Problema stampante epson sx125

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: Problema stampante epson sx125

Messaggio da 414N »

Nishizono89 ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

D [03/Apr/2011:17:06:09 -0100] [Job 11] /usr/bin/gs: error while loading shared libraries: libgimpprint.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
Questo errore mi fa pensare che tu abbia installato un pacchetto di Ghostscript non di Slackware. Ho ragione?
Se sì, rimuovilo e reinstalla il pacchetto originale di Slackware.
Inoltre, usi sempre l'utente root? Sappi che è controproducente...

Nishizono89
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6
Desktop: fluxbox

Messaggio da Nishizono89 »

beh allora, reinstallato ghostscript, usato slapt-get quindi si suppone sia per slackware.. l'errore è cambiato!! eccolo :

"/usr/lib/cups/filter/pstoraster failed"
comunque per l'user root vedrò di cambiarlo, è che ho mantenuto quello di default quando ho installato.. comunque come posso inviarti messaggi privati? devo chiederti info !

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Nishizono89 ha scritto:beh allora, reinstallato ghostscript, usato slapt-get quindi si suppone sia per slackware..
Sì e no.
Sì perché il pacchetto è certamente per Slackware (altrimenti non lo installerebbe), no perché slapt-get non è un manager di pacchetti ufficiale per Slackware e, dato che puoi scegliere repository di terze parti, capirai che i pacchetti che ti installa non sono quelli di Slackware ufficiali, ma, piuttosto, quelli che tu indichi scegliendo un repository.
Gli strumenti ufficiali per manipolare i pacchetti su Slackware sono i pkgtools e slackpkg. I pkgtools includono vari script per creare (makepkg), installare (installpkg), aggiornare (upgradepkg) e rimuovere (removepkg) i pacchetti. slackpkg è l'ultimo arrivato e permette di scaricare pacchetti ufficiali Slackware (quelli che trovi sui CD/DVD di installazione) o aggiornamenti di sicurezza e di installarli nel sistema. Nulla di più.
Non esiste alcuno strumento ufficiale per la gestione delle dipendenze dei pacchetti che vai installando, per il semplice motivo che tutti i sistemi di gestione automatica delle dipendenze devono fare i conti con una marea di problemi di difficile risoluzione, che andrebbero inevitabilmente a complicare non poco la struttura del sistema. Dato che Slackware sposa una filosofia di semplicità, dubito che tali sistemi verrano introdotti in un futuro prossimo.
Premesso questo, ti consiglio, a meno di esigenze particolari, di rimuovere pacchetti già presenti di stock in Slackware ma che hai reinstallato da non so dove tramite slapt-get. Per fare prima, dovrebbe bastarti lanciare i seguenti comandi (da root e connesso ad internet):

slackpkg update && slackpkg upgrade-all
Seleziona i pacchetti che ti suggerisce e dovresti ritrovarti coi pacchetti di sistema "sani". Molto probabilmente, qualche pacchetto che hai installato tramite slapt-get cesserà di funzionare, ma quello lo risolveremo in seguito (magari in un altro thread o tramite PM).
Nishizono89 ha scritto:comunque per l'user root vedrò di cambiarlo, è che ho mantenuto quello di default quando ho installato
Durante l'installazione è logico che venga utilizzato solo l'utente root, perché tanto stai apportando modifiche di continuo al sistema (lo stai installando).
È buona creanza, appena avviato il nuovo sistema installato, crearsi un utente non privilegiato tramite adduser. Mi raccomando, segui il suggerimento quando chiede a quali gruppi iniziali l'utente non privilegiato deve appartenere, altrimenti molte cose non ti funzioneranno.
Nishizono89 ha scritto:.. comunque come posso inviarti messaggi privati? devo chiederti info !
Beh, sotto l'avatar dei miei messaggi dovresti vedere un'icona con scritto MP.

Rispondi