sono decisamente migliorati, me ne sono accorto sopratutto con Firefox e poi ho guardato meglio anche il resto.. pensavo dipendesse da xfce che ho appena aggiornato alla versione 4.8, ma evidentemente non è così..
comunque, rendering decisamente migliorato, non certo peggiorato!!
alè!!
alè!!
- GatewayAsteroid
- Linux 0.x

Sono miglioratissimi...quelli di KDE e applicazioni QT sono fantastici, perfetti e meravigliosi. Queli delle applicazioni GTK2...molto meno.brainvision ha scritto:anche io ho notato che sono decisamente migliorati, me ne sono accorto sopratutto con Firefox e poi ho guardato meglio anche il resto.. pensavo dipendesse da xfce che ho appena aggiornato alla versione 4.8, ma evidentemente non è così..
alè!!
Ed e' strano, sulla stessa macchina con la stessa scheda video e lo stesso monitor, stesso sistema operativo, stessa configurazione etc. etc.
-
rik70
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 7.2.x-rt
- Desktop: Openbox
- Distribuzione: Arch Linux
Uhm... se posso dire la mia...
...dalla schermata allegata non si vede molto questa differenza.
C'è da dire però una cosa:
se ho visto bene, in slackware current una delle novità riguarda proprio l'utilizzo di una versione di freetype col bytecode interpreter attivo di default.
Questa è una scelta che Debian ha sempre fatto - fregandosene totalmente di eventuali patents - almeno nelle versioni più recenti, e che chiaramente si portano dietro anche le distro "derivate" come Ubuntu. Io ho sempre ricompilato le freetype per abilitare il bytecode, anche in Slackware. Poi ci sono delle "regole" di fontconfig che in Slackware non sono attivate in modo predefinto; altre esistono solo in slackware. Queste riguardano innanzitutto l'hinting, l'antialiasing e la "sostituzione" di alcuni font.
Prova a postare il contenuto delle directory /etc/fonts/conf.d e /etc/fonts/conf.avail: vediamo se riusciamo a migliorare - o peggiorare
- la situazione.
...dalla schermata allegata non si vede molto questa differenza.
C'è da dire però una cosa:
se ho visto bene, in slackware current una delle novità riguarda proprio l'utilizzo di una versione di freetype col bytecode interpreter attivo di default.
Questa è una scelta che Debian ha sempre fatto - fregandosene totalmente di eventuali patents - almeno nelle versioni più recenti, e che chiaramente si portano dietro anche le distro "derivate" come Ubuntu. Io ho sempre ricompilato le freetype per abilitare il bytecode, anche in Slackware. Poi ci sono delle "regole" di fontconfig che in Slackware non sono attivate in modo predefinto; altre esistono solo in slackware. Queste riguardano innanzitutto l'hinting, l'antialiasing e la "sostituzione" di alcuni font.
Prova a postare il contenuto delle directory /etc/fonts/conf.d e /etc/fonts/conf.avail: vediamo se riusciamo a migliorare - o peggiorare
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Difatti andando a ricompilare freetype per il bytecode ho notato che la patch non era più presente.
Non ho mai approfondito la questione del fontconfig, quando ho provato a leggere qualcosa ho sempre fatto una gran confusione per via di una mancanza di documentazione seria, almeno io non l'ho trovata.
Non ho mai approfondito la questione del fontconfig, quando ho provato a leggere qualcosa ho sempre fatto una gran confusione per via di una mancanza di documentazione seria, almeno io non l'ho trovata.
-
rik70
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 7.2.x-rt
- Desktop: Openbox
- Distribuzione: Arch Linux
In effetti fontconfig non è proprio documentato bene, ma è uno strumento potentissimo per manipolare i font. Fondamentale sul web, dove i font microsoft son diventati uno standard.Trotto@81 ha scritto: Non ho mai approfondito la questione del fontconfig, quando ho provato a leggere qualcosa ho sempre fatto una gran confusione per via di una mancanza di documentazione seria, almeno io non l'ho trovata.
Senza incasinare troppo le cose, diciamo che quelle 2 directory che ho citato sopra sono fondamentali. Nella prima - /etc/fonts/conf.avail - ci sono le regole "di sistema" disponibili. Nella seconda - /etc/fonts/conf.d - si trovano quelle attualmente attive: sono sostanzialmente dei link simbolici ai file contenuti in '/etc/fonts/conf.avail'.
La differenza con Debian - a parte probabilmente qualche patch applicata su cairo, fontconfig, freetype e libXft, che secondo me però non fa la differenza - è che in Slackware ne mancano alcune: sono quelle che iniziano per 10-* e che sostanzialmente impostano l'hinting, l'antialias, l'eventuale subpixel rendering e qualcos'altro che sicuramente dimentico.
Poi sempre in Slackware ad es. c'è quella 'regoletta' in /etc/fonts/conf.d (60-liberation.conf) che in pratica sostituisce i font MS con i Liberation: io la tolgo sempre - e installo i webfont - perché i font Liberation li trovo troppo piccoli; ma ognuno diciamo così... ha gli occhi che si merita