Ciao a tutti!
Sono nuovo sia del forum che del mondo Linux.
Ieri ho installato slackware 13.1 dopo aver usato per un po' di tempo Mandriva 2010.2.
Ho riscontrato molti problemi nell'utilizzo che, grazie al caro google, ho risolto, almeno per la maggior parte.
Ora mi ritrovo con un altro problema alla quale non ho ancora trovato soluzione:
Come mai quando clicco con il tasto destro non è possibile usare nessuna funzione (tipo copia, incolla, allinea alla griglia, ecc...)???
Anche quando clicco sul cestino, non è possibile svuotarlo.
Fino a poco fa, comparivano delle specie di menu al fianco delle icone, che ho eliminato facendo tasto destro -> blocca oggetti.
Come è possibile risolvere questo inconveniente? Bisogna installare qualche altro pacchetto?!?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte che vorrete darmi.
[Slackware 13.1] Menu Desktop
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Rama
- Linux 3.x

- Slackware: 15.0 x86_64
- Kernel: 5.15.117
- Desktop: KDE 5.23
- Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Re: [Slackware 13.1] Menu Desktop
io preferisco avere il desktop vuoto, quindi può darsi che non risponda con precisione, in ogni caso:
allinea alla griglia non credo ci sia;
il tasto centrale serve ad incollare un testo selezionato nel post-it;
se vuoi mettere un'icona che rimandi ad un file basta trascinarlo sul desktop da dolphin, le icone ai programmi si mettono cliccando col destro sulla relativa icona nel menu;
assicurati che nel cestino non ci siano files con permessi strani, tipo root o solo lettura;
il tasto destro dovrebbe avere la voce blocca oggetti mutata in *s*blocca oggetti;
r
allinea alla griglia non credo ci sia;
il tasto centrale serve ad incollare un testo selezionato nel post-it;
se vuoi mettere un'icona che rimandi ad un file basta trascinarlo sul desktop da dolphin, le icone ai programmi si mettono cliccando col destro sulla relativa icona nel menu;
assicurati che nel cestino non ci siano files con permessi strani, tipo root o solo lettura;
il tasto destro dovrebbe avere la voce blocca oggetti mutata in *s*blocca oggetti;
r
- boh
- Linux 4.x

- Slackware: 14.2 (x64)
- Kernel: 4.4.111
- Desktop: KDE 4.14.32
Re: [Slackware 13.1] Menu Desktop
Se imposti l'attività del desktop su "Vista delle directory" con il tasto destro puoi fare tutte le opzioni standard, compreso allinea alla griglia 
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde