leggere dvd

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kabal
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

leggere dvd

Messaggio da kabal »

Ho letto parecchi post relativi al problema di mancata lettura dei DVD
<BR>da parte degli utenti ed ho risolto seguendo i consigli che avete
<BR>postato, pero´ nonostante crei il link simbolico al device col nome di
<BR>dvd ad ogni riavvio questo mi sparische e´ mi tocca ricrearlo, e´
<BR>normale?<br />
<BR><br />
<BR>Come posso renderlo definitivo questo link in modo che non mi tocchi ricrearlo ad ogni accensione/reboot del PC?<br />
<BR><br />
<BR><br />
<BR>p.s. seguo questa procedura<br />
<BR><br />
<BR>1. cd /dev<br />
<BR>2. su<br />
<BR>3. password di root<br />
<BR>4. ln -s /dev/hdc /dev/dvd<br />
<BR>5. mount /dev/dvd<br />
<BR>6. dopo questo se lancio kaffeine ad esempio mi vedo i dvd<br /><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kabal il 23-05-2005 11:29 ]<br>

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

leggere dvd

Messaggio da gallows »

prova a modificare le regole udev con la direttiva "symlink" (per
<BR>maggiori info consulta l´howto presente in questo sito) oppure imposta
<BR>in /etc/rc.local:<br />
<BR>test -r /dev/dvd || ln -s /dev/hdc /dev/dvd<br /><br>

lillox
Linux 0.x
Linux 0.x

leggere dvd

Messaggio da lillox »

ma se no scrivi la riga in /etc/fstab  ovvio che devi montare il device ogni volta<br />
<BR>potresti fare   <br />
<BR>con un editor apri /etc/fstab e scrivi   <br />
<BR> /dev/hdc /mnt/dvd  iso9660  auto,noauto,users,ro 0 0      salva   ,  <br />
<BR>naturalmente  hai la dir  /mnt/dvd    altrimenti  te la crei    con  <br />
<BR> #mkdir /mnt/dvd   <br />
<BR>a questo punto puoi crearti anche l´icona sul desk<br />
<BR>spero di essere stato chiaro<br /><br>

kabal
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

leggere dvd

Messaggio da kabal »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 23-05-2005 alle ore 20:29, lillox :
<BR>ma se no scrivi la riga in /etc/fstab ovvio che devi montare il device ogni volta<br />
<BR>potresti fare <br />
<BR>con un editor apri /etc/fstab e scrivi <br />
<BR> /dev/hdc /mnt/dvd iso9660 auto,noauto,users,ro 0 0 salva , <br />
<BR>naturalmente hai la dir /mnt/dvd altrimenti te la crei con <br />
<BR> #mkdir /mnt/dvd <br />
<BR>a questo punto puoi crearti anche l´icona sul desk<br />
<BR>spero di essere stato chiaro<br /><br />
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --><br />
<BR><br />
<BR><br />
<BR><br />
<BR>Ho gia´ la riga in fstab, ma purtroppo xine vuole il /dev/dvd per vedere i dvd, quindi la soluzione di <strong>gallows</strong> e´ quella funzionante, almeno per me.<br />
<BR><br />
<BR><br />
<BR><br />
<BR>Grazie a tutti.<strong><br />
<BR></strong><br /><br>

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

leggere dvd

Messaggio da gallows »

comunque su xine puoi decidere la sorgente dvd, vai su impostazioni -> media<br /><br>

kabal
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

leggere dvd

Messaggio da kabal »

Se setto in kaffeine il device /dev/cdrom come dispositivo per leggere i DVD mi da il seguente errore:
<BR>
<BR>xine: non si trova il plugin di input per MRL [dvd:/]
<BR>xine: il plugin di input non può aprire MRL [dvd:/]
<BR>xine: found input plugin : DVD Navigator
<BR>demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "xine: found demuxer plugin: AVI/RIFF demux plugin
<BR>xine: found input plugin : plugin di input del file
<BR>xine: non si trova il plugin di input per MRL [dvd:/]
<BR>xine: il plugin di input non può aprire MRL [dvd:/]
<BR>xine: found input plugin : DVD Navigator
<BR>demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "demux_avi: invalid avi chunk "xine: found demuxer plugin: AVI/RIFF demux plugin
<BR>xine: found input plugin : plugin di input del file
<BR>
<BR>
<BR>Mentre se creo il device /dev/dvd tutto funziona perfettamente, tieni presente che il device /de/cdrom esiste di default.<br>

Ale2K
Linux 0.x
Linux 0.x

leggere dvd

Messaggio da Ale2K »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 23-05-2005 alle ore 11:20, kabal :
<BR>Ho letto parecchi post relativi al problema di mancata lettura dei DVD
<BR>da parte degli utenti ed ho risolto seguendo i consigli che avete
<BR>postato, pero´ nonostante crei il link simbolico al device col nome di
<BR>dvd ad ogni riavvio questo mi sparische e´ mi tocca ricrearlo, e´
<BR>normale?<br />
<BR><br />
<BR>Come posso renderlo definitivo questo link in modo che non mi tocchi ricrearlo ad ogni accensione/reboot del PC?<br />
<BR><br />
<BR><br />
<BR>p.s. seguo questa procedura<br />
<BR><br />
<BR>1. cd /dev<br />
<BR>2. su<br />
<BR>3. password di root<br />
<BR>4. ln -s /dev/hdc /dev/dvd<br />
<BR>5. mount /dev/dvd<br />
<BR>6. dopo questo se lancio kaffeine ad esempio mi vedo i dvd<br />[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kabal il 23-05-2005 11:29 ]<br />
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --><br />
<BR><br />
<BR>Strano che tu debba fare il mount , ti dovrebbe funzionare anche senza.<br />
<BR><br>

Rispondi