Il grande passo!!!!!!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
lordsata
Linux 0.x
Linux 0.x

Il grande passo!!!!!!

Messaggio da lordsata »

Vado un pelo controcorrente, con quanto letto in questo thread. Mi associo a Elettronicha, sono uno studente di informatica all´ultimo anno, gia´ programmatore diplomato, in alcuni campi per l´utenza desktop non ha senso avere a che fare con Linux, prendiamo l´esempio chw qualcuno ha riposrtato qui sopra: la madre che usa Slacky, si bella, ma chi glila ha installata sta Slack? E se il tizio viene qui e mi dice che la ha installata lei gli rido in faccia in quanto ha detto che manco sapeva come modificare la velocita´ del mouse da win. Quindi la liberta´ di scelta della madre e´ stata schiacciata dalla decisione del figlio di installarle tale OS o sbaglio? Certo installiamo la Suse dice qualcun´altro, si installiamola dai peccato che il mio modem isdn non lo abbia riconosciuto, ah si e nemmeno la scheda audio, pero´ d´altronde e´ facile da usare. Oppure parliamo di Mandrake si bella la Mandrake peccato che sia stabile quanto il SO di M$ e quindi la differenza dove sta? Quanto di voi sarebbero contenti di installare una Mandrake? Io personalmente no.<br />Questi sono solo stupidi esempi per portarvi di fronte che e´ giusto, voi avete scelto, la vostra scelta e´ contro corrente dalla massa e probabilmente la piu´ "indovinata", ma non potete obbligare una persona a pensarla come voi, il mondo e´ bello perche´ e´ vario e a me piace un sacco giocare con il PC, vorrei vedere qualche consolle riesce anche lontanamente ad avvicinarsi alla potenza di un pc nei giochi. E non e´ vero che col pc bisogna spendere una cifra esagerata per giocare, con La mia sch video (una vetusta 9200pro) gioco allegramente a molti giochi ancora (tra i quali anche il pesante hl2) e non c´e´ niente da fare in Linux il reparto giochi sta mooooooolto messo male, la simulazione dei giochi va e non va´, non tutti sono supportati senza considerare che sono MOLTO piu´ pesanti che in win.<br />Quindi credo che per un utente medio la scelta sia quasi unica anche considerando le tecniche (molto sporche deo ammetterlo) di M$ in quanto se compri un pc gia´ assemblato te lo ritrovi con il SO gia´ montato e PAGATO mannaggia miseria. Quindi le faticose descrizioni di cui sopra si accennava un utonto non le deve fare la prima volta che vede un pc, magari quando lo fara´ sara´ un pelo piu´ smaliziato. In fondo con l´xp io ci sto bene, lo ho installato 2 anni fa´ e per ora gira ancora meravigliosamente.<br />Per quanto riguarda Linux niente da dire: ottimo, con lui programmo e lavoro. E´ molto piu´ semplice configurarlo per lavorarci su sia come server che proprio aggiungere librerie o compilare programmi per le mie esigenze.<br />Quindi se voi avete scelto non dovete per forza decidere per gli altri, che siano gli altri a decidere per loro e se elettronicha dava un suo parere non va per forza smontato... e diciamocelo chiaramente Mandrake e Suse per chi sa cosa sia una Slack o una Gentoo non sono niente, a che servono gli rpm????? Solo ad incasinarti di piu´ senza contare che se vuoi una distribuzione veramente da plasmare queste due te le devi comperare se no le varie edizioni gfratuite non servono se non per lo standard.<br />Con questo ho finito, scusate lo sfogo ma mi da fastidio vedere che se una persona ragiona con la sua testa deve essere per forza zittito dal branco.<br /><br />PS: uso slack dalla 8.1 in su, e come ben avrete capito win occupa ancora una parte del mio hd... non per questo canto le virtu´ di Windows, ma mi pare giusto difendere le opinioni di chiunque.<br /><br />Se ho alzato i toni mi spiace, non voeva essere uno sfogo questo, ma solo un parere personale,<br />saluti, Lord<br>

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Il grande passo!!!!!!

Messaggio da gallows »

sono d´accordissimo sul fatto che bisogna poter scegliere, ma non é
<BR>lasciando windows su ogni computer che si fanno conoscere le
<BR>alternative...<br />
<BR>ovviamente slack a mia madre l´ho installata io, ma sarebbe stato lo stesso anche se fosse stato windows o macOs...<br />
<BR>mia madre si trova bene, fa tutto quello che le serve. lo stesso
<BR>potrebbe valere per tantissima utenza (segretarie, impiegati generici,
<BR>commesse ecc..). se avessi installato windows avrebbe continuato a
<BR>usarlo senza conoscere alternative (diciamoci la veritá, la stragrande
<BR>maggioranza delle persone pensano che computer=windows).<br /><br>

lordsata
Linux 0.x
Linux 0.x

Il grande passo!!!!!!

Messaggio da lordsata »

Ovviamente la mia non voleva essere una critica rivolta agli esempi che ho portato, sono ovviamente contento che la gente usi slackware, e´ anche vero che c´e´ chi NON vuole cambiare sponda, anche questa e´ una decisione. Cosi´ come sono contento che il fautore originale di questo thread abbia fatto una tale scelta drastica. <br />Saluti, Lord<br>

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Il grande passo!!!!!!

Messaggio da twister »

Ati radeon 9200 pro 128 Mb ddr +1,5 Gb Ram + athlon Xp2400, nfsu2 scatta e pure tanto, quindi non dite baggianate...<br /><br />
Certo installiamo la Suse dice qualcun´altro, si installiamola dai peccato che il mio modem isdn non lo abbia riconosciuto, ah si e nemmeno la scheda audio, pero´ d´altronde e´ facile da usare.
a me non pare che il 99% di quelli che installano una suse abbiano sti problemi, e di amici che hanno quel coso verde ne conosco almeno una 20ina...<br>

kernelpanik
Linux 0.x
Linux 0.x

Il grande passo!!!!!!

Messaggio da kernelpanik »

Qui nessuno vuole azzittire nessuno. Io almeno non penso che tu sia
<BR>stupido perchè usi windows, allo steso modo io non mi ritengo migliore
<BR>perchè uso linux.<br />
<BR><br />
<BR>Hai detto che installare un so al genitore significa obbligarlo ad
<BR>usarlo... Obblighi qualcuno ad usare qualcosa quando ti vai a comprare
<BR>un pc e devi pagare anche quello che non ti serve.<br />
<BR>Se io installo linux a mio padre è per farglielo provare... se non gli
<BR>piace gli reinstallo wincozz. Il fatto è che l´utente medio non
<BR>saprebbe installare nemmeno quest´ultimo... ci vuole sempre qualcuno
<BR>che lo faccia al posto suo e microsoft questo lo sa...<br /><br>

twister
Staff
Staff
Contatta:

Il grande passo!!!!!!

Messaggio da twister »

24-05-2005 alle ore 20:25, twister : Ati radeon 9200 pro 128 Mb ddr +1,5 Gb Ram + athlon Xp2400, nfsu2 scatta e pure tanto, quindi non dite baggianate...<br /><br />-------------------------------------------------------------------------------------------<br />Certo installiamo la Suse dice qualcun´altro, si installiamola dai peccato che il mio modem isdn non lo abbia riconosciuto, ah si e nemmeno la scheda audio, pero´ d´altronde e´ facile da usare.<br />-------------------------------------------------------------------------------------------<br /><br />A me non pare che il 99% di quelli che installano una suse abbiano sti problemi, e di amici che hanno quel coso verde ne conosco almeno una 20ina...<br /><br>

kernelpanik
Linux 0.x
Linux 0.x

Il grande passo!!!!!!

ne riparliamo quando installi doom3 su linux...<br />
<BR>se lo hai fatto e la tua ati funziona penosamente chiedi a ati di farti i driver perchè hai pagato ed è un tuo diritto.<br /><br>

lordsata
Linux 0.x
Linux 0.x

Il grande passo!!!!!!

Messaggio da lordsata »

<div>@Twister: 1. Guarda della Suse una versione decente e´ la Pro a pagamento...<br />              2. Xp 2600+ 512MB ram 9200pro 128mb ris 1280 * 1024 dettagli medi<br />                  non scatta (AtiTool Rulez). E su Linux come ti gira scusa? Ok<br />                  domanda stupida e pure flammosa, scusa.<br />@kernelpanic: niente da dire sul tuo ragionamento, tutto fila, e sono d´accordo.<br />Quello che non e´ chiaro forse e´ che io non ho scritto per difendere win, ma per difendere chi dice che per esigenze lo usa anche se non lo ama senza per forza doversi sentire un reietto!<br />Saluti</div><br /><br>

twister
Staff
Staff
Contatta:

Il grande passo!!!!!!

Messaggio da twister »

Non ho piu windows da troppo tempo ti parlo di un amico con macchina gemella alla mia come harware ma non come S.o....<br />Non gioco con il pc, ci sono le consolle per quello, che raggiungono liveli da far paura e son molto piu versatili con un prezzo di sicuro inferiore rispetto ad un pc "giochereccio" (vatti a comprare scheda madre, ram a manetta, scheda video e poi paga la licenza di OGNI gioco che usi).<br />Siamo in un forum linux è normale che se millanti windows in modo tra l´altro alquanto discutibile la gente ti possa dar contro.<br />Una Suse è indubbiamente una buona distribuzione anche la 9.2 e non mi pare che abbia grossi problemi di riconoscimento, non cambia poi molto dalla 9.3 mi pare<br>

lordsata
Linux 0.x
Linux 0.x

Il grande passo!!!!!!

Messaggio da lordsata »

@Twister: Mmmmmm non mi sono spiegato forse?<br />Non mi vanto di usare win, non ti sto costringendo a dire che Windows e´ migliore di linux o bsd o macos o che altro, sto dicendo che se una qualsiasi persona ritiene che sullo stesso hd possono convivere 2 so diversi per le SUE esigenze tu non puoi farle cambiare idea. Ora e´ piu´ chiaro?<br /><br />PS: i giochi per pc li trovi in riviste dedicate a loro per poco. E con le consolle giocare in internet non e´ possibile al momento :)<br /><br />Ora scappo, saluti a tutti, Lord<br>

twister
Staff
Staff
Contatta:

Il grande passo!!!!!!

Messaggio da twister »

Beh se ti prendi una xbox o una ps2 e ci installi linux su internet ci giochi eccome...<br>

kernelpanik
Linux 0.x
Linux 0.x

Il grande passo!!!!!!

Attenzione... non voglio che gli utilizzatori di windows si sentano "reietti".<br />
<BR>Alle volte sono costretto ad usarlo pure io per vari motivi, ma sempre per imposizione.<br />
<BR>La cosa in cui spero è che la gente apra finalmente gli occhi, quando
<BR>avranno la possibilità di valutare e di scegliere allora mi metterò
<BR>l´animo in pace.<br />
<BR>Es: adesso vado a installare il pinguino a mio padre, se gli piacerà ok
<BR>sarò contento ovviamente, ma se mi chiederà windows... bene sarò
<BR>contento uguale perchè HA SCELTO.<br />
<BR><br />
<BR>Windows toglie imho la libertà alle persone, la libertà di scelta. <br />
<BR>Mi sento un reietto quando compro un portatile  e sono talmente
<BR>insignificante da non poter pretendere i driver per la mia COSTOSA
<BR>scheda video. :-(<br /><br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Il grande passo!!!!!!

Messaggio da meritil »

dico la mia dico la mia... :)<br />
<BR><br />
<BR>Allora @lordsata: giusto difendere chi la pensa diversamente, ma senza dire stronz... <br />
<BR>La suse non ti vede il modem isdn? non significa che windows è meglio
<BR>perchè lo fa, significa solo che per winz escono driver per linux no, e
<BR>ti sei mai chiesto come mai non escono driver per linux? e perchè solo
<BR>le grandi multinazionali, come nvidia o samsung, rilasciando ottimi
<BR>driver anche per linux?<br />
<BR>Stesso discorso per le schede ati, i driver fanno ridere quindi i giochi ti girano male, conclusione meglio winz, maddechè...<br />
<BR>Io ho un geforce4 sul mio pc e un geforce4 sul pc adibito al resto della famiglia dove gira winxp..<br />
<BR>I driver NVIDIA sono ottimi quindi le prestazioni sono le stesse sui due sistemi.<br />
<BR>DOOM3: i requisiti per linux sono minori che per winxp, è una notizia
<BR>ufficiale, e il gioco gira nettamente meglio sulla mia macchina linux.<br />
<BR>NEVERWINTERNIGHTS, non c´è proprio storia, specialmente se giochi(come
<BR>me) online. Per non parlare della versione server di NWN la versione
<BR>windows nemmeno parte...<br />
<BR>Insomma Linux, messo in condizione di poter competere, windows non lo
<BR>vede proprio ma in ogni campo, desktop giochi quello che ti pare..<br />
<BR>Ripeto una cosa già detta post fà: se esistesse per ogni hardware un
<BR>driver linux e per ogni gioco il relativo porting, M$ fallirebbe in
<BR>meno di un anno...<br />
<BR><br />
<BR>Ciao<br />
<BR><br />
<BR><br /><br>

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Il grande passo!!!!!!

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,<br />
<BR>---------------------------------------------------------------------------------------------------------<br />
<BR> la madre che usa Slacky, si bella, ma chi glila ha installata sta Slack?<br />
<BR>---------------------------------------------------------------------------------------------------------<br />
<BR>perchè invece tua madre, o la madre media, sa installare e configurare
<BR>windows vero? ma per favore non scrivetele certe cazzate! :-)<br />
<BR>Inoltre ne ho piene le palle di sentire gente che afferma che windows
<BR>xp gli gira meravigliosamente da 2 anni e che non hanno mai avuto un
<BR>crash perchè è chiaramente una palla stratosferica. Tutto il mondo
<BR>afferma che windows xp crasha ma il tuo no va a cannone da 2 anni e fai
<BR>girare halo 2 con una radeon 9200! Se ne dici un´altra di questa
<BR>portata torniamo indietro nel tempo! :-)<br />
<BR>Scusate se ho alzato ulteriormente i toni, ma qui nessuno vuole zittire nessuno è questione di oggettività! Have a nice day<br />
<BR><br />
<BR><br /><br>

Ale2K
Linux 0.x
Linux 0.x

Il grande passo!!!!!!

Messaggio da Ale2K »

X <strong>lordsata:<br />
<BR></strong>Hai perfettamente ragione; però se Slackware avesse un tool grafico
<BR>di installazione come Mandrake o Suse, penso che sarebbe perfetta.<br />
<BR><br />
<BR>Ecco poi il mio parere sulla discussione:<br />
<BR>Io non capisco molto di linux però una cosa è certa : prima di
<BR>acquistare hardware per il computer mi accerto che il suo supporto con
<BR>linux in fatto di driver e prestazioni sia buono; il mio pc ha 2 hard
<BR>disk ; sul serial ata, ci stà una Slackware cui ho aggiunto una
<BR>partizione FAT32 per farla "vedere" a windowsxp che risiede sull´altro
<BR>hard-disk ide .Purtroppo xp mi serve ancora ma  <strong>solo</strong> per questi programmi:<br />
<BR>1)dvddecrypter<br />
<BR>2)dvdshrink<br />
<BR>3)flaskmpeg<br />
<BR>4)nero burning-rom<br />
<BR>5)progdvb (per vedere e registrare la tv sat con la scheda Skystar2)<br />
<BR><br />
<BR>Quando troverò alternative valide ad essi, penso che farò il grande passo anch´io.<br />
<BR>Ciao.<br />
<BR><br />
<BR><br /><br>

Rispondi