Nishizono89 ha scritto:beh allora, reinstallato ghostscript, usato slapt-get quindi si suppone sia per slackware..
Sì e no.
Sì perché il pacchetto è certamente per Slackware (altrimenti non lo installerebbe), no perché slapt-get non è un manager di pacchetti ufficiale per Slackware e, dato che puoi scegliere repository di terze parti, capirai che i pacchetti che ti installa non sono quelli di Slackware ufficiali, ma, piuttosto, quelli che tu indichi scegliendo un repository.
Gli strumenti ufficiali per manipolare i pacchetti su Slackware sono i pkgtools e slackpkg. I pkgtools includono vari script per creare (makepkg), installare (installpkg), aggiornare (upgradepkg) e rimuovere (removepkg) i pacchetti. slackpkg è l'ultimo arrivato e permette di scaricare pacchetti ufficiali Slackware (quelli che trovi sui CD/DVD di installazione) o aggiornamenti di sicurezza e di installarli nel sistema. Nulla di più.
Non esiste alcuno strumento ufficiale per la gestione delle dipendenze dei pacchetti che vai installando, per il semplice motivo che tutti i sistemi di gestione automatica delle dipendenze devono fare i conti con una marea di problemi di difficile risoluzione, che andrebbero inevitabilmente a complicare non poco la struttura del sistema. Dato che Slackware sposa una filosofia di semplicità, dubito che tali sistemi verrano introdotti in un futuro prossimo.
Premesso questo, ti consiglio, a meno di esigenze particolari, di rimuovere pacchetti già presenti di stock in Slackware ma che hai reinstallato da non so dove tramite slapt-get. Per fare prima, dovrebbe bastarti lanciare i seguenti comandi (da root e connesso ad internet):
Seleziona i pacchetti che ti suggerisce e dovresti ritrovarti coi pacchetti di sistema "sani". Molto probabilmente, qualche pacchetto che hai installato tramite slapt-get cesserà di funzionare, ma quello lo risolveremo in seguito (magari in un altro thread o tramite PM).
Nishizono89 ha scritto:comunque per l'user root vedrò di cambiarlo, è che ho mantenuto quello di default quando ho installato
Durante l'installazione è logico che venga utilizzato solo l'utente root, perché tanto stai apportando modifiche di continuo al sistema (lo stai installando).
È buona creanza, appena avviato il nuovo sistema installato, crearsi un utente non privilegiato tramite adduser. Mi raccomando, segui il suggerimento quando chiede a quali gruppi iniziali l'utente non privilegiato deve appartenere, altrimenti molte cose non ti funzioneranno.
Nishizono89 ha scritto:.. comunque come posso inviarti messaggi privati? devo chiederti info !
Beh, sotto l'avatar dei miei messaggi dovresti vedere un'icona con scritto MP.